venerdì 9 novembre 2012

10 anni di gesti d’ amore…..INSIEME all’ Associazione Internazionale Padre Kolbe A.I.P.K. Onlus.



Padre Kolbe



L’Associazione Internazionale Padre Kolbe A.I.P.K. Onlus di Sasso Marconi  festeggia domani, sabato 10 novembre alle 10, i suoi primi dieci anni di presenza a favore del prossimo. La cerimonia, cui tutti sono invitati,  si terrà nella Sala Cappella Farnese – Palazzo d’Accursio di Bologna.
I soci hanno presentato l’evento con questo comunicato:
Nell’ incontro verranno presentate le iniziative e le tappe del percorso dell’associazione più significative, che possono  essere riassunte in due parole: Gesti d’Amore. Se i gesti sono parte del linguaggio del corpo e della comunicazione non verbale e permettono di istaurare rapporti e legami; se l’amore è un sentimento intenso e profondo verso una persona che porta a prendersi cura, tutelarne e favorirne il bene; i “Gesti d’amore” sono tutte quelle realtà che danno significato e concretezza alla vita della persona, educano ai valori esistenziali, intrecciano relazioni, costruiscono processi di crescita etici, sociali e solidaristici.
Per A.I.P.K. i “gesti d’amore” sono stati in questi 10 anni, tutte le iniziative, le attività, i progetti di educazione alla mondialità, i progetti di aiuto e di sviluppo realizzati nell’America Latina; ancora, i gesti d’amore sono “i passa parola”, le persone coinvolte, i volontari e gli amici che hanno accompagnato, sostenuto, creduto nella grande sfida che tutti possono contribuire a rendere più bello, più vivibile il nostro mondo. Piccoli “frammenti di bene” ma fondamentali e necessari.
Il messaggio che AIPK vuole condividere in questo anniversario è di CREDERE che INSIEME, tutti, possiamo compiere gesti d’amore, finalizzati non solo nell’aiutare il prossimo, ma anche nel rendere consapevoli le persone che è proprio aiutando il prossimo, che spesso si finisce nell’aiutare se stessi.
Questi primi 10 anni di A.I.P.K, hanno portato alla realizzazione e alla costruzione di progetti importanti in Sud America, particolarmente in Brasile ma anche in Bolivia, in
Argentina e proprio in questo anniversario, l’Associazione ha aperto un progetto in Africa, a Sumbawanga Tanzania.
Ecco, allora l’occasione di questa cerimonia per esprimere una forte gratitudine alle Istituzioni, ai soci, ai collaboratori e amici di A.I.P.K., ai ragazzi delle scuole che hanno partecipato al concorso; per valorizzare la gratuità del lavoro di volontari, della solidarietà di tanti sostenitori e ancora per esprimere la tanta gioia, vissuta e donata.  
  La Cerimonia, che si aprirà alle ore 10.00 con i saluti da parte delle Istituzioni, vedrà i seguenti interventi moderati da Luca Tentori (giornalista di Avvenire):
Luca  Rizzo Nervo: Assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria, Sport, Comune di Bologna;
Marilena Lenzi: Vice sindaco e  assessore alla Cooperazione Internazionale di  Sasso Marconi
Walter Raspa: Presidente Regione ACLI;
Giovanna Venturi: Direttrice generale Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe;
Giovanna Biagi: Amministratore delegato Corradi SpA;
Fulvia Franchi: Direttrice scolastico circolo didattico Zola Predosa;
Marta Graziani: Presidente AIPK Onlus.

A seguire verranno premiate le classi e i ragazzi che hanno partecipato al concorso “Gesti d’amore… parole, immagini e colore” 2011/2012, patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale  e saranno esposti alcuni dei loro lavori.

Per info: info@aipkolbeonlus.org ; oppure cell. 333 1069780(Marta Graziani).


Nessun commento:

Posta un commento