mercoledì 21 marzo 2012

I nostri sentieri: un bene prezioso da salvaguardare.






E’ arrivata la primavera e con lei sono entrati in azione i soci del Cai per rendere fruibile al meglio la invidiabile rete sentieristica che unisce la collina bolognese all’alto Appennino passando fra i parchi e le aree protette che caratterizzano la lingua collinare fra il Reno e il Setta. L’impegno è gravoso ma, se ad affrontarlo saranno in tanti, diventerà piacevole, divertente e gratificante.

Per questo Piero Mutinelli del ‘Cai Medio Reno’ lancia un invito agli amanti delle escursioni e scrive:

E’ in arrivo la bella stagione e per i volontari del Gruppo CAI “Medio Reno” è giunto il momento di rimboccarsi nuovamente le maniche e riprendere il lavoro di tracciamento e manutenzione dei percorsi escursionistici presenti nei Comuni di Sasso Marconi, Marzabotto, Vergato e Grizzana Morandi.

Il Gruppo ha in carico la manutenzione di 130 Km di sentieri, in gran parte appartenenti ad aree di grande interesse naturalistico, paesaggistico e storico, come il Parco di Monte Sole … tanti chilometri e con tanto lavoro da fare, soprattutto dopo che l’inverno ha lasciato traccia di sé e i primi caldi fanno crescere rigogliosa la vegetazione. Un lavoro che richiede passione e impegno, ma capace di ripagare con la soddisfazione che deriva dallo stabilirsi di un rapporto di particolare “vicinanza” con la natura, fatto di gesti che lasciano il loro segno e scelte che richiedono responsabilità, oltre che dal piacere di dare a tutti gli escursionisti la possibilità di vivere la loro passione con pienezza e in una condizione di adeguata sicurezza.

I “sentieristi” del “Medio Reno” sono già operativi e sono organizzati in due gruppi di lavoro, uno nei giorni di Giovedì o Venerdì, l’altro di Sabato, secondo il seguente calendario:

Sab.24/3; Ven.13/4; Sab.28/4; Giov.10/5; Sab.26/5; Ven.15/6; Sab.30/6; Giov.13/9; Sab.29/9; Ven.12/10; Sab.27/10; Giov.08/11; Sab.17/11.

L’auspicio è che anche altri volenterosi, consapevoli dell’importanza dell’iniziativa, si coinvolgano nell’attività, il cui risultato è anche quello dello stabilirsi, intorno ad obiettivi condivisi, di rapporti interpersonali di solidarietà e amicizia.

Coloro che intendessero dare la loro collaborazione possono prendere contatto con il Gruppo CAI “Medio Reno”(tel. 051- 6755289; cell. 334-8245205; e-mail: p.mutinelli@libero.it) e comunicare le proprie disponibilità.

Nessun commento:

Posta un commento