sabato 8 ottobre 2011

Tre fine settimana di 'tartufesta' a Monzuno.



L’autunno e le sue produzioni tipiche si presentano domani, domenica 9 ottobre, a Monzuno per il primo dei tre finesettimana di Tartufesta programmati nel capoluogo.

Per l’intera giornata, nel centro cittadino saranno esposti prodotti agroalimentari e generi vari. I prodotti del bosco e del sottobosco saranno gli animatori del ‘mercato’. A questi saranno affiancati prodotti alimentari tipici, dolci, oggettistica di artigianato locale, antiquariato e modernariato. I produttori locali venderanno castagne e marroni.

Lo stand gastronomico apre alle 12.30 con piatti arricchiti dal principe dei tuberi, il tartufo. La polenta è alla base di molti primi. Chi gradisce il tartufo è richiesta la prenotazione alla Macelleria Zivieri, telefono 051 6771533.

Alle 10 nella Sala della Biblioteca Comunale, si terrà la premiazione dei volontari che, con la loro spontanea partecipazione, hanno reso possibile il ricco programma ricreativo, culturale e commerciale dei tre appuntamenti della Tartufesta e gli altri durante l’anno.

Nel pomeriggio, nel parcheggio di fronte al municipio, concerto della Banda Bignardi.

Oltre alla proposta enogastronomico, la Tartufesta prevede un interessante programma culturale. Nella Sala della Biblioteca Comunale, sarà visitabile la mostra di cartoline d’epoca tratta dalla ricca collezione del Comune di Monzuno (visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17), e, nella sede di Emil Banca, che per l’occasione effettuerà un’apertura straordinaria, la Pinacoteca Bertocchi-Colliva (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17).

La Tartufesta verrà replicata domenica 16 ottobre, sostanzialmente con lo stesso programma. Domenica 23 ottobre la tartufesta si sposterà a Vado e il programma prevede, tra l’altro, la presentazione del libro di Claudio Evangelisti, ‘Lo Spirito – Il brigante del Papa re’.

Nessun commento:

Posta un commento