venerdì 3 maggio 2013

Che la crisi del PD sia l'occasione del suo rilancio. E' più che un auspicio, è una convinzione per Fabbri e De Maria.



Marilena Fabbri

Mettendoci,  come si suol dire ‘la faccia’, gli onorevoli del PD  Marilena Fabbri e Andrea De Maria hanno affrontato gli iscritti del partito in una assemblea a Monte San Pietro per una valutazione sullo ‘stato dell’arte’ nell’attività parlamentare romana. Sotto la lente di ingrandimento, le ‘difficoltà del PD’ procurate dalle incertezze  per la formazione del Governo e per la nomina del nuovo Presidente della Repubblica’. Sul banco degli imputati i due  onorevoli , protagonisti e testimoni diretti degli avvenimenti. Il disagio degli iscritti si è subito manifestato con due indicatori: la mancata elezione a presidente della Repubblica di Romano Prodi e l’alleanza di Governo con il PDL che ha contraddetto la promessa ritenuta più che impegnativa  ‘mai con il PDL’.


Andrea De Maria
Il disappunto degli scritti ha procurato molti interventi tutti all’unisono: bocciato senza appello il comportamento del gruppo dirigente del partito per aver  saputo trovare una linea condivisa. Ciò ha portato alla defezione di ben 101 grandi elettori del PD che non hanno votato  come aveva indicato per acclamazione il gruppo parlamentare.
Una delle prime esigenze della platea è stata quella di individuare chi erano quei ‘101’, poiché era evidentemente palese che ci sarebbero state delle definizione, ma non a questo livello numerici. “I 101 vanno stanati,” è  stato detto.
Era presente anche una rappresentante di Sel  che su questo argomento ha aggiunto : ‘Il gruppo dirigente di Sel aveva già sentore di quello che sarebbe successo, tant’è che ha voluto rendere riconoscibile il  voto dei parlamentari del gruppo . Possibile che  il PD abbia potuto sottovalutare questo?” si è chiesta.

I due ‘romani’ hanno spiegato che i 101 non solo quelli di una corrente ben precisa (renziani, antibersaniani, dalemiani) ma il frutto di un insieme di disagi generati principalmente dalla mancata partecipazione alla decisione. In definitiva il nome di Prodi è venuto dall’alto e non da una sintesi assembleare per la quale il tempo non c’era. Inoltre è stato detto: “Votare Presidente della Repubblica Romano Prodi avrebbe portato alla chiusura definitiva del dialogo con il PDL ritenuto ‘purtroppo’  l’unico interlocutore credibile per affidabilità istituzionale, poiché il M3S ha dimostrato, senza lasciare dubbi, che questa affidabilità non vuole darla. Chiudere con il PDL avrebbe anche significato la morte immediata della legislatura e il ricorso a nuove elezioni fatte senza cambiare la legge elettorale”. A questo proposito i due parlamentari hanno riferito che il PD ha già presentato una sua proposta ed è in via di presentazione una alternativa che comporta almeno la riesumazione del ‘mattarellum’ in sostituzione del vituperato ‘porcellum’.

L’incontro si è concluso con una parola di fiducia per il futuro del PD e dell’intero paese “Le crisi servono anche per ripartire” hanno detto gli oratori. “Una grande massa di persone si è resa conto che la politica ha un’importanza fondamentale. Le passioni nascono da momenti emotivi molto forti e certamente questo è uno di quelli”.

20 commenti:

  1. Il pd non è credibile, fino a quando non sarà fatto quello che èstato dichiarato al momento della nomina del governo letta, non lo sosterremo. Un giorno si dice una cosa ed un giorno un'altra, intanto vengono eletti nuovi 30sottosegretari, in aggiunta a quelli che abbiamo già, da pagare piu 10 nuovi ministri. Da fare??? di tutta questa gente??' che non conclude niente alla fine. Alla fine noi poveracci dipendenti, costretti a pagare solo per la continuità vitale della politica, non ci resta che rassegnarci per l'ennesima volta con promesse fatte, monitorate e ben controllate al fine di salvaguardare solo gli interessi dei politici che prima di tutto fanno i loro conti personali di quello che possono mettere in tasca e poi forse..... la gente, le imprese, i pensionati, i giovani i disoccupati possono aspettare e se non ce la fanno peggio per loro.

    RispondiElimina

  2. Monti dice essere un' ossessione di berlusconi il fatto di togliere o meno l'imu. Io dico che l'UE è ossessionata assieme alla nostra politica di dirci di salvaguardare il defict pubblico !!! perchè tanta ostilità ed ossessione per i nostri conti pubblici.??? Senza crescita senza mercato non ci sarà dimunuzione del debito e questa situazione fa comodo all' UE ed ai nostri politici, del tipo monti e pd.

