martedì 10 gennaio 2012

VARIANTE DI VALICO: “E’ ufficiale, la frana di Ripoli è ATTIVA. Pericolo per l’incolumità i cittadini e danno economico enorme”.


La Regione Emilia-Romagna ha aggiornato la propria cartografia ufficiale, catalogando la frana di Ripoli come ATTIVA, inserendo quindi la quasi interezza dell’abitato di Santa Maria Maddalena nella zona rossa (nella cartina)”.

E’ l’annuncio di Andrea Defranceschi, capogruppo in Regione del Movimento 5 Stelle, che già in passato ha denunciato il pericolo che incombeva sul paese di Ripoli. Per questo da mesi tiene sotto osservazione gli affetti sulla collina che ospita il caseggiato per valutare gli effetti dovuti all’avanzare della galleria della Variante di Valico.

Valutata la pericolosità ha presentato una risoluzione regionale sul caso. “Il cambiamento di status della frana, che prima dell’inizio dei lavori di Autostrade era solo ‘quiescente’ (indicata in verde), provocherà un danno economico enorme ai cittadini di Ripoli, portando ad un grosso deprezzamento del valore delle loro proprietà.

Ma il problema principale non è questo”, aggiunge. “Il nodo della situazione è la sicurezza delle duecentocinquanta famiglie che vivono in quelle case, poggiate su un terreno franoso che lo scavo del tunnel sta facendo smottare. Con l’avanzare dei lavori il dissesto franoso sta seguendo gli scavi.

Segnalo che la cartografia ufficiale della Regione Emilia-Romagna evidenzia un’evoluzione negativa della situazione dissesti lungo tutto il percorso appenninico della Variante. Come già denunciammo qualche mese fa anche l’imbocco sud è stato ora catalogato in rosso, frana attiva, per un’area molto vasta , mentre prima era verde, quiescente. Già allora dicemmo che il tunnel si sta spostando.

Inoltre sono comparsi altri due sistemi franosi attivi, uno a nord di Ripoli, proprio in corrispondenza dell’ingresso nord del tunnel, e uno nei dintorni della località Selva.

ANDREA DEFRANCESCHI

6 commenti:

  1. avanti così, le opere come la Variante di Valico vanno realizzate, ma non in questo modo.
    Che cambino percorso per salvaguardare il bene del Paese, ma anche da non sottovalutando il bene di chi vive in questi territori costretto invece a subire..subire..subire..

    RispondiElimina
  2. Complimenti a Defranceschi, questa volta aveva visto giusto, ma non se la prenda quando capita che qualcuno scherza sui suoi (a volte) eccessi di zelo.

    RispondiElimina
  3. http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2012/01/10/650342-variante_valico_cinque_stelle_frana_ripoli_attiva.shtml

    RispondiElimina
  4. http://notiziefabbriani.blogspot.com/2011/11/defranceschi-martina-e-ferma-e-non-si.html

    E MARTINA DOV'E'? SEMPRE LI'?

    RispondiElimina
  5. http://www.youtube.com/watch?v=uyKyFQ1y9wU

    RispondiElimina
  6. Interessante e illuminante l'articolo da leggere collegandosi al sottostante sito:

    http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2012-02-16/bolla-varianti-urbanistiche-064233.shtml?uuid=Aa9vYasE

    RispondiElimina