mercoledì 1 febbraio 2012
Defranceschi: “Sigilli della Forestale al parcheggio di Vergato!”
Il CorpoForestale dello Stato ha posto i sigilli di sequestro all’area del nuovo parcheggio di Vergato per mancato rispetto del vincolo imposto dalla Legge Galasso e cioè il rispetto della distanza minima di 150 metri a dall’alveo del fiume (in questo caso il Reno).
Nel darne notizia, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Defranceschi ci invia un comunicato in cui scrive: “ Il nostro movimento aveva sollevato il caso, stigmatizzando l’uso di circa 1 milione di euro di denaro pubblico per un parcheggio pericolosamente collocato in una zona d’esondazione del fiume. Questa locazione è stata causa, fra l’altro, della necessità di costruire un imponente muro di pietra e cemento nel difficile tentativo di contenere un’eventuale piena. Eravamo inoltre a conoscenza della mancata richiesta di autorizzazione di svincolo paesaggistico,” – ricorda ancora il consigliere nel comunicato, “Il sindaco ci criticò e sottovalutò la visita del Corpo Forestale dello Stato”. Il consigliere attacca ancora poi il sindaco Focci chiedendo le sue dimissioni. E aggiunge: “ Adesso ci aspettiamo che decisioni analoghe a quelle prese per il parcheggio scambiatore siano prese per quanto riguarda la cava di ghiaia e l’impianto di lavorazione posti in località Lissano, sulle rive del fiume, cui mancano le stesse autorizzazioni.”
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/2012/02/sequestrato-dalla-forestale-il-parcheggio-da-1-milione-che-avevamo-denunciato.html
RispondiEliminaEgregio Defranceschi, ora i cittadini di Vergato non avranno il parcheggio, gran bel risultato, non ho visto questo parcheggio, ma se non è poi tanto pericoloso per il bene della collettività non potevi girarti dall'altra parte?
RispondiEliminaÈ chiederti troppo?
Esistono tante leggi demenziali o esagerate, fatte per accontentare minoranze petulanti e togliersele così dalle scatole, a volte per far qualcosa di utile alla collettività ed uscire dal solito immobilismo è necessario forzare un po' la mano, Mattei insegna.
Comunque prevedo già come andrà a finire. Come in altri casi analoghi
i cittadini avranno ugualmente questo parcheggio, ma in ritardo, salterà fuori qualche deroga o qualche condono ed il parcheggio verrà ultimato. Quindi perchè creare questi problemi?
tanto per pro memoria di seguito le notizia precedenti questa:
RispondiEliminahttp://notiziefabbriani.blogspot.com/2011/11/normal-0-14-false-false-false-it-x-none_17.html
http://notiziefabbriani.blogspot.com/2011/11/precisazioni-del-sindaco-di-vergato.html
http://notiziefabbriani.blogspot.com/2011/11/il-sindaco-focci-interviene-ancora-sul.html
Ottimo il blocco.
RispondiEliminaFosse per me tirerei una bomba atomica su quello scempio collocandoci prima tutti coloro che l'hanno voluto.
Moltissimi paesani di Vergato che vanno in stazione in auto nonostante siano a poca distanza possono muovere le chiappe e andare in stazione a piedi o in bici.
Risparmieranno sul portafoglio (speriamo che i carburanti arrivino a 5€ al litro!), sulla salute (il movimento fa bene), dal medico e in farmacia (il movimento previene un sacco di malattie), saranno più agili mentalmente e fisicamente e non intaseranno l'area della stazione con le loro scatole di latta su 4 ruote, puzzolenti, ingombranti e sedative di intelligenza ed ingegno, lasciando posteggi a coloro che ne hanno veramente bisogno (e anche qui bisognerebbe porre attenzione).
E poi, ci sarebbero molte altre misure da adottare a costi bassi o molto più contenuti.
Partito del cemento e asfalto, parcheggi, lottizzazioni e strade pericolo numero uno per il nostro futuro!
Svegliatevi e considerateli dei farabutti delinquenti pericolosi per l'incolumità vostra e dei vostri figli.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/01/colata-cemento-sulla-riva-fiume-sequestrato-parcheggio-milione-euro/188242/
RispondiEliminaChe assurdità. Dopo anni che si parlava di realizzare il parcheggio, dopo aver appaltato i lavori, dopo aver realizzato buona parte delle opere, escono con la trovata di aver riscontrato delle irregolarità burocratiche. Ma dove erano le autorità che ora pongono i sigilli. Per cosa poi, per sospendere i lavori e riprenderli più avanti o per demolire quanto fatto?
RispondiEliminaIl problema e' capire chi ha sbagliato!
RispondiEliminanon possiamo dire che visto lo stato avanzato dei lavori e visto l'impegno di spesa era meglio chiudere un occhio salvo poi lamentarci quando succedeno disastri.
Il sindaco dovrebbe ora rispondere dei soldi spesi visto che con notevole spirito a difeso a spada tratta il famoso parcheggio!
Puo' anche essere, forse, che manchi una tra le mille autorizzazioni che bisogna chiedere preventivamente, ma a me pare che questo accanimento da parte del Movimento Cinque Stelle sia generato solo da una campagna denigratoria a sfondo puramente politico, e non per la salvaguardia dell'ambiente o per la polemica sul denaro pubblico speso male, vome si vuol far credere.
RispondiEliminaIl muro costituisce infatti una importante opera di difesa idraulica ed è stato progettato con criterio, tenedo conto dei massimi livelli "storici" di piena del Fiume Reno. Costituisce inoltre la possibilità di avere un ampio parcheggio molto funzionale al paese e ai numerosi "pendolari".
