venerdì 17 maggio 2013

Terremoto nel gruppo consiliare PDL-Lega di Sasso Marconi: Andrea Micheletti, Luca Bonani, Eugenio Salamone, Giacomo Macchiavelli lasciano e chiamano 'alla battaglia' chi vuole battere il Centrosinistra.




 Da destra, Andrea Micheletti, Luca Bonani,
Eugenio Salamone,
Giacomo Macchiavelli,
Cambia il panorama politico di Sasso Marconi. Quattro dei cinque componenti del gruppo consiliare Pdl-Lega Nord lasciano la formazione di centro destra e costituiscono un ‘Gruppo Misto’.

In un comunicato dal titolo ‘RICOMINCIO DA SASSO. ’, annunciano il loro strappo e si propongono come base aggregativa per l’organizzazione di una formazione civica da opporre all’attuale maggioranza di Centro sinistra alle prossime amministrative. L’annuncio è clamoroso, non ha precedenti del genere a Sasso Marconi.

Nel comunicato si legge:    
 

Dopo alcuni mesi di riflessione, i Consiglieri Comunali di minoranza Eugenio Salamone, Andrea Micheletti, Giacomo Macchiavelli e Luca Bonani, hanno deciso di lasciare il Gruppo Consigliare che fino ad ora li ha visti impegnati sotto le insegne del PDL-Lega Nord.
Fino ad ora si era deciso di conservare il Gruppo Consigliare così com'era unicamente per sottolineare il valore positivo della collaborazione all'interno del Gruppo stesso, che, soprattutto sul piano locale, superava per importanza qualunque distanza di punto di vista su temi nazionali. Ma ora, in presenza di un progetto che riteniamo essere valido e interessante per i suoi possibili sviluppi futuri, crediamo che la decisione di lasciare il Gruppo e di eliminare ogni identificazione partitica non sia più rinviabile. Rimarchiamo comunque il fatto che la nostra è una scelta fatta per unire e non per dividere tutti coloro che non si riconoscono nell’attuale maggioranza e che auspicano un futuro diverso per Sasso Marconi.
Come previsto dall'articolo 23 dello Statuto Comunale e dall'articolo 60 del Regolamento Comunale, i singoli Consiglieri sopra citati confluiranno, a partire dalla prossima seduta del Consiglio, nel Gruppo Misto.
L'idea a cui si sta lavorando è quella di verificare, nei prossimi mesi, la possibilità di costituire un nuovo movimento Civico che raccolga, in vista delle Elezioni Amministrative del 2014, tutte le istanze alternative all'attuale compagine di governo della nostra Città.
Approfittando dell'esperienza positiva che questo mandato ci sta offrendo, e prendendoci i tempi corretti per ripensare e riscrivere il programma elettorale, riordinando le priorità degli interventi sulla base del significativo cambio di scenario (politico ed amministrativo) che si sta delineando in questi anni.
Abbiamo già abbandonato tutti, ciascuno a suo tempo e senza badare a calcoli politici o al proprio personale interesse, le insegne di partito. Non abbiamo quindi altra ambizione se non quella di migliorare la realtà del nostro Comune e del territorio che amiamo.
Avremo numerose occasioni, nei prossimi mesi, per incontrare la cittadinanza e spiegare in dettaglio i criteri che ci hanno portato a compiere questa scelta , anche per confrontarci con tutti coloro che avranno voglia di farlo sui temi dell'Amministrazione del nostro territorio e sulla nostra idea di città.
Speriamo che la nostra scelta, che necessariamente non potrà essere apprezzata e capita da tutti, venga almeno guardata con rispetto ed interesse per la centralità che il cittadino e la persona ricoprono al suo interno.




35 commenti:

  1. Grandissimi ragazzi! Una scelta coraggiosa! Pensate solo al nostro povero e martoriato territorio e mandate a casa il Mazzetti che è un disastro!

    RispondiElimina
  2. Camaleontismo, rifarsi una verginità politica dopo anni passati ogni domenica in piazza col banchetto del PdL a sostenere Berlusconi per poi rinnegare tutto in vista delle elezioni? Ma per favore...

    Giovanni.

