lunedì 8 aprile 2013

Nuovo sportello di Consulenza Filosofica di Sasso Marconi. Un servizio gratuito attivato in via sperimentale dall’Associazione Italiana Consulenza Filosofica




Il comune di Sasso Marconi informa:

Apre domani, martedì 9 aprile, il nuovo sportello di Consulenza Filosofica di Sasso Marconi ‘Salva la tua mente!’.

Grazie a questo nuovo servizio, attivato in via sperimentale dall’Associazione Italiana Consulenza Filosofica con il patrocinio del Comune di Sasso Marconi, i filosofi consulenti della Scuola ‘Parresia’ di Bologna saranno a disposizione dei cittadini per offrire un approccio diverso ai problemi esistenziali, morali e decisionali e favorire così una miglior comprensione della vita e delle sue dinamiche.
La consulenza filosofica riprende il tipo di filosofia anticamente praticata nelle piazze di Atene da Socrate, Platone, Seneca e altri filosofi, che accoglievano gli interlocutori e si confrontavano con loro, in un dialogo finalizzato al saper vivere con saggezza e autenticità. Ed è proprio attraverso il dialogo, la riflessione e la ricerca introspettiva, che oggi gli esperti della scuola ‘Parresia’ aiutano i consultanti ad acquisire una ritrovata consapevolezza di sé, a sviluppare le capacità di ascolto e giudizio, e a trovare così nuove chiavi di lettura per affrontare e superare le situazioni di smarrimento emotivo, di crisi personale e d’identità.

Lo sportello “Salva la tua mente!” sarà aperto presso la Sala Atelier comunale (via del Mercato 17, Sasso Marconi) nei giorni 9, 17, 23 aprile e 7 maggio, quando si chiuderà la fase sperimentale.
Gli orari di apertura dello sportello sono indicati nel volantino allegato, per informazioni e per prenotare un colloquio individuale (e gratuito) a Sasso Marconi con i filosofi consulenti della scuola ‘Parresia’, tel. 051 6771890 (Nicoletta Poli), 328 8699060 (Elena Martini) - e-mail: info@aicofi.net.



20 commenti:

  1. La crisi......non è un fatto mentale, ma ben più concreta è la povertà che non la risolvi con consulenze filosofiche. La mancanza di futuro, la mancanza di denaro per pagare l'affitto e le bollette nonostante il lavoro che non arrivi più alla seconda settimana del mese, quale dignità ci possono dare la filosofia e socrate assieme a platone. ????

    RispondiElimina
  2. Quindi a Sasso Marconi, dove non c'è neanche un ufficio per l'impiego o di collocamento, adesso in piena crisi economica abbiamo uno sportello di consulenza filosofica patrocinato dal comune ? Ma siamo fuori dai coppi ? E magari questi consulenti prendono pure dei soldini pubblici per questa roba ? Adesso Basta ! Il comune di sasso non deve permettersi di prendere in giro la gente in questa maniera ! Ripeto COMUNE DI SASSO NON TI PERMETTERE DI PRENDERE IN GIRO LA GENTE !!

    P.S.: Come disse Fantozzi "La consulenza filosofica è una cagata pazzesca !".

    Un cittadino sassese indignatissimo

    RispondiElimina

  3. Speculare sulle miserie della gente è da pazzi ma che si arrivasse a questo è puramente folle.
    VERGOGNATEVI assieme a chi vi permette di farvi pubblicità sulle povertà E ANDATE A SPALARE DEL LETAME PIUTTOSTOse non avete altro da fare per pubblicizzarvi, filosofi del cavolo.

    RispondiElimina
  4. La mente, si salva con il benessere sociale ed economico, quello che ci hanno rubato in questi anni i governi e non certo venendo a raccontare il disagio in cui ci troviamo tutti, proprio a voi, cosa avete la bachetta magica per caso??

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace molto leggere dei commenti che evidenziano la perdita di speranza e fiducia.
    Amo la filosofia che è per definizione, strumento di conoscenza e espressione di ragionamento logico e non solo. Proprio per la sua natura ci aiuta a guardare i problemi in modo completo, ci offre la comprensione migiore delle difficoltà e illumina le soluzioni ad esse. Mi rendo conto che non sia uno strumento di soluzione immediata come i finanziamenti e cose del genere che però si esauriscono e non sono un pozzo di San Patrizio; è però una conoscenza che ci aiuta a trovare le risorse interne per andare avanti e queste sì che non si esauriscono mai se sappiamo coltivarle anche attraverso il confronto, chiamiamolo filosofico e pedagogico, con l'altro. S.

    RispondiElimina
  6. Come possiamo credere ancora che governi, partiti, enti pubblici vari, non rimangono nell' indifferenza totale del disagio sociale, in cui si trovano le persone da 5 anni passati dal male in peggio e sperare cosa ? quando i partiti, il governo e le caste dei dirigenti vivono come nababbi alle nostre spalle come se tutto fosse normale e dovuto? non sarà certo la filosofia o la sua conoscenza a farci vedere la realtà con altri occhi o quello che ha dentro un persona nella testa, nel cuore e nello stomaco ........che non si vede.

