venerdì 14 ottobre 2011

Visita a Corvella, un 'piccolo tesoro' dell'Appennino.


Domani, sabato 15 ottobre, alle 13,45 , visita al microscopico borgo antico di Corvella, con l'oratorio seicentesco della Santa Croce, costruito dalla famiglia Lenzi, che nell'ottocento aprì e gestì la ferriere della montagna. Il programma prevede inoltre la visita all'ospitale medievale di San Giacomo di Corvella, che fu eretto lungo l'itinerario viario medievale della valle del Reno e dipese dall'abbazia di San Salvatore di Vaiano in val di Bisenzio. Corvella è vicinissima a Porretta Terme.

La visita è organizzata dall'Università ‘Primo Levi di Bologna’, guidata da Renzo Zagnoni dell’associazione culturale Nueter e fa parte del programma Borghi d'Appennino’ che elenca una serie di uscite nei più bei borghi dell'Appennino bolognese e della vicinissima Toscana. Luoghi spesso del tutto sconosciuti sia per i bolognesi, sia per gli abitanti della montagna.

“Questi appartati luoghi sanno sempre sorprendere chi li visita con umiltà e con l'aiuto di chi li conosce meglio, ” si legge nell’invito.

L'appuntamento per la partenza è alla stazione ferroviaria di Porretta, nel parcheggio che si trova dalla parte opposta dell'edificio della stazione, raggiungibile sia a piedi, sia in auto. Ci si sposta con mezzo proprio, ma chi vuole servirsi del treno che arriva a Porretta alle 13,15 circa e parte dalla città alle ore 12,05, troverà un passaggio.

Per informazioni tel.ni 051.6740472 ; 338.4726737 ( Rossella Lui), oppure lui112@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento