giovedì 17 novembre 2011

Escursioni lungo i crinali del Setta.


_

Domenica prossima , 20 novembre, il CSI escursionismo di Sasso Marconi organizza una escursione lungo i ‘crinali del Setta’, il versante nord del parco storico di Monte Sole.

Il ritrovo è fissato alle 9 nel parcheggio dell’edicola del centro di Sasso Marconi.

Si inizia dal parcheggio del Piccolo Paradiso, si risale il sentiero di monte Baco ( mt 427 ), si punta poi a nord ovest del Parco che guarda la Rupe del Sasso e la piana che ospita le grandi vasche dell' acquedotto del Setta.

L'altopiano di Monte Baco nel '44 - '45 è stato testimone di diversi eventi bellici, compreso l'abbattimento di un aereo.

L'area del monte è vigilata dalla chiesa di S.Silvestro. L'edificio ha la vista sulle due valli del Reno e del Setta e mantiene tracce dell'antica architettura romanica solo nell'abside dell'ottocentesco parrocchiale un tempo legato alla comunità di Casola di Sirano. Da qui inizia il tratto di crinale di un'antica via per la Toscana che mostra ancora oggi il fondo acciottolato. Questa via permetteva di arrivare in Toscana, senza attraversare alcun corso d'acqua.

Si proseguirà in direzione sud est verso la Collina e la Collinaccia.

Di là dal Setta, in bella evidenza, tutta la parte iniziale del Contrafforte Pliocenico - Rupe, Monte Mario, Battedizzo, Rocca di Badolo, Monte del Frate, Monte Adone... una superba vista.

Poi,in discesa verso la Cà Bianca, azienda agrituristica, dove la comitiva si fermerà per il pranzo in compagnia.

Al termine, rientro, sul lungo Setta fino alle auto poste al Piccolo Paradiso

Rientro previsto alle 15,30-16,00 _._

INFORMAZIONI: Giacomo, tel. 3270990376

,_.___

Nessun commento:

Posta un commento