domenica 9 settembre 2012

Pinocchio ‘sale in cattedra’ e con testo base i diari degli scolari insegna l’ambiente e l’energia. Anche un concorso a premi legato all’iniziativa.



 Gli studenti delle terze e quarte elementari dell’Appennino potranno usufruire del diario scolastico distribuito gratuitamente da  Cosea Ambiente Spa che, con la Fondazione Collodi, ha realizzato un diario ispirato  alla fiaba dell’eterno ‘Pinocchio’. I volumetti, utili all’organizzazione delle attività scolastiche,  sono dedicati ai temi della raccolta differenziata e del  risparmio energetico.
Quest'anno sono distribuiti eccezionalmente anche alle scuole  del Comune di Crevalcore, colpito dal terremoto del maggio scorso.

 Ai bambini delle terze saranno distribuiti gratuitamente 833 diari ‘Pinocchio fa la differenza – Ricicla il mondo’, mentre a quelli delle quarte andranno 676 copie di ‘Pinocchio risparmia l’energia’.

Alle terze e quarte delle scuole di Crevalcore saranno distribuiti 250 diari.

La proposta  del Cosea  di condividere l’iniziativa di donare ai bambini di Crevalcore il diario scolastico è stata accolta con entusiasmo da parte del Comune, specialmente in questi momenti di grandi cambiamenti che stanno involontariamente vivendo.

Cosea Ambiente Spa si occupa del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti in 24 Comuni dell’Appennino tra le province di Bologna e Pistoia. Tramite il diario, stampato su carta riciclata, si svilupperà anche quest’anno con i bambini e gli insegnanti delle terze una comunicazione mirata alla comprensione e conoscenza del corretto comportamento da tenere nella raccolta differenziata dei rifiuti, nel riciclo degli oggetti e dei materiali. Per gli scolari  che frequentano le classi quarte, la comunicazione affronta invece il tema del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile.

Le classi terze, che con il diario partecipano al progetto, potranno collegarsi periodicamente al sito web www.pinocchiofaladifferenza.it e compilare un piccolo questionario sui temi trattati. Rispondendo correttamente alle domande i bambini potranno partecipare a un concorso che vedrà premiati gli alunni che si saranno maggiormente impegnati (i piccoli “Ambasciatori Verdi”). La premiazione del concorso avverrà, come accade da quattro anni, in occasione del “Compleanno di Pinocchio”, che si svolge a fine anno scolastico nel Parco di Pinocchio a Collodi.
Il sito web è utile anche agli insegnanti, che vi possono trovare schede di approfondimento che li aiuteranno nel lavoro in classe.

La Fondazione Collodi e Cosea Ambiente Spa terranno un rapporto di collaborazione costante con le scuole per supportare le attività e coadiuvare gli insegnanti.
Il progetto “Pinocchio fa la differenza”, che rientra tra le iniziative di “Scuola e Ambiente” organizzate dal Sistema Cosea, gode del patrocinio, tra gli altri, dei Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione, delle Regioni Emilia-Romagna e Toscana, delle Province di Bologna e Pistoia e del Comune di Pescia. “Pinocchio fa la differenza” è inoltre uno dei partner ufficiali di Sustainable Energy Europe, l’Agenzia che di concerto con i Ministeri per l’Ambiente dei Paesi UE formula e gestisce campagne di sensibilizzazione e formazione sull’energia sostenibile a livello europeo.


Nessun commento:

Posta un commento