    RispondiElimina
  7. Dove c'è discordia, che si possa portare armonia. Dove c'è errore, che si porti la verità. Dove c'è dubbio, si porti la fede e dove c'è disperazione, che si possa portare la speranza..... questa è filosofia moderna e quella di aristotele, platone e socrate è altra cosa, altri tempi. Noi viviamo i nostri di tempi.

    RispondiElimina
  8. Del resto abbiamo un Presidente del Consiglio Congelato che è laureato in filosofia, e che grazie ai superpoteri donatigli dalla sua potentiSSima laurea in filosofia ha ricoperto in sequenza:

    - Presidente della Regione Emilia Romagna (1993-1996)

    - Ministro dell'Industria, Commercio e Artigianato (1996-1999)

    - Ministro dei Trasporti e della Navigazione (1999-2001)

    - Ministro dello Sviluppo Economico (2006-2008)

    Come vedete con la filosofia si puo' tutto, anche fare il Ministro di Enti che forse si potrebbero fare meglio se si fosse figlio di meccanico o benzinaio...

    ...ops... chiedo scusa, dimenticavo che il suddetto ha anche quelle di competenze.

    RispondiElimina
  9. Queste trovate riescono effettivamente a risolvere, almeno nell'immediato, i problemi esistenziali di qualcuno.....sì, di quelli che le organizzano.

    RispondiElimina
  10. La consulenza filosofica patrocinata dal comune è una vergogna. Questa roba andrebbe subito cancellata perché è uno scandalo. Il comune e chi ha permesso una roba simile si dovrebbe vergognare. Vergognatevi tutti.

    RispondiElimina
  11. Le imprese a Sasso chiudono. I cittadini soffocano per le tasse grazie ad Imu e ben presto Tares. Manca impresa, manca lavoro.(son d'accordo con l'anonimo che aveva scritto che a Sasso non c'é un centro per l'impiego perché quello di competenza è a Zola Predosa).I giovani non trovano impiego. I 40/50 enni vengono scartati dal mondo del lavoro. I servizi vengono tagliati. Il paese è in stallo. Però a Sasso abbiamo la consulenza filosofica per risolvere i problemi !! Beh devo dire una magra consolazione. Una paese allo sbando. Poveri noi, povera Italia.

    RispondiElimina
  12. Ma ...spendere gli stessi soldi per far lavorare qualche sassese disoccupato e metterlo a chiudere buche nelle strade no, eh?

    Forse non avrà il supporto morale degli scritti di Platone o Seneca, ma almeno avrà qualche soldino in tasca in più per la propria famiglia assieme alla soddisfazione di aver fatto qualcosa per la collettività.

    RispondiElimina
  13. Bravi sig garagnani e l'anonimo delle 2.36 (non riusciva a dormire ?) avete espresso pensieri di tanti. I 40 e 50 enni non solo vengono esclusi dal mondo del lavoro ma automaticamente dalla vita, dalla possibilità di vivere in modo dignitoso e se ne vergognano, perciò rimangono chiusi in loro stessi, barricati in casa come degli zombi si autoescludono dagli amici, conoscenti e parenti e se hanno lo stesso problema anche loro....si autoisolano, diventando così un autoisolamento in massa.

