sabato 5 maggio 2012

Il Pd di Monzuno denuncia: Si risparmia sempre sui più deboli.




 “Si risparmia sempre sui più deboli. La maggioranza, consigliare di Monzuno ha deciso, con il solo voto contrario del gruppo Comunità e Territorio,di non permettere più la dilazione di pagamento in quattro rate della Tarsu, ma dividere il totale  in due.”  La denuncia è del segretario del Circolo PD di Monzuno, Francesco Manieri (nella foto)  che continua:  “ Il sindaco Marco Mastacchi ha dichiarato che l'amministrazione risparmierà 4000 euro semplicemente per aver ridotto la carta (ovvero i bollettini che prevedevano il pagamento in quattro rate) ed il peso delle buste con la conseguente diminuzione della tariffa di spedizione postale. Ci sembra questa l'ennesima manifestazione di ‘incompetenza amministrativa’. Si poteva ottenere lo stesso risparmio con un unico invio del bollettino pre-compilato per il pagamento in unica soluzione indicando nel contempo nella lettera di accompagnamento la possibilità per il contribuente di pagare in modo dilazionato nelle solite 4 rate, mediante la compilazione autonoma dei relativi bollettini postali. Si poteva inoltre indicare gli importi per ogni rata e le scadenze. Si sarebbe risparmiata stampa e carta ugualmente, si sarebbe ridotto il peso della busta e la tariffa di spedizione. L'unica differenza è che ai cittadini sarebbe rimasta la possibilità di scegliere. Non crede il signor Mastacchi,” si domanda Manieri, “ che in questo periodo di crisi, per qualcuno risulti ancora più importante, rispetto al passato,  poter dilazionare anche il pagamento delle tasse?

Il sindaco Marco Mastacchi (nella foto) risponde: “Rimaniamo convinti che la scelta fatta sia la più opportuna. Già oggi, dei circa 3500 contribuenti Tarsu di Monzuno, oltre 2500 pagano in una unica rata. Abbiamo ridotto a due cercando di evitare anche sovrapposizioni con altre tasse. Abbiamo inoltre deciso di non essere fiscali sui tempi di pagamento, ma solamente che il totale venga saldato entro l’anno di riferimento. Questo consentirà quindi al contribuente di scegliere gli importi e i tempi di pagamento”.
Poi il sindaco, comunque sereno nonostante la critica, precisa: “Se si guarda intorno poi, il Comune di Bologna ad esempio, a maggioranza PD, non solo prevede il pagamento della Tarsu in due rate, ma addirittura ha disposto un sostanzioso aumento del 4 %. Monzuno ha lasciato invariata l'aliquota.  Il fatto poi che la minoranza si appelli a queste vicende di poca sostanza per fare critica, è la dimostrazione che nel nostro comune le cose vanno bene. E di questo non posso che compiacermi”.

1 commento:

  1. ...Il PD di Monzuno e di Marzabotto, dopo aver perso le ultime amministrative, tenta di ritornare a comandare ma se i rispettivi Sindaci non calano le braghe, il PD resterà all'opposizione per anni..... bravi i Sindaci di Monzuno e Marzabotto ( spero che anche altri Comuni si sveglino alle prossime elezioni amministrative)......

    RispondiElimina