giovedì 7 giugno 2012

Gli allievi di strumento dell’IC di Sasso Marconi ospiti del Senato. Il prossimo sabato il saggio di fine anno.



Accompagnati dal Dirigente scolastico Guglielmo Cuppi e da alcuni docenti, i ragazzi delle scuole medie Galileo Galilei, per la gita di fine anno, si sono recati a Roma e hanno visitato l’Auditorium Parco della Musica ed il Museo degli Strumenti musicali in una due giorni ricca di emozioni in giro per la capitale.
 Sono poi stati accolti in Senato, salutati dalla presidente dell’Aula, la senatrice Emma Bonino. Infine, in Piazza Navona, mano sul cuore, diretti da Anna Bisogno, hanno eseguito a gran voce l’Inno d’Italia sotto la sguardo ammirato dei tanti turisti presenti che hanno sancito l’apprezzamento con un fragoroso applauso.
Queste straordinarie esperienze” hanno commentato gli accompagnatori, “ hanno ulteriormente rafforzato il progetto della creazione di una orchestra scolastica stabile che, all’interno dell’ Istituto Comprensivo, consenta di coltivare la passione dei giovani musicisti di Sasso Marconi anche dopo il termine  del ciclo di tre anni  canonici di studio dello strumento.  In particolare per non disperdere questa importante risorsa del nostro territorio e dare l’opportunità ai ragazzi di capitalizzare gli insegnamenti e  di poter suonare e crescere insieme nella grande laboratorio che rappresenta l’orchestra”.
                                                                                                                                                      


















Sabato prossimo,  9 giugno, alle 10.15, al Teatro Comunale di Sasso Marconi), si svolgerà il saggio di fine anno dei ragazzi delle classi di strumento musicale della scuola media Galileo Galilei.
Si esibiranno solisti, gruppi musicali e le orchestre delle classi 1ª, 2ª e 3ª media, proponendo un repertorio che spazia dalla musica classica al pop, dalla musica etnica al jazz.
Ingresso ad offerta libera. Il ricavato verrà devoluto al Comune di Medolla (MO), tra i più colpiti dal terremoto.


Nessun commento:

Posta un commento