    RispondiElimina
  3. Prima, lor signori, son stati tra i più fervidi sostenitori di Bersani e del suo modo di gestire il partito. Ora si smarcano per tenersi stretta la poltrona, essendo anche la prima volta che sono eletti in parlamento e avendo dovuto sborsare non pochi soldi per la campagna elettorale del PD, in quanto 'eleggibili'.
    Quello che più dispiace, da ormai ex elettore PD, è vedere la doppiezza togliattiana di questi dirigenti. L'incoerenza. L'assenza d'onestà intellettuale.
    Il loro agire, e prima ancora il loro pensare, non è di sinistra bensì macchiavellico. E un siffatto comportamento non può che portare ai disastri che stiamo vedendo in queste settimane.
    Anni e anni di lotte butti al vento. E pure a Sasso Marconi, ora, si rischia che la destra (quella più becera) vinca le elezioni l'anno prossimo. Che tristezza.

    RispondiElimina
  4. Tessera strappata!!!
    patetici loro e chi ancora ci crede.

    RispondiElimina
  5. Ma magari ci fosse un po' di ricambio politico a Sasso Marconi!
    A molta gente stare un po' a casa farebbe sol che bene!

    RispondiElimina
  6. Fabbri e De Maria leggetevi sta roba

    http://www.ilmanifesto.it/attualita/notizie/mricN/9366/

    RispondiElimina
  7. beh se il buongiorno si vede dal mattino, proprio demaria il bimbo d'oro che ha mandato all'aria la sinistra bolognese assieme all'altro genio di venturi (vedere casi marzabotto e zola) allora siamo in una botte di ferro. proprio vero, ben venga un ricambio politico, e non solo a sasso. ottuso chi con lo auspica..

    RispondiElimina
  8. "La più bella del mondo" è sottoposta ad un attacco concentrico e mortale

    http://youtu.be/4yzy2puAjFE

    RispondiElimina
  9. che dire...rispolverando un po' la memoria, uno ha sostenuto Cofferati fino alla fine del disastro bolognese (quello che voleva usare le maniere forti verso i ragazzi dei Centri sociali e poi "rilanciato" in europa) e l'altra che al congresso del PD votò Franceschini (così dichiarò in un vecchio TG3), poi diventata come d'incanto bersaniana...

    RispondiElimina
  10. per un non partito alle prossime elezioni un non voto

    RispondiElimina
  11. http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/05/milano-sezioni-aperte-per-pd-in-crisi-militanti-pochi-ma-arrabbiati/584052/

    RispondiElimina
  12. http://www.ilgiornale.it/news/interni/compagni-che-licenziano-casa-42-dipendenti-prc-914187.html

    RispondiElimina
  13. http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1236060/Kyenge--bisognerebbe-abolire-il-reato-di-immigrazione-clandestina-.html

    RispondiElimina
  14. http://www.unita.it/italia/quale-pd/bersani-il-pd-ha-mancato-la-prova-1.498581

    RispondiElimina
  15. http://www.unita.it/italia/boldrini-porre-limiti-all-uso-corpo-br-della-donna-nella-pubblicita-1.498660

    ma le donne che fanno pubblicità vengono costrette con la tortura o ci vanno volontariamente perchè porta reddito?

    ma perchè non si occupano della prostituzione delle casalinghe e delle studentesse andando a visitare i vari siti internet? Anche queste persone pensate che lo facciano per diletto o solo perchè devono integrare il loro reddito?

    RispondiElimina
  16. http://www.ilmanifesto.it/attualita/notizie/mricN/9366/

    RispondiElimina
  17. Anche il PD di LETTA sarà un bleff.
    Si parla di fare di togliere a destra e sinistra ma alla fine quando si tratta di fare e dare qualcosa alla gente, la tengono talmente per le lunghe, da sfinire anche il padreterno. Morale della favola stiamo perdendo altro tempo.....e loro intascano i loro stipendi mega, sapendo di andare quanto prima a nuove elezioni.....e avanti un'altro chi sarà il prossimo inconcludente ????

    RispondiElimina
  18. Vi dovreste solo vergognare per la faccia tosta che avete nel venire a raccontare alla gente un mucchio di favole.Il non voto a Prodi era parte di un complotto,e voi due sapete benissimo chi sono ma vi guardate bene dal dirlo.Avete tradito il voto dei vostri elettori,e l'inciucioera gia' deciso ancora prima del voto elettorale.E'comoda la poltrona sulla quale sedete in barba ai giovani che non hanno lavoro e ai vecchi pensionati che ormai sono alla mela cotta.Non so in quanti a Marzabotto e a Sasso Marconi conosendovi bene saranno ancora disposti ad ascoltarvi.

    RispondiElimina


  19. Per il PD non ci sarà rilancio non con questa gente e nemmeno con letta presidente del consiglio, proprio ora che ha deciso di ritirarsi in convento - monastero con i suoi, mentre l'Italia affonda loro che fanno ??? si NASCONDONO PER FARE SPOGIATOIO!!!!
    noi italiani dobbiamo essere proprio pazzi a soportare tutto questo e intanto i mesi ed anni passano parlando sempre delle stesse cose senza risolvere niente.
    Mentre i nostri redditi sono a rischio loro intascano mega stipendi.

    RispondiElimina