Hanno sfidato la tormenta di neve di oggi pomeriggio e hanno celebrato nonostante il maltempo la ricorrenza della ‘Giornata del ricordo ’ con la deposizione di una corona nella piazzetta della stazione di Borgonuovo a Sasso Marconi dedicata alle vittime delle Foibe.
La corona è stata deposta dal sindaco Stefano Mazzetti che ha detto: “Sasso Marconi non vuole dimenticare le vittime delle Foibe e ha dedicato loro questa piazza perché rimanga nel tempo la prova della nostra considerazione e del nostro rispetto verso di loro. Anche oggi abbiamo voluto tener fede a questo impegno verso chi è stato ucciso e chi e in modo violento è stato costretto ad abbandonare tutto”.
Alla cerimonia era presente anche il consigliere comunale del PDL Eugenio Salamone (nella foto assieme al sindaco Mazzetti) che ha sottolineato: “Abbiamo organizzato questa giornata pensando anche ad Alessio Ferretti, il nostro concittadino purtroppo scomparso recentemente e che è stato un testimone diretto dei quei fatti. Ricordare le vittime delle Foibe è un dovere verso la storia e verso chi nel silenzio delle istituzioni è divenuto vittima della assurdità di un odio verso una razza o una etnia”.
Le celebrazioni si sono poi trasferite nella sala Giorgi di Sasso Marconi dove è stata allestita una mostra in ricordo degli esuli istriani e dalmati.
La mostra sarà aperta anche domani, dalle 9 alle 20.30, martedì e mercoledì prossimi con gli stessi orari.
bravo Sindaco Mazzetti Stefano, bravo Consigliere Eugenio Salamone.
RispondiEliminaStoico gege! Attività nel bel mezzo della bufera!
RispondiEliminaContinua così!
Luciano
p.s.: qui a mongardino non ci si muove di casa, fuori ci sarà un metro di neve...