lunedì 20 agosto 2012

Capriolo attacca escursionisti che cercavano refrigerio al fiume.



Decisamente singolare la richiesta pervenuta nel pomeriggio di ieri alla centrale operativa della Compagnia Carabinieri di Imola: “Aiuto, un capriolo mi ha morso una gamba e sta’ tentando di attaccare altre persone”. La telefonata era di un uomo che chiamava da una località boschiva vicina al ponte ‘Alidosi’ sul lungofiume di Castel del Rio.
Immediatamente sul posto sono intervenuti il Comandante ed un militare della Stazione Carabinieri di Castel del Rio che hanno accertato la veridicità dell’accaduto. Hanno prestato i primi soccorsi e allertati il 118 per le cure mediche ed il Comando della Guardia Forestale della zona per le ricerche dell’animale che nel frattempo si era inoltrato nel bosco.
Alcuni minuti prima, un grosso capriolo maschio era infatti uscito dai cespugli avvicinandosi ad una donna che stava prendendo il sole vicino alla riva del fiume. L’animale, mostratosi dapprima mansueto, ha iniziato ad avere comportamenti sempre più minacciosi che hanno impaurito la bagnante. Le urla hanno fatto così intervenire una decina di persone che si trovavano a fare una scampagnata in zona ed il marito della donna, impegnato sino a quel momento a pescare poco più avanti. Il capriolo si è pertanto avventato contro quest’ultimo, mordendolo alla coscia e provocandogli una ferita che ha richiesto  tre punti di sutura.
Grazie anche all’intervento delle altre persone, l’animale si è spaventato ed è fuggito. Nel parapiglia anche un’altra donna si è lievemente infortunata, cadendo per terra e procurandosi alcune escoriazioni. Fortunatamente l’episodio si è concluso solo con un grande spavento e senza arrecare danni alle altre persone presenti.

Foto e notizia del Comando Carabinieri di Bologna.

3 commenti:

  1. Impossibile che un capriolo attacchi l'uomo. E' cosi spaventato che in genere non sa

    come difendersi correndo all'impazzata.La gente vive di fantasie evidentemente lo hanno rincorso per mandarlo via e lui spaventato non sapeva dove dirigersi.

    RispondiElimina
  2. I caprioli alla vista dell'uomo scappano, più probabile che abbiano tentato di catturarlo o di toccarlo (magari qualche animalista idiota voleva accarezzarlo)e che questi si sia difeso. Gli animali selvatici non sono giocattoli, lasciateli stare.

    RispondiElimina
  3. Anche gli animali cercano refrigerio al fiume e con fatica cercano di arrivare all'acqua quando nessuno li manda via per paura. Paura di che quando gli animali stessi sono spaventatissimi
    dell'uomo.

    RispondiElimina