mercoledì 8 febbraio 2012

Per non dimenticare le vittime delle foibe.


Dalle foibe un grido, non dimenticateci!’ è il titolo dell’incontro commemorativo organizzato dal gruppo giovanile del PDL ‘Giovane Italia Bologna’, in occasione della ‘Giornata del Ricordo’, istituita per conservare alla memoria collettiva le migliaia di vittime dell’ Istria, Fiume e Dalmazia che furono gettati ancora vivi nelle foibe dalle milizie comuniste del Maresciallo Tito e i 350.000 esuli che fuggirono dalla loro terra natale.

Il consigliere regionale del PDL Galeazzo Bignami, invita domani, giovedì 9 Febbraio nella sala espositiva ‘G. Cavazza’ del Baraccano in via S. Stefano, dalle 19 alle 21 per visitare la mostra fotografica, arricchita da contenuti multimediali, che si propone di mantenere vivo il ricordo di quegli Italiani gettati nelle fosse carsiche e abbandonati a una morte di stenti, la cui unica colpa era quella di essere italiani. Sotto la falce dei miliziani caddero fascisti, partigiani e gente comune. Chi volle salva la vita si rifugiò in Italia , dove non sempre fu accolto come compatriota e fratello.

L'Amministrazione Comunale di Monte San Pietro invita a partecipare al convegno per il Giorno del Ricordo, ‘Foibe ed esodo giuliano, tra storia e testimonianze’
che si terrà sabato prossimo 11 febbraio, dalle 9.30, nella Sala dei giganti, della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano.

Dopo la proiezione del documentario ‘Esodo’di Nicolò Bongiorno, interverranno il politico, scrittore e giornalista, Walter Veltroni, la storiografa slovena Natasa Nemec, autrice dell’elenco dei deportati italiani deportati e uccisi in Slovenia e gli esuli Marino Segnan e Ennio Draghicchio.




Nessun commento:

Posta un commento