giovedì 9 febbraio 2012

ALLERTA DI PROTEZIONE CIVILE N. 013/2012


Situazione:

Tra il pomeriggio di venerdì 10 e la mattina di sabato 11 febbraio 2012, si rimarca la previsione di neve combinata a condizioni di vento forte lungo la fascia costiera, la pianura centrorientale e i rilievi, che determinerà situazioni di tormenta di neve più intense nell'intervallo temporale tra il pomeriggio di venerdì 10 e il pomeriggio di sabato 11.

I quantitativi di neve previsti per l'intero evento riferiti alle aree urbane sono per le Province di:

- Piacenza e Ferrara fino a 10 cm

- Parma, Reggio Emilia e Modena fino a 15 cm

- Bologna e Ravenna fino a 40 cm

- Forlì Cesena e Rimini fino a 60 cm.

Su tutte le Province sono previsti quantitativi di neve crescenti all'aumentare delle quote altimetriche, che potranno anche superare valori di 1 m nell'Appennino romagnolo.

Effetti attesi

NEVE, GELO E VENTO:

la concomitanza di basse temperature, precipitazioni nevose e vento forte aumenta il rischio di congelamento per le persone impegnate in attività all'aperto per periodi di tempo prolungato.

Inizio validità: giovedì, 9 febbraio 2012 alle ore 19.00

Zone di allertamento: A - Alto del Lamone-Savio; B - Pianura di Forli'-Ravenna; C - del Reno; D - Pianura di Bologna e Ferrara; E - Bacini Secchia-Panaro; F - Pianura di Modena-Reggio Emilia; G - Bacini Trebbia-Taro; H - Pianura di Parma-Piacenza

Periodo validità: 72 ore; fino a domenica 12 febbraio 2012 alle ore 19.00

Tendenza nelle successive 48 ore:

intensificazione stazionarietà attenuazione esaurimento VENTO PIOGGIA, TEMPORALI NEVE GELO NEBBIA VALANGHE

Sono previsti eventi di intensità tali da costituire possibilità di pericolo per la

popolazione e tali da provocare possibilità di danno in aree già individuate a rischio o in porzioni limitate della zona di allertamento.

Sono previsti eventi di notevole intensità e/o estensione, tali da costituire possibilità di elevato pericolo per la popolazione e tali da poter provocare danni gravi sulla zona di allertamento o su parte di essa.

Nessun commento:

Posta un commento