lunedì 30 aprile 2012

Sasso Marconi: il mercato settimanale del martedì sarà presente.




Domani,  1 maggio, il tradizionale  mercato settimanale del martedì di Sasso Marconi si svolge regolarmente anche se il giorno è festivo.  
Quindi dalle  8 alle 14 in Via del Mercato le bancarelle saranno come al solito al loro posto per offrire la merce alla clientela.

PROFESSIONISTA DEL FINESTRINO, AI DOMICILIARI IN ATTESA DELLA DIRETTISSIMA PER FURTO SU AUTO , EVADE PER COMMETTERE UN ALTRO IDENTICO REATO: ARRESTATO DAI CARABINIERI.


Forse voleva battere un record di specialità o desiderava assolutamente affinare la propria tecnica criminale: così un pregiudicato di Casalecchio di Reno è riuscito a commettere 2 furti quasi identici nel giro di 8 ore, venendo arrestato per ben due volte dagli stessi Carabinieri, peraltro evadendo dall’abitazione dove avrebbe dovuto attendere il giudizio con rito direttissimo.
Intorno alle 17,30 di ieri, 29 aprile, una gazzella del NOR della Compagnia Carabinieri Bologna Borgo Panigale, in via Bixio di Casalecchio di Reno,  ha tratto in arresto Adelio CARROZZA, 50enne pregiudicato nato a Torino ma residente in quel comune, avendolo sorpreso  mentre stava operando un furto su un’autovettura in sosta. Il malvivente, dopo aver infranto un finestrino, si era introdotto all’interno di una VW GOLF di proprietà di un 51enne bolognese, arraffando vario materiale presente all’interno dell’abitacolo (occhiali, cd, ecc.). Purtroppo per lui, la sua azione è stata notata da alcuni cittadini che hanno immediatamente allertato il 112, consentendo ai Carabinieri di coglierlo con le mani nel sacco prima che potesse portare a termine il suo progetto criminoso.
Dopo aver recuperato e restituito la refurtiva al legittimo proprietario, i Carabinieri lo hanno così tratto in arresto con l’accusa di furto aggravato e, su diposizione dell’Autorità Giudiziaria, lo hanno accompagnato presso la sua abitazione in attesa del giudizio direttissimo fissato per la giornata odierna.
Gli stessi militari non hanno però potuto credere ai loro occhi quando, intorno all’1,30 di questa notte, intervenendo per un analogo tipo di reato in quel comune, lo hanno dovuto arrestare nuovamente. Non pago di quanto gli fosse accaduto qualche ora prima, lo hanno infatti bloccato mentre rubava un lettore MP3 dall’abitacolo di una Ford Focus parcheggiata in via Cavour, alla quale, ovviamente, aveva rotto un finestrino.
Dopo aver recuperato e restituito la refurtiva alla legittima proprietaria (una 30enne albanese residente in quella strada), i Carabinieri hanno nuovamente fatto scattare per lui le manette, ma questa volta – in attesa della direttissima - lo hanno condotto nelle camere di sicurezza della Caserma di Borgo Panigale, dove sicuramente gli risulterà molto più difficile evadere.

Notizia dal Comando Provinciale Carabinieri di Bologna. Foto da web.

TAGLIA L’ERBA E SI RIBALTA COL SUO MOTOCOLTIVATORE: 72ENNE INFORTUNATO.





Si è risolto fortunatamente solo con qualche lesione e con un grande spavento l’infortunio occorso alle  11,40 di oggi, 30 aprile, ad un pensionato 72enne di Monte San Pietro, C.C., che stava svolgendo dei lavori di giardinaggio nella sua abitazione.
 A causa di una buca gli si è rovesciata addosso l’attrezzatura meccanica che gli permetteva di trasportare l’erba dopo aver ‘rasato’ un prato . L’uomo, rimasto bloccato dal peso del mezzo che gli era finito su una gamba (circa 400 Kg), è stato tratto in salvo grazie alle sue urla che hanno consentito ai vicini di chiamare i soccorsi e all’immediato intervento dei Carabinieri del Stazione di Zola Predosa, dei Vigili del Fuoco e di personale 118, che hanno permesso di liberarlo dal motocoltivatore e di impartirgli le prime necessarie cure mediche.
Nel giro di pochi minuti, l’uomo è stato  liberato dal mezzo e trasportato, in condizioni di media gravità, presso il pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Bologna. Anche se  non è stata ancora diffusa la prognosi, non sembrano esserci grossi rischi.

