martedì 12 marzo 2013

ECCO A CHI INTERESSANO I TAGLI: “I SERVIZI, ORA PUBBLICI, NELLE MANI DI COOP E ASSICURAZIONI. E STANNO ARRIVANDO ANCHE I CINESI...”




Il consigliere regionale di Lega Nord  Manes Bernardini chiede la pubblicazione di questa sua denuncia:

I tagli a sanità e welfare ‘piacciono’ a coop e assicurazioni. Le prime potranno ‘accorrere in soccorso' con i propri ambulatori a pagamento - guarda caso in grande sviluppo - le seconde con le proprie polizze sulla salute. In tutto il Paese stanno spuntando come funghi progetti per le mutue complementari, di cui Lega coop è tra i principali sponsor, e nuove assicurazioni sanitarie. Mentre il pubblico si ritira, tra sforbiciate e crisi, avanzano le coop. Nei giorni scorsi lo stesso presidente di LegaCoop Emilia Romagna Paolo Cattabiani, ha parlato addirittura di ‘secondo welfare’, per indicare quel cumulo di servizi che la centrale cooperativa sta approntando proprio per inserirsi nei drastici vuoti lasciati dal pubblico. La ‘sforbiciata’ di 260 milioni di euro che si abbatterà sull’Emilia Romagna è - da questo punto di vista - una ‘manna’ per chi offre servizi privati. Intanto da quest’anno il blocco dei turn over fermerà tre reintegri su quattro, lasciando le corsie degli ospedali senza medici e infermieri e consegnando ai nuovi arrivi solo contratti a termine.
Il fatto ancor più allarmante è che ad ‘avvantaggiarsi’ della disfatta di sanità e welfare pubblici saranno anche i nuovi investitori esteri. Da altre regioni gruppi di imprenditori cinesi hannogià manifestato interesse per il settore. Sono segnali allarmanti. Questa politica sta svendendo la sanità pubblica, costruita in decenni di sacrifici,smantellando un patrimonio di professionalità, competenze, strutture, con enormi costi - sociali ed economici - per i nostri cittadini.


6 commenti:

  1. ringraziamo i politici per aver permesso tutto ciò...e dovrei aver fiducia nella politica?
    che schifo

    RispondiElimina
  2. E pensare che a chiacchire la sinistra dovrebbe essere con il popolo.

    RispondiElimina
  3. La sinistra é mancina e..."sinistra". Fa paura.....

    RispondiElimina
  4. E' alquanto paradossale che sia la Lega Nord a lamentarsi del taglio dei servizi pubblici. Non sono gli stessi che sul pubblico hanno scaricato per vent'anni il peggio possibile? Non è forse la Lombardia il luogo dove la sanità è passata progressivamente in mani private? Non c'è più limite alla decenza.

    RispondiElimina
  5. I commenti sopra il mio fanno impressione per la pochezza, sia di linguaggio che d'argomentazione. Senza contare il fatto che gli anonimi commentatori non hanno memoria: chi ha governato dal 2008 alla fine del 2011? Chi ha sostenuto, insieme al PD, il governo di Mario Monti?
    La politica chi la fa? I cittadini. Perchè, anzichè limitarsi alle solite, inutile e insulse contumelie non si cerca di volgere lo sguardo oltre il proprio naso? Perchè non si cerca di capire, quindi contribuire a risolvere, i problemi che attanagliano il Paese?

    Simone Lodi - Sasso Marconi

    RispondiElimina
  6. Perchè non si fa che lamentarsi sempre ??? sono stati fatti errori ??? allora bisogna rimboccarsi le manche e rimediare. Lamentarsi e colpevolizzare tutto e tutti non serve a nulla, non ariveremmo a niente. Un vecchio detto....dice che nella politica come nella realtà di tutti i giorni (governi compresi)
    un po' si va avanti e un pò si va indietro. Ora, si deve ricominciare ad andare avanti, così avremo il nostro bel da fare tutti quanti.

    RispondiElimina