    RispondiElimina
  3. In un momento in cui il PdL è al massimo in tutti i sondaggi. Veramente un ragionamento macchiavellico. Io dico che lo fanno perchè ci credono. Inoltre mi pare di capire che Trasforini resti nel gruppo, quindi il PdL farà sicuramente una sua lista.
    In bocca al lupo a questi ragazzi

    RispondiElimina
  4. Mi sa che il PD stavolta fa una brutta fine. I giovani-vecchi a capo di quel partito lo stanno affossando del tutto dopo il suicidio politico di Bersani.

    RispondiElimina
  5. Come al solito cambiano i nomi dei partiti ma le facce son sempre quelle ...

    RispondiElimina
  6. Almeno noi la faccia la mettiamo e non ci firmiamo anonimi...

    Luca Bonani

    RispondiElimina
  7. Sempre con sta tiritera delle persone anonime....cosa cambia se uno si firma o no? Ugo Bo

    RispondiElimina
  8. "Le facce son sempre quelle"? Eh no, si sbaglia!
    Qui c'è un gruppo di ragazzi che fa politica da pochissimo tempo e senza intascare un soldo.
    Dall'altra parte c'è gente che vive di politica e che è lì dall'alba dei tempi!
    La Fabbri è stata Assessore, Sindaco per due mandati, Consigliere Provinciale, Presidente di Asc Insieme e ora Deputato.
    Se non sbaglio Mantovani è Assessore all'Urbanistica da 20 anni! Dallea è Assessore alla Cultura da 15 anni! Ventura è Assessore al Bilancio da 15 anni e la lista prosegue...
    Io da cittadina guardo con piacere questa bella novità e faccio un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi!

    RispondiElimina
  9. Votano anche gli anonimi, caro Bonani.

    RispondiElimina
  10. L'anonimato non è sempre tutto uguale.
    Infatti chi ha votato l'attuale giunta e amministrazione comunale è molto meglio che resti anonimo anzi, dovrebbe proprio andare a nascondersi.
    Su questo blog possono scrivere tutti ma chi lancia pizzicate idiote invece che opinioni farebbe bene a firmarsi perchè è troppo facile insultare o attaccare qualcuno dietro un comodo anonimato.
    Diverso è il caso di chi esprime una semplice opinione come la sottoscritta che credo vada rispettata anche senza bisogno di alcuna firma.
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Il mio commento infatti era riferito a quei commenti a dir poco distruttivi, i commenti costruttivi invece sia positivi ma ancor di più negativi sono ben accetti! Che poi siano anonimi o meno quello non importa, dico soltanto che certe frecciatine antipatiche si possano evitare, soprattutto in quanto noi ragazzi ci stiamo mettendo anima e corpo in questo progetto. Vi chiediamo solamente un po' di rispetto per quello in cui crediamo.

    Luca Bonani

    RispondiElimina
  12. distruttivi non sono i commenti ma 50 di politica che hanno messo in ginocchio una nazione intera.

    e tutti quelli che fino a poco tempo fa sedevano nei parlamenti e nelle dirigenza dei partiti da piccoli facevano gli amministratori locali.

    vedrete quanti anonimi andranno a non votare.

    RispondiElimina
  13. In italiano corretto si dice: "non andranno a votare".
    Io invece da anonima, andrò a votare e voterò proprio per questi ragazzi!

    RispondiElimina
  14. abbiamo sapientino tra i lettori anonimo del blog.

    io sono un italiano corretto ma andrò a non votare punto puntoevirgola e puntoacapo.

    RispondiElimina
  15. ma chissenefrega e non ci vada! qui si sta parlando d'altro e di come far ripartire un paese alla deriva con gente giovane pulita e trasparente!!!

    RispondiElimina
  16. un'altro fenomeno del nulla.
    ripeto io andrò a non votare.

    chissenefrega di te che dice chissenefrega.

    poi votare gente che giunge in un comune coi voti presi dietro un simbolo sfruttandone il brand e dopo discattandosi e proporsi alle prossime elezioni è la solita incoerente vecchia politica.

    mi ricorda tanto il comunismo del pci poi ds e poi pd e adesso dc.

    le ripartenze le fanno le imprese e le pmi che rischiano col loro portafoglio.

    i politici devono essere manager che devono supportare gli imprenditori.

    altro che allargamento di pezzi di strade e cancelli per ciclisti.