Foto e notizia del Comando Carabinieri Bologna.

MONZUNO:Corso gratuito di massaggio infantile


E’ ancora possibile iscriversi al ‘Corso gratuito di massaggio infantile (0-12 mesi)’, organizzato dal comune di Monzuno.

“Le Mani della mamma e del papà ‘Aiutano, Stimolano, Sfiorano, Avvolgono, Giocano, Guidano, Insegnano, Odorano di buono,” scrivono gli organizzatori.
“Il massaggio è un modo di stare, un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il bambino.  Con il massaggio si può accompagnare, proteggere, stimolare la crescita e la salute del bambino”.
Il corso, organizzato in piccoli gruppi,  prevede 5 incontri con cadenza settimanale, della durata di 60 - 90 minuti che si terranno nella sala della delegazione comunale di Vado il  3, 10, 17, 21 e 22 maggio, con inizio alle 10.
Per informazioni ed iscrizioni, tel. 347 6616863 (Tiziana Doppini).

1° maggio 2012, tutti aperti i musei e le zone archeologiche statali dell’Emilia-Romagna con ingresso al costo simbolico di 1 euro.



Primo maggio, archeologia a porte aperte e prezzo ridotto
Opera di Giacomo Galli esposta a Veleia.




“Anche questanno il 1° Maggio fa rima con cultura”, si legge nell’invito ad approfittare dell’occasione offerta nella giornata della festa dei lavoratori  a chi vuole visitare musei e zone archeologiche. “Il pubblico troverà aperti tutti i musei e le zone archeologiche gestiti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dellEmilia-Romagna, dove li attendono mostre, visite guidate e incontri di approfondimento archeologico, il tutto al costo simbolico di 1 euro”.

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto  è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 (area archeologica dalle  8 alle 19) con visita guidata gratuita alle  10 condotta dallarcheologa Silvana Sani.

Chi poi vorrà visitare gli altri siti di valenza archeologica, sempre a prezzo di ingresso simbolico,  potrà vedere  il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, aperto dalle 9 alle 19. Sono previste due visite guidate condotte da Valentino Nizzo (ore 11) e Caterina Cornelio (ore 16). Visibile fino al 18 maggio anche la mostra Lamore al tempo della guerra’, percorso tematico tra le pitture vascolari che narrano le vicende della guerra di Troia, allestita al piano nobile del museo
Il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina , città natale di Plauto, resterà aperto dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18. Alle ore 16, lIspettore Onorario per larcheologia, Piergiorgio Pellicioni guida il pubblico alla scoperta di uno dei più importanti musei dell'Italia Settentrionale che espone, tra gli altri, lo straordinario mausoleo di Rufus (fine I sec.a.C.), il mosaico policromo con Il Trionfo di Dioniso’ e gruppi scultorei raffiguranti divinità orientali.
Visitabili dalle 9 alle 19 anche la Villa Romana di Russi (RA) e l'Antiquarium e gli scavi dellantico municipium romano di Veleia, a Lugagnano Val dArda (PC), dov’è allestita la mostra “’Voci dal tempo’. Colloquio materico tra artisti contemporanei e resti archeologici, singolare connubio tra antico e moderno con opere di Alexander Jarque, Chiara e Francesco Madoi, Giacomo Galli e Guido Mori esposte lungo il percorso di visita dell'area archeologica.
Allantiquarium di Ravenna, località Classe (aperto dalle 9 alle 19), il restauratore della soprintendenza Enrico Bertazzoli sarà a disposizione del pubblico per lintero pomeriggio per illustrare le tecniche produttive e il restauro del materiale archeologico.
Aperto infine dalle 13 alle 19 il Museo Archeologico Nazionale di Parma con le varie sezioni dedicate allarcheologia parmense che coprono un arco temporale che va dai reperti preistorici a quelli longobardi


Maggiori informazioni sul sito www.archeobologna.beniculturali.it   o direttamente ai musei.
Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Via XX settembre 122, tel. 0532.66299
Museo Archeologico Nazionale di Parma, Palazzo della Pilotta, tel. 0521.233718
Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (BO), Via Porrettana sud 13, tel. 051.932353
Museo Archeologico di Sarsina (FC), Via Cesio Sabino 39, tel. 0547.94641
Zona archeologica di Veleia (PC), località Rustigazzo di Lugagnano Val dArda, tel. 0523.807113
Villa Romana di Russi (RA), Via Fiumazzo, tel. 0544.581357
Antiquarium di Ravenna Classe, Via Marabina 8, tel. 0544.67705