giovedì 8 agosto 2013

A Vado e a Sasso Marconi, fine settimana con 'Festa dell'Unità'.




Di Francesco Manieri

Da venerdì 9 a domenica 11 agosto Piazza della Libertà di Vado ospita la ‘Festa  dell’Unità’.

Questa edizione sarà caratterizzata da un confronto - dibattito, in programma domenica mattina,  sulla possibilità di migliorare e potenziare la raccolta differenziata. .

Introdurranno e relazioneranno, EZIO ORZES, assessore del comune di Ponte nelle Alpi  a Belluno considerato già da tre anni il comune più ‘riciclone’ d'Italia, avendo raggiunto il 95% di differenziata, Pierpaolo Lanzarini, assessore all'ambiente di Sasso Marconi  e Cesare Calisti, presidente di COSEA Ambiente.

Saranno esaminate la possibilità di applicazione, l’economicità e la  sostenibilità per i nostri comuni del modello  sviluppato nel bellunese.

Inoltre, domenica dalle 19 alle 20,30,  sarà presente nell'area della festa per un confronto con i cittadini, l'onorevole Marilena Fabbri.


Nelle stesse giornate, da venerdì 9 a domenica 11 agosto, Festa de l’Unità al Parco del Chiù di Pontecchio Marconi.

L’invito precisa: Tre serate di festa al fresco del parco, in cui gustare i piatti della tradizione, ballare,  ascoltare musica, guardare le stelle cadenti lontano dalle luci e dal caldo della città...
Tutte le sere, dalle 19,  apertura stand gastronomico e dalle 21, musica  con ‘Massimo Budriesi’ (venerdì 9) e ‘Cecilia e Manuela’ (sabato 10).
Domenica 11, gran finale con l’esibizione dei ballerini della scuola ‘Hobby Dance’

17 commenti:

  1. bisognerebbe che dicessero veramente le cose come stanno.la differenziata così non serve a nulla.L' inceneritore di via del frullo ne è una testimonianza lampante.Andate ogni tanto a farvi un bel giro da quelle parti.

    RispondiElimina

  2. La differenziata ??? sempre le stesse cose che non cambiano in meglio aumentando la tares, se ne parla e basta. Il vero problema ancora è ora
    il fiume setta e lei manieri sa benissimo dove finisce l' acqua del fiume.Già l' anno scorso sig manieri aveva detto che si sarebbe risolto il problema per quest'anno 2013, infatti non c' è un filo d' acqua. Andate a quel paese !!!!

    RispondiElimina
  3. Approfitto per chiarire alcune cose:
    concordo con il primo commento, la differenziata così com'è da noi non ci permetterà mai di raggiungere nel 2016 gli obiettivi che l'Europa ci impone, ovvero di raggiungere il 65% di differenziazione. Crediamo che il modello di Ponte nelle Alpi potrebbe essere replicato anche nei nostri comuni, quindi qualche speranza (se si vuole) c'è!

    Al secondo commento vorrei replicare ricordando che:
    1) noi non siamo forza di governo
    2) non siamo noi ad avere accesso ai rubinetti della diga del Brasimone.
    Con l'interessante dibattito dell'anno scorso abbiamo portato a conoscenza di tutti le dinamiche e gli interessi che stanno dietro alla gestione della risorsa idrica e spiegato come ENEL la gestisce e come di conseguenza si è organizzata Hera. Da quando esiste il canale adduttore Reno Setta che a monte di Sasso Marconi porta l'acqua del Reno nei pressi della centrale di potabilizzazione di Hera, la stessa non ha pià necessità di approvvigionarsi dal nostro torrente, cosa che gli costava denaro in quanto ENEL preferisce produrre energia scaricando da Suviana nel Reno ed Hera quell'acqua oggi ce l'ha gratis.

