domenica 11 agosto 2013

Ferrovia Porrettana, Regione dicci cosa succederà!





Il Consigliere Regionale del  PdL Galeazzo Bignami con una interrogazione porta all’attenzione della Giunta regionale la situazione della ferrovia Porrettana. In particolare pone l’accento sul futuro della ‘stazione di Vergato’ da qualche amministratore considerata come  punto di incrocio dei treni grazie al suo secondo binario e da altri prospettata come declassabile a ‘semplice fermata’. Il tema si allaccia, anche se non presentato dal consigliere, al futuro della tratta Casalecchio-Sasso Marconi.
Se come prospettato questa tratta sarà munita di un secondo binario,non si potrà rinunciare alla stazione di incrocio di Vergato che quindi dovrà conservare i suoi due binari.
Quindi o si sbandiera un miglioramento della tratta Casalecchio-Sasso  ma in realtà non lo si intende attuare, oppure si vuole realmente farlo  e in questo caso non ha senso eliminare il secondo binario a Vergato.

Nella interrogazione di Bignami si legge:  

“Considerato che il tratto ferroviario che collega Porretta Terme al Capoluogo è uno dei più utilizzati  della rete ferroviaria regionale;  che, nonostante le rassicurazioni di FER, ancora oggi si riscontrano ritardi significativi e disservizi non irrilevanti; che, da notizie apparse su strumenti di informazione locale , risulterebbe che da settembre si dovrebbe realizzare la trasformazione della Stazione di Vergato in fermata, senza più scambi e binari di incrocio (http://porrettana.blogspot.it/2013/07/pericolo-stazione-di-vergato.html); che si prospetta, con il binario unico, l’elevato rischio che anche ritardi di pochi minuti si ripercuotano con effetti moltiplicatori  per il passaggio di altri treni sulla tratta; che questa eventualità andrebbe in senso esattamente opposto alle garanzie di mantenere l’adeguatezza del servizio (quand’anche non di potenziarlo) fornite dall’Assessorato ai Trasporti;
chiedo alla Giunta Regionale, se corrisponde al vero quanto riferito; i motivi per i quali si sia ritenuto di procedere in tal senso; se non si percepisca come concreto il rischio che questa iniziativa si traduca in potenziali ulteriori disservizi sulla tratta in questione e quali iniziative si intendono assumere per sopperire a questi rischi.”

6 commenti:

  1. VA TUTTO BENE

    http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=9f2fce37-b849-6ca0-2b2b-520b719b05ff&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0

    RispondiElimina
  2. chiedero' la stessa cos al sindaco di vergato con procedura di urgenza ,esigendo immediata mobilitazione e la notizia avesse conferma....
    un declassamento della stazione di Vergato sarebbe quanto di piu' deletario e assurdo per il mantenimento del servizio gia' n sofferenza.....

    RispondiElimina
  3. Mingarelli, quando puo' dica anche all'autorità sanitaria che le galline su via veneto non ci possono stare.
    Lo prevede anche il Regolamento di Polizia Urbana e Rurale del Comune.

    Una ragione in piu' per intervenire tempestivamente visto che l'aviaria si sta diffondendo velocemente.
    Anche se dicono che non possa danneggiare l'uomo è meglio prevenire.

    Sempre su via veneto, dopo l'allevamento di galline, una delle sponde del ponticello che porta su via Labante è davvero in pessime condizioni e pericoloso qualora per caso un ciclista o motociclista scivola e cade col mezzo rischia o di essere trafitto coi tubi o addirittura cadere dentro il torrente e farsi molto male. O tutte e due le cose in contemporanea.

    Per quanto riguarda l'ipotesi eliminazione secondo binario se si reca al binario uno all'altezza del bar della stazione noterà intanto dei tratteggi rossi fatti con vernice.

    Credo che lì sarà costruita la scale che porterà ai sotterranei di collegamento al parcheggio che è costato alla collettività unmionedieurochepotevanoesseredestinatiacosepiu'utili.

    RispondiElimina
  4. Mobilitazione?

    Ma io credo che rientri nei progetti di quell'amministrazione.

    Chieda parere al Signor Zavorri che, oltre ad essere componente del Comitato Ferrovia Porrettana è anche assessore al Comune.

    Credo si chiami Zavorri.

    RispondiElimina
  5. http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=1db50291-eec2-aa19-2b9a-51ff83a677c1&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0

    questo è il collegamento all'interrogazione del consigliere Bignami.

    Poi comparirà la risposta (per saperlo bisogna aspettare che appaia il rettangolino grigio con scritto risposta accanto ai rettangolini iter e oggetto).

    RispondiElimina
  6. Scusi Mingarelli, ma se va a questo collegamento e guarda la foto dei partecipanti lei non è tra gli astanti l'assemblea pubblica?

    http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/07/la-linea-ferroviaria-porrettana-soffre.html

    se si, l'interrogazione urgente la poteva fare prima o avrebbe potuto alzare le barricate da subito dal momento che si presume che Lei fosse a conoscenza da quella sera del problema secondo binario. O no?

    RispondiElimina