sabato 9 marzo 2013

Continuano a Sasso Marconi gli appuntamenti legati alla Festa della Donna.




 Oggi, sabato 9 marzo, dalle  16, nella Sala  Giorgi, il gruppo ‘Marija Gimbutas’ in un incontro porta in primo piano storie e figure di donne di oggi e di ieri, impegnate nella società civile e nella scienza, con la presentazione dei libri ‘La nave delle cicale operose’, un romanzo in cui l’autrice, Anna Santoro, concepisce la nave come un grande affresco del novecento, intrecciando l’umanità dei personaggi con gli avvenimenti di un’epoca e ‘Teti in mare - Un tuffo rinascimentale’ un racconto di  Patrizia Caporossi ambientato nell’Italia degli anni ’80, tra speranze e desiderio di rinnovamento politico e culturale. Inoltre un focus sulle ‘donne di scienza’ incentrato su figure di scienziate come Ipazia, Laura Bassi e Rita Levi Montalcini, descritte dagli elaborati preparati dai ragazzi della scuola media di Sasso Marconi.
 L’ingresso  è libero.
Sempre nell’ambito della  Giornata Internazionale della Donna, domani domenica 10 marzo, alle 17.30, ancora nella Sala  Giorgi, si terrà un incontro, che si propone di affrontare ed esaminare ‘il difficile percorso della creatività delle donne’. Il confronto è stato proposto dall'associazione ‘Le Voci della Luna’ e sarà coordinato da Marinella Polidori.

In particolare verranno ricordate poetesse del  900 letterario italiano che hanno testimoniato attraverso la loro vita ed i loro versi tale difficoltà di affermazione .
Nell'ambito della rassegna ‘Amelia Rosselli e le altre’ verrà proiettato il film “Ma il furore dei nostri sguardi”, film documentario prodotto dall'Istituzione Minguzzi e dal Teatro del Guerriero col contributo dell'Azienda USL Città di Bologna e il patrocinio del Ministero della Sanità. Non solo opera corale e poetica, girata in super 16mm e trasferito in digitale in 35mm, ma anche documentario: infatti i dialoghi sono tratti dalle cartelle cliniche (scritti autobiografici, annotazioni e analisi cliniche, metodi di cura) di donne ricoverate al ‘Roncati’ di Bologna tra il 1867 e il 1894".
Sarà presente la regista che illustrerà la tematica.
E’ stato costituito un gruppo di lavoro denominato gruppo 55 che continuerà la difficile operazione di promuovere e far conoscere la poesia delle donne italiane del 900.

Rita Morara nella sua esposizione.
E’ inoltre visitabile nell’attigua sala Atelier l’esposizioni delle opere di pittura delle artiste sassesi  Rita Morara  e Paola Degli Esposti. Un ulteriore tocco di femminilità al ricco programma della Festa della donna a Sasso Marconi che ha visto ieri anche la simpatica iniziativa del Robby Cafè dove acconto a un albero di mimose donne di ogni età hanno festeggiato l’8 marzo.

La più 'giovane' cliente del Robby fra la mimosa.

Nessun commento:

Posta un commento