venerdì 4 gennaio 2013

Concorso Chocolat di scrittura e video.



Ricordando l’affermazione di Xavier Brébion, ‘ la vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce’, lASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO-BELGA “BOLOGNA-BRUXELLES A/R” informa di aver indetto il ‘Concorso Chocolat - scrittura e video’ sul goloso tema del cioccolato.

La scelta del tema del concorso è legata alla solida tradizione belga di produzione di cioccolato e al carattere universale di questa ghiotta prelibatezza alla quale è sempre possibile legare un ricordo, una sensazione, un’immagine.

REGOLAMENTO
a. Il concorso si rivolge ad autori maggiorenni di ogni nazionalità e prevede 2 categorie distinte: scrittura e video. E’ possibile partecipare a una o entrambe le categorie versando un’unica quota di iscrizione e presentando un solo elaborato per ciascuna sezione.
b. Per la sezione di scrittura, l’elaborato di prosa breve, inedito e mai premiato in altri concorsi, sarà redatto in lingua italiana nel limite delle 5000 battute (spazi inclusi). Il testo, corredato da nome e cognome dell’autore, sarà inviato in copia elettronica all’indirizzo cultura@bolognabruxelles.it  (oggetto: “Concorso Chocolat”). Ne sarà inoltre inviata o consegnata una copia cartacea presso la segreteria dell’Associazione (vedi sotto).
c. Per la sezione video, il cortometraggio dovrà essere inedito e di una durata non superiore ai 10 minuti. Potrà essere girato anche in lingua francese, neerlandese o tedesco (le lingue ufficiali del Belgio), recando obbligatoriamente, in tal caso, sottotitoli in lingua italiana. Sarà inviato o consegnato in 3 copie in formato DVD, ciascuna recante titolo dell’opera e dati dell’autore, presso la segreteria dell’Associazione (vedi sotto). 
d. Per tutti gli elaborati è necessario attenersi al tema del concorso e includerlo ispirandosi alle “frasi guida”.
e. Il premio per il miglior elaborato scritto e per il miglior video è un viaggio in aereo a/r Bologna-Bruxelles con pernottamento di 2 notti nella città di Bruxelles entro il 30 giugno 2013. Il premio è inteso per il vincitore di ciascuna sezione.
f. Sono previsti ulteriori riconoscimenti come la pubblicazione online e/o cartacea e la proiezione degli elaborati meritevoli, nonché la possibilità per tutti i partecipanti di degustare cioccolato artigianale belga.
g. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi all’Associazione, versando una quota di 15 euro sul conto dell’Associazione “Bologna-Bruxelles A/R”, Banca Popolare Etica, viale Masini 4, Bologna, (IBAN IT-62-V-05018-02400-000000131198).
h. Gli elaborati, corredati di tutti i documenti (scheda d’adesione al concorso compilata in ogni sua parte e firmata,  ricevuta del versamento di 15 euro e fotocopia del documento d’identità), dovranno essere inviati a carico del mittente a mezzo posta ordinaria (no raccomandate) entro il 21 febbraio 2013 – farà fede il timbro postale - (salvo eventuali proroghe) all’Associazione culturale “Bologna-Bruxelles A/R, Concorso “Chocolat”, Via Cesare Battisti 27, 40123 Bologna.
i. Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile di esperti in ambito letterario e audiovisivo.
j. La data e il luogo di proclamazione dei vincitori saranno comunicati successivamente sul sito www.bolognabruxelles.it. I vincitori potranno ritirare personalmente o dietro delega scritta il premio assegnato; la presenza dei vincitori alla cerimonia è naturalmente gradita.
k. La partecipazione al concorso implica la piena e incondizionata accettazione di questo regolamento e la diffusione del proprio nome, cognome e premio vinto su eventuali pubblicazioni. Per l’iscrizione non si accettano pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’autore, pena l’annullamento dell’iscrizione senza restituzione dei lavori inviati e della quota versata. Attraverso la presente adesione l'organizzazione acquisisce il diritto di pubblicare liberamente e gratuitamente tutti i componimenti ritenuti idonei.
Il concorso è organizzato con il sostegno della compagnia Brussels Airlines , di Bed and Brussels e Casa Belgo-Argentina e con la collaborazione dell’Ufficio Fiandre e dell’Ufficio Vallonia-Bruxelles.

SCHEDA DI ADESIONE


Si prega di compilare il modulo sottostante. I campi contrassegnati sono obbligatori.

>Cognome:__________________________________________________________
>Nome:_____________________________________________________________
> Luogo e data di nascita  _______________________________________________                                               
>Via:______________________________________________________Nº______
>C.A.P.:_______________________     > Città:_________________________________
>Tel:_____________________________     Cell.:____________________________
>Email:____________________________________________________________

Partecipo al concorso “Chocolat” alla/e sezione/i (contrassegnare)

| |  Scrittura                                                                             | |  Video

con il/i seguente/i elaborato/i (indicare titolo):

1)_______________________________                                          2)____________________________            

Con la presente, la/il sottoscritta/o accetta le norme del regolamento e dichiara che le opere con le quali partecipa al concorso “Chocolat” sono inedite e produzione del proprio esclusivo ingegno, senza valore commerciale, per soli scopi culturali.
>Accetto che ai sensi del D.lgt. 169/03, i miei dati siano utilizzati ai fini del concorso. In qualsiasi momento potrò richiederne l’aggiornamento e/o la cancellazione. Dichiaro inoltre di accettare tutte le norme espresse nel regolamento.
>Partecipando a questo concorso, accetto anche di diventare socio/a dell’associazione culturale italo-belga “Bologna-Bruxelles A/R” e di essere informato/a sulle prossime iniziative

Luogo e data ______________________

>Firma________________

Nessun commento:

Posta un commento