lunedì 17 settembre 2012

Castel di Casio: la Festa dell'Agricoltura per apprezzare un lavoro insostituibile.

Il futuro e già sul trattore.
Castel di Casio ha riproposto con successo la 'festa dell'agricoltura', che si è chiusa ieri e ha visto una grande partecipazione di pubblico di ogni età. 

Protagonisti gli agricoltori e gli appassionati della natura , in particolare del bosco, che sono riusciti a far conoscere la realtà del mondo agricolo soprattutto alle nuove generazioni. 

Signore che si cimentano nel taglio della legna.

Anche i bambini ci provano.

Una delle coppie più agguerrite.
La mattina un colorato serpentone di mezzi agricoli, moderni e d'epoca, ha sfilato fino a raggiungere il piazzale della Torre dove ha ricevuto la benedizione del parroco. 

Poi, dopo una gustosa parentesi culinaria ai tanti stand che proponevano specialità locali, nel pomeriggio si sono susseguiti numerosi giochi di abilità che hanno divertito e intrattenuto gli ospiti.  
Da sottolineare il taglio del troco con l'antico 'segone' azionato a forza di braccia, al quale hanno partecipato coppie di uomini, di donne e anche di bambini. 

Inoltre i più esperti si sono cimentati nel taglio della legna con la motosega e nella gara di valutazione, a occhio,  del peso di un carro carico di legna. 




Prova di abilità
Meritava anche approfittare della offerta di prodotti orticoli dal 'contadino al consumatore' presente in diversi punti del percorso.





Il gruppo folkloristico.
Tutto è stato accompagnato dalle esibizioni canore di un gruppo folcloristico che ha saputo ricreare l'atmosfera dell'aia contadina. 






Gli animali in esposizione

I bambini hanno apprezzato.
I bambini hanno molto apprezzato l'esposizione degli animali da cortile e di quelli da stalla. 

Una bella festa in una domenica di sole e caldo quasi estivo. 

















Le sculture create con la motosega.

Nessun commento:

Posta un commento