domenica 2 settembre 2012

Porretta Terme: è grande musica.


Inizia domani, lunedì 3 settembre, il ‘Festival Nuovi Orizzonti Sonori 2102’, rassegna di musica contemporanea, stages, masterclasses, proiezioni e concerti, che si tiene a Porretta Terme fino a venerdì 7.

Sotto la direzione artistica di Daniele Venturi, il programma inizia al teatro Testoni dove, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30, si terranno aperte dei brani selezionati. Alle 21.30 nella chiesa di Santa Maria Maddalena si tiene il concerto dal titolo ‘Capolavori corali del nostro tempi’ con L’Ensemble Corale Arsarmonica, Fabiana Ciampi all’organo e Daniele Venturi direttore.

Martedì, sempre al teatro Testoni con gli stessi orari, prove aperte dei brani selezionati e a seguire, alle 18, spazio analisi: incontro con i compositori selezionati. Moderatore Armando Corridore. Alle 21.15 nella chiesa dei Frati Cappuccini concerto ‘Percorso nell’Organo del Novecento e Contemporaneo’ con Fausto Caporali all’organo.

Mercoledì, al teatro Testoni, prove aperte nei soliti orari e alle 18, incontro con i compositori festeggiati. Daniele Venturi moderatore. Alle 21.15 concerto con Monica Moroni, Fabiana Ciampi e Novecembalo.

Giovedì 6 settembre, prove aperte la mattina e pomeriggio al teatro Testoni e alle 18 spazio analisi: l’ausilio del live electronics nell’opera video Medea di Adriano Guarnieri: relatore Luigi Sammarchi. Alle 21.15, nella chiesa di Santa Maria Maddalena, tra improvvisazioni e nuova musica: saggio-concerto degli allievi del Corso d’Improvvisazione di Fausto Caporali.

Infine venerdì prove aperte e prova generale al teatro Testoni con gli stessi orari dei giorni precedenti e alle 21,15 concerto ECEBA con Novecembalo.

Il festival, che ha il patrocinio del comune di Porretta e della Società Italiana Musica Contemporanea, fa parte del programma di itinerari organistici nella provincia di Bologna e il Work shop per compositori era aperto a compositori di qualsiasi nazionalità.

Nessun commento:

Posta un commento