    RispondiElimina
  17. Non essere d'accordo con VOI, non significa non rispettare la VOSTRA scelta, pero credo di avere il diritto come votante PDL ANCHE IO al vostro rispetto. ANDREA MICHELETTI NON ERA PASSATO AL Fli ? e non si e dimesso dal consiglio comunale, adesso passa al gruppo misto e si dimetterà ? Vi dimetterete tutti ? perché non e vero che abbiamo votato VOI ma PDL !
    E DEVO DIRE CHE SOLO TRASFORINI E' RIMASTO FEDELE, mi dispiace tanto e Vi chiedo prima di pretendere rispetto, dovete pensare che anche noi vogliamo più chiarezza, farò in modo di portare la mia protesta a persone delle quale mi possa fidare. VOI NON SIETE AFFIDABILE, E PER PIACERE LE PERSONE HANNO UNA MEMORIA TUTTO NELLA VITA PUO AVERE UN CAMBIAMENTO MA COERENTEMENTE.

    RispondiElimina
  18. Mi sento in dovere di fare alcune considerazioni sulla decisione intrapresa dai quattro ex membri del gruppo consigliare pdl. Sono convinto che la direzione scelta sia per la gran parte giusta. A mio avviso è giusto distaccarsi dal partito nazionale per un eventuale movimento-lista civica locale e che possa aggregare uomini e donne che hanno a cuore il proprio comune e quindi che conoscono al 100% il territorio dove vivono. Basta con i candidati stabiliti dalla città e dal coordinamento centrale. Spesso vengono catapultati candidati di altri comuni solo per questioni politiche. In secondo luogo, è giusto cercare di raccogliere un consenso che non si riconosca a questa amministrazione. Questo però non vuol dire che non si riconosce nel centrosinistra come invece è scritto nel titolo dell'articolo, perchè è evidente che la maggioranza degli elettori di Sasso Marconi sia da più di 60 anni di sinistra e dunque per raggiungere i cosidetti 4500-5000 voti bisogna proprio puntare su questa maggioranza e quindi sugli scontenti.
    D'altro canto però debbo dire che non ritengo positivo il fatto che la scelta sia stata annunciata durante il direttivo del pdl di gennaio da uno solo dei quattro componenti e non da tutti e quattro. Sarebbe stato utile una discussione costruttiva tra direttivo, coordinatore, capolista Trasforini ed i quattro ragazzi e quindi lasciare spazio al pensiero di chi nel 2009 votò e sostenne anche con diversi sacrifici la lista Pdl Trasforini Sindaco.
    Cmq Eugenio ha lavorato bene in questi 4 anni ed a livello comunicativo è stato praticamente quasi sempre perfetto e presente. Ritengo legittimo che lui debba dare una direzione al gruppo consigliare d'opposizione in vista delle prossime elezioni.
    Fabrizio so che ha lavorato molto bene in comune. La sua esperienza amministrativa è stata di grande aiuto per la crescita degli altri ragazzi e la sua coerenza politica (l'unico dei 5 che non abbandona il gruppo consigliare per cui è stato votato) sicuramente lo premierà in futuro.
    Macchia è un amico ed un grande lavoratore, Luca è un ragazzo super giovane entrato da pochissimo e con tanta voglia di fare. Per quanto riguarda i tre restanti consiglieri debbo dire senza fare troppe critiche che forse mi sarei aspettato un pochino di più, anzi a livello comunicativo si son fatti sentire poco o per nulla. Senza offesa per nessuno, ma alcuni addirittura in 4 anni non si sono fatti vedere neanche ad un evento, riunione, banchetto, direttivo ( mi riferisco politicamente)ecc ecc.
    A questo punto non mi rimane che augurare a tutti e quattro un grandissimo in bocca al lupo per la nuova lista civica di Sasso. Spero che molti giovani capaci e competenti siano coinvolti in questo nuovo progetto e che possiate raggiungere il migliore risultato possibile alle prossime elezioni. Di sicuro il giorno dell'urna vi sosterrò più che volentieri. Saluti.

