lunedì 3 giugno 2013

Sasso Marconi esalta lo sport e non dimentica di pregare.


L’assessore Raffaele Ammendola, il sindaco
Stefano Mazzetti e il delegato CONI  Rino Lolli
assieme ai campioni Silvia Veratti e Matteo Neri

‘Far conoscere lo sport’ è lo scopo di due incontri  in programma a Sasso Marconi. I due incontri, il 4 e il 18 giugno,   vogliono valutare le dinamiche gestionali di varie realtà sportive e capire meglio il valore etico e sociale dello sport, con momenti di confronto e approfondimento rivolti alle società, alle associazioni che operano nel mondo dello sport, agli atleti, ma anche a tutti gli appassionati e alle famiglie.

Entrambi sono a ingresso libero.

dimostrazione di ju-jitsu
 Il primo, in programma domani, martedì 4 giugno, alle21, al Parco ‘G. Marconi’ ha per titolo ‘Gestione degli impianti sportivi: esperienze a confronto’. 

I due seminari saranno anche l’occasione per premiare atleti e dirigenti di società locali che si sono segnalati per i risultati ottenuti, per il contributo dato alla promozione dello sport sul territorio, per particolari gesti di solidarietà.

I pulcini  impegnati in una partitella.
Va registrato, a questo proposito, la  numerosa presenza di giovani sportivi che hanno partecipato con slancio alla ‘Giornata nazionale dello Sport’ che ha avuto luogo ieri a Sasso Marconi, promossa dall’Assessorato allo Sport e dal CONI di Bologna.





Battesimo della sella
Un fiore per Maria.

Un fiore per Maria,
 Complice anche il bel tempo sono stati davvero numerosi i bambini e i ragazzi che, con le rispettive famiglie, hanno affollato il parco Marconi, per essere protagonisti dei giochi, delle prove e degli eventi organizzati. La giornata è stata anche l’occasione per incontrare i campioni dello sport locale, come Silvia Veratti (campionessa paralimpica dell’equitazione) e il giovanissimo schermidore Matteo Neri, neo campione italiano di sciabola.

La giornata di festa di Sasso Marconi era inoltre incentrata nella festa parrocchiale dedicata alla Beata Vergine del Sasso. Oltre alle molteplici iniziative della parrocchia, fra cui quella affidata ai bambini dal titolo ‘disegna in fiore per Maria’ che ha visto il sagrato della chiesa trasformarsi in ‘grande tela’ per ospitare i disegni  a gessetto dei piccoli artisti e dei loro famigliari, va ricordata la tradizionale, e sempre molto partecipata, precessione per le vie del paese con l’immagine della Vergine. 







Le signore della parrocchia all'opera

Giochi nel campo del prete.
Infine, la corposa merenda nel cosiddetto ‘campo del prete’ preparato per accogliere  i reduci dalla processione, cui si sono aggiunti anche  quelli della giornata dello sport. Le sapienti ‘braccia’ delle parrocchiane hanno impastato e preparato  crescentine e tigelle farcite con affettati vari e  dolci realizzati con le ricette  delle nonne, mamme e zie dei bambini del catechismo. E per rendere più gradevole il tutto, il bar serviva bibite e vino dei ‘colli bolognesi’ e la musica accompagnava l’allegria generale.

Il sacro e il profano, lo sport e la ‘mangiata’ hanno reso la domenica di Sasso una giornata veramente completa.   



Il sindaco gioca a basket

Prove di moutain bike

Lo stand di Emil Banca, sponsor della manifestazione

Evoluzione con lo shate

La processione

La coda della processione




Nessun commento:

Posta un commento