mercoledì 7 settembre 2011

La FIRA DI SDAZ prende il via a Pontecchio Marconi


Apre domani , 8 settembre, alle 10, la storica Fira di Sdaz di Pontecchio Marconi, organizzata nell’area circostante il cinquecentesco Palazzo De’ Rossi.

Le bancarelle saranno ricche di oggetti della tradizione contadina (naturalmente gli sdaz che danno il nome alla fiera), di prodotti tipici dell’agricoltura, dolciumi, curiosità, creazioni artistiche. Tra le novità di questa edizione , anche una esposizione di abiti medievali realizzati dalla Consulta di Frazione di Fontana. Inoltre, in una vasta area espositiva, troverà sede anche la ‘Fattoria di zio Giorgio’ che ripropone con realistica attenzione l’aia di un tempo e tutto ciò che vi si faceva e che vi si trovava, dagli animali da cortile, agli arnesi, con la riproposizione dei lavori agricoli di un tempo.

Alle 15, avrà inizio il ‘torneo di briscola’ della Fira, organizzata in gironi da 16 coppie , con premi in prodotti tipici locali.

Alle 17, nella chiesina del boschetto, verrà celebrata una Messa in memoria di tre persone che hanno dedicato tanta energia alla riuscita delle fiere degli anni passati: Alberto Macchi, Pier Luigi Prandini e Giorgio Tinarelli.

Alle 18, ancora nella chiesina, ‘Meditazioni musicali per chitarra’, recital di Giordano Passini.
Alle 19, visita guidata al borgo di Palazzo de’ Rossi a cura di Sabrina Carlini. Contemporaneamente, al vicino Cippo di Rio Conco, si terrà una commemorazione dei ‘caduti per mano tedesca’ a cura di Anpi.

Alle 19.30, premiazione della concorso gastronomico ‘La torta di riso’ nell’area del Borgo.

Alle 20.30, concerto con le musiche del gruppo ‘Folk U’.

Alla fottoria intanto, dopo la dimostrazione di spannocchiatura del granoturco, concerto di musiche popolari del gruppo ‘Gli Scarriolanti’.

La Delegazione ANT (Associazione Nazionale Tumori) di Sasso Marconi partecipa alla 338esima Fira di Sdaz mettendo a disposizione dei visitatori i gadget delle più importanti società sportive bolognesi e promuovendo incontri con i protagonisti dello sport e del giornalismo sportivo locale.

Alle 21, incontro con una delegazione del Bologna FC, guidata dal vicepresidente Marco Pavignani , con il calciatore Nicolò Cherubin e la ‘vecchia gloria’ Ezio Pascutti.

Nessun commento:

Posta un commento