mercoledì 7 dicembre 2011

Mercatini di Natale in 'treno'.


Paolo Giuffrida ha annunciato due importanti iniziative sostenute dall’associazione ‘Il Magazzino della Solidarietà e della Cultura del 2° binario’ di Pioppe di Salvaro.


La prima è in programma per domani, giovedì 8 dicembre ed è quella del ‘treno dei mercatini’, preparati nelle stazioni della linea Porrettana e che saranno incentrati nella proposta delle produzioni locali.

Il treno parte da Pistoia alle 9.30 e sarà a Vergato alle 13.30 dove si potrà pranzare se ci si sarà prenotati. Alle 17 il treno rientrerà a Porretta Terme. In ogni stazione, accanto al mercatino delle cose utili e buone, saranno preparate numerose occasioni di intrattenimento.

La seconda iniziativa è in calendario sabato 10 dicembre alle 15 nella sede dell’associazione e sarà la presentazione in anteprima del film documentario tratto dal passaggio sulla linea Porrettana del treno storico a vapore per la rievocazione del 150° anniversario della linea ferroviaria e dell’Unità d’Italia.

L’incontro, scrivono i soci de ‘Il Magazzino’, vuole ricordare anche i dieci anni di presenza dell’associazione ed “è l'occasione per manifestare amicizia e incoraggiamento ad andare avanti,’sottolineano.

“ Dieci anni di impegno al servizio della solidarietà”, ha sottolineato Giuffrida, “sempre dalla parte dei più deboli. Sembra ieri quando iniziammo, quasi per gioco, questa avventura durata già 10 anni. Un tempo ne’ breve ne’ lungo nella vita delle persone e delle comunità, ma se lo valutiamo per ciò che abbiamo combinato, esso ci appare fitto e denso di attività realizzate insieme. Ma la cosa più importante e per noi significativa sono le centinaia di ore trascorse insieme che ognuno di noi ha regalato all'altro. Abbiamo scoperto che nella vita si possono fare moltissime cose da soli, ma che ce ne sono altre - di grande valore e significato, come il teatro, ad esempio - che richiedono ad un numero non piccolo di persone la capacità di stare insieme e di collaborare. E la soddisfazione, alla fine, dopo un cammino spesso irto di difficoltà, arriva e ti fa dire: ‘abbiamo fatto la cosa giusta’.
In questi dieci anni ci è capitato di incontrare moltissimi amici; alcuni, come è naturale e fisiologico, li abbiamo persi, con altri il rapporto di collaborazione è continuato e continua ancor oggi e in questa occasione ci piacerebbe riavere tutti con noi per riassaporare i tanti momenti condivisi in amicizia. Ecco perchè vi aspettiamo, tutti per un pomeriggio di festa, all'insegna dell'amicizia e non mancheranno sorprese, speriamo piacevoli”.

Nessun commento:

Posta un commento