    RispondiElimina
  14. Grazie anonimo delle 12.13. Sono totalmente d'accordo con te sulla situazione dei 40-50 enni. Il momento é brutto e pericoloso dal punto di vista sociale. Qua si sta veramente giocando con la vita di tanta gente e di tante famiglie. Intanto i nostri governanti(destra sinistra centro ecc) stanno a fare a gara per chi mette più paletti e rallenta i lavori del parlamento, quando sarebbe utile e normale mettersi d'accordo tutti assieme per un progetto comune senza politica e con delle idee concrete. Non si possono sentire le parole "governo di minoranza", "con noi al governo il cambiamento", "lasciamo la palla al nuovo presidente", "con il pdl non ci stiamo", "io voglio il presidente di destra e bona" ecc ecc... Intanto passa il tempo e la crisi divora questo paese. Oggi sono stato al career day alla Fiera. Una presa in giro colossale. Non avevo mai visto tanti desperados messi assieme. Le aziende partecipati, circa una cinquantina, avevano allestito stand con promoter per promuovere servizi e prodotti. Al primo piano invece le aziende si presentavano nelle diverse sale conferenza. Ho assistito a dei veri e propri monologhi di ore da parte di qualche dirigente, solo per farsi buona pubblicità e lasciare qualche nuovo prodotto di consumo ai partecipanti. Non ho sentito parlare ne di opportunità, ne di stage, ne di nulla. Poi questa massa di ragazzi lasciavano i Cv in questi stand, centinaia di Cv che vanno direttamente nel cestino. Ma chi li legge?? Non capisco veramente che funzionalità ha una roba del genere. Ma il Rettore Dionigi dove cavolo era ??Sono veramente deluso e amareggiato. Devo dire che non avrei mai pensato di avere tante difficoltà nonostante lauree, master, stage all'estero e sacrifici. Alla fine ho lasciato qualche Cv e sono tornato a casa pagando 5 euro di parcheggio macchina. Mi sento cmq fortunato, perché ho una famiglia che mi sostiene e mi sta vicino anche in questo momento che sono a casa da lavoro. Sono fortunato a differenza di tanti che non hanno nessuno a cui aggrapparsi. Spero veramente che le cose migliorino e ripeto a me stesso di rimanere sul pezzo, positivo e di avere pazienza. Qualcosa deve arrivare, perché questo é un grande paese, anche se la nostra politica é di bassissimo livello. Chiedo a Fabriani di denunciare questo disagio e questo sistema magari tramite articoli, indagando ecc perché così non va bene, si prende solo in giro la gente, ma soprattutto tanti ragazzi. E' ora di piantarla. E' ora che tutti a partire dai politici fino alle università si prendano le proprie responsabilità di un simile caos. Grazie e scusate il monologo. Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  15. Mi vergogno di essere italiano. Spero mi diano presto la pensione per andarmene all'estero, già identificato il Paese, dove c'è ancora una morale ed un etica e dove è bandita la filosofia e i filosofi, maledetti da Dio dal tempo dei tempi. Sono schifato come altri milioni di esseri umani puliti. F. Neri

    RispondiElimina
  16. Un paese fallito. L'Italia merita di andare in pezzi. Siamo arrivati al punto di anticipare soldi pubblici per la consulenza filosofica quando la gente non arriva a fine mese e non vengono pagate le imprese creditrici dal pubblico. Questo paese fa schifo.

    RispondiElimina
  17. Grazie Sig Garagnani,
    mi dispiace che lei abbia problemi di lavoro come tanti, io lavoro,ma anche chi lavora mi creda non se la passa molto bene, il ceto medio, con accanimento da parte di monti ha diminuito le pensioni alzando l'età media per andareci pensione e gli importi delle pensioni degli stipendi bloccati da anni è stato fatto a noiciò che è sto fatto negli anni 80 in inghilterra dalla thatcher,tipica usanza dei governi adottare manovre correttive ai danni dei cittadini. L'Italia non l'ha salvata Monti ( e poi chi ci racconta che l'italia doveva essere salvata??)in tutti i modi gli italiani hanno salvato questo paese e glielo dobbiamo dire in faccia ai nostri politici di m.... solo per il fatto di non fare il governo e di perdere tempo nel farlo. Ora ci chiediamo quali giochiancora??? con immensa perplessità,vi dico che ancora una volta è solo per un loro tornaconto. A questa gente non gliene importa nulla del paese italia e pur di rimanere dove stanno,sono disposti a vendere la loro madre.
    Signor Garagnani se ha bisogno di e se posso fare qualcosa,lo scriva,i tempi della nostra ripresa se mai ci sarà ripresa.....
    non sarà a breve.
    Saluti.




    RispondiElimina
  18. Grazie mille anonimo delle ore 11.00. Le sue parole sono giuste e mi fanno un sacco piacere. Sono d'accordo totalmente con lei su tutto quanto. Per il resto ripeto, mi ritengo fortunato e ringrazio il cielo di avere un ottima famiglia, che mi sostiene e mi incoraggia sempre. Sicuro questo è di grande stimolo ed aiuto. Ho compiuto 30 anni da poco ed il mio obiettivo è quello di creare una famiglia tutta mia ed avere un lavoro onesto e dignitoso. E questo il passaggio mancante, cioè se non c'è lavoro come faccio a crearmi una famiglia ?? con i soldi dei genitori ?? Cmq positivo, andiamo avanti e forse la prossima settimana ho un colloquio. Grazie ancora per le belle parole. Un saluto grande.

    RispondiElimina

  19. Vogliono toglierci la speranza......facciamo in modo che questo non avvenga.
    Togliamo invece a loro la speranza di rimanere dove sono, dal primo all'ultimo.
    Buona continuazione a tutti e non permettiamo di toglierci la speranza di ricominciare a sorridere " dopo l'inverno arriva sempre la primavera " !!!

    RispondiElimina
  20. ...qualche altro luogo comune?

    Caro anonimo del 10 aprile 2013 12:13: finanziare lavori e corsi per i socialmente utili al posto della fuffa in oggetto è infatti un sistema per dare dignità, far sentire utile chi ha perso il lavoro e magari aggiungere nel curriculum di chi cerca lavoro qualcosa di utile.
    Provate a far inserire ad un disoccupato nel proprio curriculum che ha seguito un corso di consulenza filosofica: è utilissimo per farsi assumere.

    RispondiElimina