    RispondiElimina
  19. quante chiacchere promozionali

    RispondiElimina
  20. Più che chiacchiere promozionali, il mio è un commento sano, genuino ed onesto intellettualmente. Non manca qualche steccata e critica qua e là verso i miei ex rappresentanti. Quindi nessuna promozione, ma solo considerazioni soggettive che esprimono il mio libero pensiero. Se le cose caro anonimo non ti stanno bene mi dispiace per te, non so cos'altro dire. Ma chiedo: qualcuno sa che fine hanno fatto i nostri due simpatici amici D.N. e S.L. ?? Sono ancora lì, tra una segreteria ed un circolo ?? Chi vuole intendere intenda !!

    RispondiElimina
  21. Ma quanto è "pesante" questo Garagnani?!! Altro giovane-vecchio della politica locale.
    Ma i partiti tradizionali non sono in grado d'esprimere una classe dirigente più moderna, meno logorroica ed autoreferenziale?!?

    RispondiElimina
  22. Caro Anonimo delle ore 11.18,
    posso sapere per quale motivo devi continuamente attaccarmi e darmi del giovane-vecchio e del logorroico-autorefenziale ? Non è la prima volta che scrivi questo tipo di commento perché hai usato gli stessi termini e lo stesso modo di scrivere altre volte. Per caso ci conosciamo ? Mi puoi spiegare perché neanche stavolta va bene quello che ho scritto ? Cosa te ne frega di quello che scrivo io ?
    Ripeto per essere più chiaro. Io non sono un politico e non ho cariche politiche. Conosco i 5 consiglieri comunali ed ho tutto il diritto in quanto miei rappresentanti ed ex rappresentanti di sostenerli oppure di criticarli. Se questo non ti va bene o non va bene a qualcun altro può andarsene benissimo in uno di quei paesi sud-centro americano, africano , oppure asiatico, dove viene spacciata la dittatura ed il monopolio mediatico per finte democrazie.
    Comunque ripeto se hai qualcosa da dirmi, almeno abbi il coraggio di dirmelo in faccia. Se proprio vuoi mi trovi in centro a Sasso dalle 15 fino alle 18, il mio cell è 3385922536. Quando vuoi e dove vuoi. Adesso basta nascondersi dietro uno schermo. Sono proprio curioso di vedere se hai il coraggio di uscire dall'anonimato.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  23. Che cattivo il Garangani che posta pure i suoi riferimenti sul blog e sfida a singolar tenzone colui (o coloro) che anonimamente lo criticano.
    Guarda Garagnani sei l'alter-ego di Nuvoli. Potreste fondare un bel partito o movimento insieme. Forse, ma dico forse, raccogliereste giusto le vostre due preferenze alle elezioni.
    Garagnani sei talmente "pesante" che dopo che ho letto le prime 2 righe dei tuoi interventi lascio perdere tanta è la boria e l'autoreferenzialità che ti contraddistingue.
    Mi domando quando sarai anziano come diventerai.

    RispondiElimina
  24. Anonimo delle 14.42, se hai bisogno di farti pubblicità o farti sentire su questo blog citandomi, chiedo almeno i diritti d'autore. Voglio essere pagato perché stai sfruttando il mio nome. E poi almeno il mio cognome scrivilo correttamente. Cos'è non sai scrivere ?
    Per il resto, ho notato che il mio cell non ha ricevuto neanche uno squillino. Quindi devo constatare che in questo caso, qualcuno se l'è fatta sotto !
    Qua non si parla di critiche, ma di insulti e giudizi che voi anonimi date a persone che neppure conoscete, nascondendovi dietro un computer. Per sentirvi vivi, vi date importanza dietro l'anonimato, ma in realtà siete morti.
    Io non sfido nessuno, ci mancherebbe altro. Voglio solo fare capire a gente come te che le cose nella vita si dicono in faccia. Basta tirare il sasso e nascondendo la mano. Siamo tutti capaci in questa maniera codarda e meschina. Io non ne sarei capace perché codardo non lo sono mai stato e le cose mi piace dirle schiette e chiare in faccia e non come fate voi e la maggior parte degli italiani attraverso dietrologie spicciole da bambini di 5 anni.
    Non so chi sia questo "Nuvoli". Conosco solo il grande Tazio Nuvolari campione motociclistico ed automobilistico della prima metà del secolo passato.
    Saluti codardi.

