martedì 15 maggio 2012

Venerdì 18 maggio 2012 nel Borgo di Colle Ameno a Pontecchio di Sasso Marconi.

RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO:


Venerdì 18 maggio, Coop. Attività Sociali* celebra l’anno della Cooperazione (2012) con una serie di iniziative che abbinano solidarietà e impegno sociale a temi come l’attenzione all’ambiente, la creatività e l’arte intesa come forma espressiva “per tutti”.

Si comincia alle ore 17 nel parco di Colle Ameno con il saluto delle autorità locali e la cerimonia dell’Albero della cooperazione: Coop. Attività Sociali aderisce all’anno della Cooperazione “adottando” simbolicamente un albero del parco storico di Colle Ameno, con l’impegno di prendersene cura per i prossimi tre anni. Ai rami dell’albero saranno appesi tanti piccoli sacchetti contenenti i “semi della cooperazione”: nell’occasione, chi lo desidera potrà portare a casa un sacchetto, piantare e coltivare i semi’, contribuendo così a favorire simbolicamente la crescita e lo sviluppo della cooperazione.

Alle 17.30 ci si trasferisce nel Salone delle Decorazioni del settecentesco Borgo di Colle Ameno, dove avrà inizio Una sedia per… restare in piedi!: un momento di gioco e spettacolo in cui chiunque potrà presentare offerte a controvalore libero e responsabile per portare a casa una delle “sedie d’artista” in mostra. Le “sedie d’artista” sono pezzi unici realizzati da artisti del territorio e dagli artisti diversamente abili del laboratorio “Marakanda” di Coop. Attività Sociali, che hanno trasformato in vere e proprie opere d’arte vecchie sedie in legno inutilizzate, donate da cittadini e associazioni, mettendo il proprio talento a disposizione di una finalità benefica: il ricavato sarà infatti devoluto ai Servizi alla persona di Coop. Attività Sociali e al Fondo di Solidarietà attivato dal Comune di Sasso Marconi a favore dei lavoratori cassintegrati.
Presenta l’attrice Clelia Sedda, alias la “Donna Clelia” di Zelig! “Una sedia per restare in piedi” è un’iniziativa promossa da Coop. Attività Sociali per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di affrontare con unità d’intenti questo particolare momento di crisi economica: in un simile contesto, infatti, è importante re-agire con nuove idee e spirito creativo, valorizzando le iniziative a sostegno delle persone in difficoltà e del territorio che le accoglie.

Alle 19.30, ghiotta apericena preparata e servita dagli chef del servizio di transizione al lavoro “Montebello”.

Inoltre… in mattinata (ore 11-13) e nel pomeriggio (ore 15-17) sono in programma laboratori didattici sul tema “arte e ambiente”, rivolti ai ragazzi delle scuole e a chiunque altro sia interessato a dar voce a temi come la solidarietà e il riutilizzo delle risorse utilizzando il linguaggio delle arti figurative.  

Vi aspettiamo venerdì 18 maggio al Borgo di Colle Ameno, a Pontecchio Marconi (il Borgo si trova lungo la via Porrettana, tra il Mausoleo Marconi e il centro di Sasso Marconi, a circa 3 km. dal centro del paese).


Per maggiori informazioni sul programma, consultare il depliant allegato o tel. “Marakanda”, 348 0178852 (marakanda@coopas.it).


* Coop. Attività Sociali è una cooperativa di servizi alla persona (infanzia, immigrazione, giovani, diversamente abili) che opera nella provincia di Bologna e nel comune di Sasso Marconi, dove ha alcuni servizi e la sua sede amministrativa

Nessun commento:

Posta un commento