Oggi, giovedì 29 Marzo, alle 17.30, nell’Aula di Educazione Alimentare ‘Non è la solita zuppa’ di Pontecchio Marconi incontro con genitori di bambini che frequentano le scuole elementari e con gli insegnanti per dibattere delle problematiche relative al mondo pubblicitario al fine di comprenderne le dinamiche e non farsi divorare.
“Attraverso la TV, entrano quotidianamente nelle nostre case messaggi pubblicitari che ci invogliano a comprare prodotti di ogni genere,” si legge nell’invito . “Molti spot si rivolgono ai bambini, influenzandone le abitudini di consumo. E’ importante, allora, acquisire gli strumenti per interpretare e guardare in maniera consapevole ai messaggi veicolati dai media”.
Il laboratorio ‘In bocca al lupo’ nasce per rispondere a questa esigenza di educazione al consumo consapevole di ragazzi e genitori. La ricerca ha mostrato come molti spot - che hanno come protagonisti o destinatari i bambini - pubblicizzino alimenti fortemente calorici, ricchi di zuccheri, grassi e sali, e come il prodotto pubblicizzato sia assimilato a un gadget e risponda a bisogni di piacere individuale e sociale, potenza e avvenenza, mentre la sfera del sapere e dell’educazione rimane in secondo piano. Oggi questo ‘potere’ della pubblicità non può più essere trascurato, ma può però essere trasformato in un’occasione di apprendimento e divertimento attraverso iniziative come il laboratorio “In bocca al lupo”.
Nessun commento:
Posta un commento