    Enel è obbligata dalla Regione (autorità di bacino) a garantire comunque scarichi nel Setta che ne garantiscano il minimo vitale nel periodo estivo.
    Abbiamo appurato che la quantità considerata minimo vitale evidentemente è insufficiente in quanto l'alveo del torrente fa si che l'acqua scorra in falda e che non riesca a raggiungere la superficie (come si vorrebbe) al fine di garantire la sopravvivenza della fauna e la non proliferazione delle alghe.
    Dopo il convegno dell'anno scorso è stata nostra premura riferire quanto emerso in quella sede al sindaco di Marzabotto Romano Franchi in quanto referente per i comuni della montagna bolognese all'interno di Atesir (l'organismo che ha sostituito le vecchie ATO).
    Tale informazione e richiesta personalmente l'ho replicata anche alcuni mesi fa, proprio nella speranza che quest'anno la situazione potesse essere migliore rispetto al 2012.

    Non ho elementi certi in merito a variazioni di flussi dal bacino del Brasimone sul Setta, a colpo d'occhio la situazione, seppur ancora precaria sembra leggermente migliore rispetto all'anno scorso, certo ancora critica.

    Tutto ciò per fare capire che non sono state le nostre semplici parole, abbiamo evidenziato un problema ed indicato anche le possibili soluzioni, ma come spiegavo all'inizio non siamo certo noi, attualmente forza di opposizione in consiglio comunale a Monzuno, a potre prendere decisioni o spingere nelle opportune sedi istituzionali, cosa che dovrebbero fare i nostri Amministratori. Forse le critiche nei miei personali confronti sono un po' eccessive!

    Mi auguro che il dibattito di quest'anno possa analogamente fare intravvedere sia agli amministratori che ai dirigenti di COSEA nuove e possibili opportunità di sviluppo e miglioramento del servizio di raccolta e gestione della differenziata ed indifferenziata.

    a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

    Francesco Manieri
    consigliere comunale del gruppo "Comunità e Territorio"

    RispondiElimina
  4. Manieri afferma: noi non siamo forza di governo
    2) non siamo noi ad avere accesso ai rubinetti della diga del Brasimone.

    E allora non fare promesse, vedi commento delle 13:25

    RispondiElimina
  5. loro non sono forza di governo?

    allora tutti in piscina.

    Inutile andare lì per vedere delle stelle cadenti

    RispondiElimina
  6. http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1292749/Khalid-Chaouki--Pd----Voglio-la-buvette-per-islamici-e-un-Imam-a-Montecitorio-.html

    Se questa è integrazione..aboliamo davvero quel ministero.

    Questo qua si è integrato bene. Non è che combatte per chiudere le buvette e installare le macchinette come in fabbrica. NO Ca..o vuole eliminare il prosciutto crudo.
    Ma lì da voi che non siete al governo cosa metterete al posto del prosciutto crudo? l'hamburgher fatto con le staminali?
    e' tutto molot patetico e allarmante.

    RispondiElimina
  7. http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/1292573/Indagato-il-pm-dell-inchiesta-Mps-spiegava-al-telefono-come-difendere-il-Pd.html

    PUBBLICIZZATE I REFERENDUM DEI RADICALI E ANDATE A FIRMARE PER LA LORO INDIZIONE

    RispondiElimina

  8. LEI AVEVA PROMESSO ....è come dire ....quando ci darete il VOTO potremo fare qualcosa anche per l' acqua che non c'è nel fiume. L'acqua ci viene sottratta a forza, unico sollievo e privilegio in queste zone (che oramai non c'è più niente di bello) di rinfrescarci e pescare nei mesi estivi.

    RispondiElimina
  9. All' Onorevole Letta
    lettera aperta inviata all' ON LETTA che per conoscenza invio anche a lei manieri.

    scrivo senza presunzione, perché il mio voto è unico, insostituibile, rappresentativo della possibilità di scelta e di poter determinare non solo il presente ma anche il futuro dei nostri figli.
    Sono una privilegiata ancora oggi, per ora sopravvissuta alla drammaticità della crisi, grazie a isacrifici miei e delle nostre famiglie. Sono ancora lucida poiché la disperazione non mi ha travolto, ma mi circonda.
    Anche se non sono nota come Massimo Gramellini, questa volta, dopo tanto scriverle, una risposta la desidero, poiché essa è una risposta alla gente, da cui Lei si è allontanato anziché avvicinarsi preferendo la vicinanza al governo di larghe intese. Comprendo che è la sua missione politica, ma non dimentichi che come rappresentante degli italiani lei ha una ben più importante missione Sociale; ciascun politico “esiste” in virtù della preferenza e dei bisogni delle persone.

