giovedì 2 febbraio 2012
La lunga nevicata ha bloccato a Sasso Marconi anche la raccolta differenziata.
Il Comune di Sasso Marconi informa che domani, venerdì 3 febbraio, la raccolta 'porta a porta' dei rifiuti è sospesa e il ritiro a a domicilio del 'verde' non verrà effettuata e la Stazione Ecologica Attrezzata di Vizzano resterà chiusa.
L’ente ha diramato un comunicato nel quale fa un resoconto della situazione ‘neve’ e ricorda gli impegni dei cittadini per una migliore organizzazione generale nell’affrontare l’emergenza, in cui si legge:
“Dalle prime ore del pomeriggio di martedì 31 gennaio, sono operativi 24 h. su 24 tutti i mezzi spazzaneve e spargisale incaricati di garantire la viabilità locale, come previsto dal Piano neve comunale (che prevede anche la presenza di due coordinatori, incaricati di monitorare la viabilità locale, reperibili h. 24). Sono in funzione 13 spartineve di operatori privati in convenzione con il Comune (tra cui un autocarro dotato di ampio serbatoio per lo spargimento di sale sulle principali arterie stradali), 3 mezzi spargisale (di cui 2 comunali) e 3 minicingolati per lo sgombero della neve da marciapiedi, piazze e altri spazi pubblici come parcheggi, cortili delle scuole, cimiteri e fermate bus. Operatori della ditta Copaps sono inoltre al lavoro per rimuovere la neve dai marciapiedi.
Ricordiamo l’obbligo per i frontisti, di rimuovere la neve e prevenire la formazione di ghiaccio nei marciapiedi prospicienti le abitazioni e le proprietà private (anche con spargimento sale). I titolari di Passo Carraio sono inoltre tenuti, ai sensi del Codice della Strada, a mantenere sgombro l’accesso al proprio Passo Carraio.
PREVISIONI DEL TEMPO
Le precipitazioni nevose continueranno anche nei prossimi giorni. Inoltre, da giovedì 2 febbraio è previsto un sensibile abbassamento della temperatura con rischio di gelate contro le quali il sale potrebbe non avere effetto, essendo inefficace a temperature inferiori a -5 gradi.
Invitiamo pertanto tutti i cittadini a non utilizzare auto private se non in caso di necessità sanitarie improrogabili, e a privilegiare per gli spostamenti i mezzi di trasporto pubblico.
CHIUSURE SERVIZI PUBBLICI
Vista la comunicazione dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile del 31/01/2012, con cui si prevede un'ulteriore intensificazione dei fenomeni nevosi sul territorio regionale - e come effetti attesi si segnalano condizioni molto difficili per la circolazione sulla rete stradale ordinaria, secondaria e autostradale - con Ordinanza n. 7 del 02/02/2012 è stata disposta la PROROGA della chiusura delle scuole pubbliche e private di Sasso Marconi di ogni ordine e grado - compresi i nidi d'infanzia e il Centro Diurno comunale - fino a SABATO 4 FEBBRAIO COMPRESO. Inoltre, con Ordinanza n. 8 del 02/02/2012, è stata PROROGATA la chiusura di tutti gli impianti sportivi del territorio fino alle h. 24 di venerdì 3 febbraio. Le ordinanze saranno estese anche alle giornate successive nel caso le condizioni meteorologiche lo rendano necessario: sarà nostra cura fornirne tempestiva comunicazione.
LIMITAZIONI CIRCOLAZIONI AUTOSTRADA A1
Dalle ore 24.00 del 31 gennaio sull’autostrada A1 è interdetta la circolazione ai veicoli superiori a 7,5 tonnellate. Di conseguenza, diversi mezzi pesanti (camion e autocarri), costretti ad uscire dal casello autostradale di Sasso Marconi, si sono riversati sulla viabilità ordinaria: i conducenti sono stati ristorati durante la mattinata dalle unità di Protezione Civile di Sasso Marconi (operatori comunali e di associazioni) con panini, bevande e un pasto caldo".
Per informazioni e segnalazioni: segreteriasindaco@smarconi.provincia.bologna.it
Per emergenze: numero verde Comune di Sasso Marconi, 800-273218
Nessun commento:
Posta un commento