    RispondiElimina
  25. Rispondo molto brevemente a un paio di anonimi che, piuttosto in malo modo, "tirano in ballo" me e i miei compagni d'avventura.
    Non so chi vi abbia affidato la cattedra da giudice, ma io il ruolo da imputato non intendo ricoprirlo in alcun modo. Non sento di dovervi dare alcun tipo di spiegazione, chi mi ha votato con le preferenze e chi mi conosce, sa perfettamente chi sono e altrettanto perfettamente conosce la correttezza di quello che faccio, fuori e dentro la politica. Ciascuno di noi ha preso le sue preferenze, siamo eletti e non nominati e io non dubito che anche gli altri, prima di fare determinate scelte, si siano confrontati con chi li ha votati.
    Poi è assolutamente legittimo e ognuno è liberissimo di non condividere la nostra decisione o quello che intendiamo fare, ma io non accetto lezioni di moralità o di buona politica, da nessuno. Inoltre, chiunque abbia un pizzico di comprendonio ed è in buona fede, capisce al volo che la scelta che abbiamo compiuto è fatta più col cuore che con la testa, perchè ciò di cui si sta discutendo non rientra in nessuno schema di strategia o di opportunità politica e chi dice il contrario, o non sa quello che dice, o è in mala fede. Abbiamo un'età media inferiore ai 30 anni e probabilmente siamo il gruppo più giovane che si sia mai visto in tutta la Provincia di Bologna e non solo. "Vecchia politica"? Vedremo!
    Ora vado a letto, perchè i grandi e loschi affari e gli enormi compensi che faccio con la politica (migliaia e migliaia di euro guadagnati, micca spesi, ogni anno...) non mi permettono lo stesso di schivare il lavoro e dopo un turno di notte e una piccola risposta a voi del blog, mi sa tanto che me ne andrò a dormire.
    Resto, come sempre, a vostra disposizione, al numero: 3389240752 o alla mail: saloman@alice.it
    Un cordiale saluto
    Eugenio Salamone

    RispondiElimina
  26. bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla e poi ancora bla bla
    anonimi, mi raccomando, firmatevi dopo aver votato.

    RispondiElimina
  27. http://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/1249325/Bersani-si-tiene-l-auto-blu--Fuoco-amico-de-L-Espresso--contro-l-ex-segretario-Pd.html

    dobbiamo votare. ma per chi?
    sempre le stesse nefande cose.
    uno schifo lungo ant'anni (in quanto non definibile lo schifo per pervade questa nazione che si ha il coraggio di chiamare civile)

    RispondiElimina
  28. largo ai giovani

    http://stefanonatoli.blog.ilsole24ore.com/il-dato-e-tratto/2013/05/quei-22-milioni-di-neet-confermano-che-litalia-non-%C3%A8-un-paese-per-giovani.html

    RispondiElimina
  29. Un Salomoni come sempre lineare e chiarissimo. Very good!

    RispondiElimina
  30. Non capisco se l'ultimo commento sia ironico perchè a me pare invece che sia Salomone che Garagnani siano stati molto chiari e che invece non sia molto chiara tutta quella gente che parla di cose che non esistono. Ci sono molti frustrati che si sfogano qui sul blog ma farebbero meghlio a farsi una corsetta all'aperto......

    RispondiElimina
  31. Guardi che non ero affatto ironica. Io penso davvero quello che ho scritto. Sono bravi ragazzi e gli auguro ogni bene!

    RispondiElimina
  32. chiacchere e solo chiacchere.

    RispondiElimina
  33. "chiacchere e solo chiacchere"
    Si le vostre! Di voi servi delle varie lobby locali al potere da 50 anni!

    RispondiElimina
  34. Stamattina mentre ero al mercato a salutare i ragazzi che stavano raccogliendo delle firme per una buona e giusta causa, mi sono ritrovato diverse chiamate da parte di un numero sconosciuto. Ovviamente numero nascosto. Sono sicuro che è stata una casualità, ma visto che non ne avevo mai ricevute nella mia vita, spero d'avvero non si ripeta più. Cerchiamo di non esagerare. Grazie.
    Un saluto.

    RispondiElimina