    Noi, persone e non solo cittadini, siamo Pazienti Smarriti di un Paese che non ha né posto fisico per accoglierci, né possibilità mentale di accudirci.
    Siamo come invisibili strumenti che mantengono il Paese, senza riuscire a dar da mangiare alle nostre famiglie.
    I bambini, sono bersaglio innocente di una tale disequità che oramai vengono emarginati perché non possono comprarsi le costose carte con cui alcuni altri, nati in Italia o all’estero e che vivono qui, giocano; e ciò accade perché i genitori sono disoccupati, esodati o peggio ancora esuberati, ovvero coloro che nella mezza età hanno perso lavoro, promessa di una pensione sudata e pagata, dignità, speranza. Esuberati taciuti, dal Suo governo. In Europa nemmeno conoscono questo termine ed il suo significato, per quanto Lei lo possa tradurre in inglese … Mi chiedo come faranno queste persone a mantenere i loro figli mentre Voi trovate il modo di dar lavoro ai giovani: ma i giovani sono anche i bambini poveri? Anche i piccoli dovranno lavorare per far bella quest’Europa?
    Lei ha detto: “You’ll never walk alone”, ebbene, sappia che siamo talmente soli da sfogarci su twitter e facebook per darci risposte tra noi e talvolta ci aggrappiamo anche a finti guru della rete che, diversamente nei modi ma ugualmente nella sostanza, sono non curanti dei nostri reali problemi ed usano la nostra rabbia ed i nostri problemi come i “politici” dell’ultimo ventennio.

    La saluto cordialmente e, lo ribadisco, aspetto che lei risponda, ci parli, a tutti noi, non solo all’Europa ed ai parlamentari e al loro diretto indotto.
    La domanda è: ma Lei ci darà lavoro e speranza sul serio?

    RispondiElimina
  10. MANIRI non ripeta le stesse cose come fanno tutti.... IL FIUME E' PIENO DI ALGHE e DI ACQUA MALEODORANTE, il fiume non deve soppravvivere ma VIVERE !!!!!
    non finisce qui.....faremo un' inchiesta per capire da chi dipende tutto ciò. Adesso basta!!!!

    RispondiElimina

  11. Manieri, ci spieghi a che cosa serve la tassa così detta RENANA palata???? per bonificare che cosa ???? le acque quali.....dei fiumi dove ????? non l'ho pagata quest'anno, voglio capire a che cosa serve prima e poi che vengano a prendere la tassa a casa se hanno il coraggio. Dal 1939 che esiste questa tassa....quale beffa si nasconde ????

    RispondiElimina

  12. La lettera all'onorevole Letta e per conoscenza a tutti rappresentanti del PD:

    all' On Fabbri Marilena

    al Sig Manieri capogruppo PD di com. tà e territorio

    A Gerbi Jonathan candidato sindaco alle amministrative del 2014.

    RispondiElimina
  13. http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/08/marzabotto-paga-le-notti-brave-ai.html

    Tutti a Marzabotto!!!!

    Bisognerà dirlo anche a Grillo che esiste già il reddito di...... non so come si chiama.

    RispondiElimina
  14. http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/08/09/idem-conclusa-vicenda-imu-ici-pagati-3000-euro/681377/

    RispondiElimina
  15. http://www.edicola.liberoquotidiano.it/vnlibero/books/130809milano/#/1/

    scriva anche al pro tempore Epifani

    RispondiElimina
  16. http://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/1293338/L-Imam-Grasso-parla-ai-fedeli---Auguri--sono-vicino-a-voi-per-il-Ramadan-.html

    votiamo grasso alle primarie pd?

    RispondiElimina
  17. REDDITO di cittadinanza., così si chiama.

    RispondiElimina