Purtroppo siamo in Italia, ed è sempre piu' facile criticare l'operato altrui piuttosto che muoversi in prima linea, e combinare qualcosa di buono.
Spero che tutto ciò si tramuti in un semplice rallentamento dei lavori, e che l'opera possa essere ultimata a favore del Paese Vergato.
non mi ero accorto che fossimo gia' residenti sulla luna.
RispondiEliminaquindi su questo pianeta ci sono essere viventi.
Speriamo anche pensanti!
> Il muro costituisce infatti una importante opera
RispondiElimina> di difesa idraulica ed è stato progettato con criterio
Oddio oddio.
Allora, ogni persona con rudimenti base di geologia sa che ai fiumi deve essere garantito spazio per le piene cinquantennali, centennali e duecentennali.
Non si può scrivere, dopo ciò che è successo a Genova, per rispettoo dell'intelligenza e dei morti, che un muro in piena area golenale è "una importante opera di difesa idraulica".
Questa è assurdo (non voglio usare termini pesanti che qui dovrebbero censurare queste scelleratezze).
Un muro in piena area golenale per un parcheggio inutile, è una IMPORTANTE opera di DISSESTO idrogeologico che prepara ed AUMENTA il RISCHIO di eventi alluvionali.
Sindaco, giunta, controllori omissivi, autorizzatori di lavori in deroga, favorevoli e sostenitori: tutte queste IRresponsabilità dovrebbero essere accertate e punite esemplarmente. I colpevoli condannati alla DEMOLIZIONE dello scempio, a RISARCIRE I DANNI erariali, alla demolizione dell'opera di dissesto idrogeologico e, più importante,
al RIPRISTINO e RESTAURO AMBIENTALE con rinaturalizzazione del luogo.
Non è ammissibile che una tale ignoranza geologica, sistemica, economica, governi ancora.
L'Italia è nella m_rda fino al collo, va a rotoli anche per questa cialtroneria antipolitica o in malafede o crassamente ignorante.
Campagna denigratoria...
Il malato che da addosso al medico che osserva la patologia.
Robe da matti!
http://www.mutinanet.com/albovergato/2012/docs/20120111PROT.PDF
RispondiEliminaCopiaincollatevi quanto sopra e apprenderete che il 7 febbraio seduta pubblica con diritto di intervento da parte dei cittadini su un'altra perla (l'ospedale).
Fateci sapere anche qualcosa sul parcheggio.
Ma il necessario parcheggio (a chi non si sa) perchè non è stato a suo tempo costruito al posto del palazzone di fronte alla pasticceria Mario (vicino l'INPS)?
Lì ci sarebbe venuto un bel parcheggio multipiano.
Per necessità ed urgenza l'Amministrazione poteva espropriare l'area al solito ignoto e lì costruire il parcheggio di cui al programma elettorale???????
X troppo tempo si e' fatto finta di non vedere che chi gestisce la cosa pubblica troppo spesso non e' all'altezza ne in capacita' ne in moralità'. Il Defranceschi non so se sia in grado di governare perché non e' dimostrato ma di sicuro rompe equilibri di omertà e di miopia e fa bene. Non mi piciono i toni e non mi piace che oltre accusatore si vesta da giudice ma fa bene a denunciare se crede ci sia mala amministrazione. Spero in una sua maturita' ma anche che non si venda e continui a guardare. Bisogna imparare a fregarsene della idiologia politica che ci tradisce ad ogni occasione stimolare e cercare persone di livello cultura e correttezza...
RispondiEliminaMartedì 07/02/2012 ore 20,30 Consiglio Comunale aperto ai cittadini nel quale i cittadini potranno intervenire. L'argomento sarà l'Ospedale ma quale occasione migliore per chiedere spiegazioni al nostro "caro" Sindaco??? Spero saremo in tanti.
RispondiEliminaCONSIGLIO COMUNALE RINVIATO A MARTEDì 21/02/2012
RispondiEliminahttp://www.mutinanet.com/albovergato/2012/docs/20120002G.PDF
RispondiEliminaE VAI SPENDIAMO SOLDI SU SOLDI
Povera Sandra, ora come giustificherai lo stipendio da 100mila euro l'anno dell'architetto che hai assunto dopo che hai lincenziato il vecchio tecnico???
RispondiEliminaCon quella cifra, un tecnico d'eccellenza come quello avrebbe dovuto sapere che esiste la legge Galasso, no? e comunque, visto che non so se sia lo stesso tecnico a seguire il progetto, il muro dovrebbe 'proteggere' l'area dalle esondazioni? e tu cosa fai? dietro un muro un parcheggio di pendolari..benissimo..dovesse mai finire l'area sarà abbligatorio avere solo dei mezzi anfibi da parcheggiare nel nuovo monumento ai tassati da un milione di euro? Brava, brava!
Nel frattempo martedi' 14 nella saletta pd di vergato trovate il rappresentante regionale. Potete chiedere lumi a questa persona
RispondiEliminahttp://www.pdbologna.org/Comune-Vergato/Unione-PD-Comune-Vergato/Assemblea-PD-Vergato.html
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/18/errani/192248/
RispondiEliminaandrà a finire cosi' anche per il mostro di parcheggio?
da questa interrogazione si apprendono tante belle cose che i giornali dimenticano?
RispondiEliminahttp://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=679d1e14-b03c-6605-d9fd-4f8bff546d2c&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0