venerdì 1 luglio 2011

La bella Nicolosa Sanuti rivive nella festa medievale di Fontana di Sasso Marconi

Fontana di Sasso Marconi si prepara a rivivere le atmosfere del ‘400: un accampamento per nobildonne e cavalieri, un campo d’arme, canti e danze dell’antichità, dimostrazioni di forgiatura dell’acciaio per la preparazione di coltelli e spade, il mercatino storico e bancarelle con oggetti ispirati all’epoca.

E’ la festa medievale dedicata a Nicolosa (nella foto un suo ritratto), sposa del senatore bolognese Nicolò Sanuti, che aveva nel palazzo, tuttora al centro della frazione, una delle residenze.


La rievocazione ha inizio domani, sabato 2 luglio alle 17, con un torneo di combattimenti medievali in cui quattro compagnie d’arme si sfideranno fino a sera in avvincenti duelli a colpi di spada

Poi, alle 19,30, corteo storico per le vie del Borgo: una sfilata in costume con popolani, nobili, trombettieri, suonatori di tamburi e gli sbandieratori della Contrada di S. Giacomo di Ferrara.

Infine l’attrice Alida Piersanti farà una lettura/spettacolo su “Sanuti e Bentivoglio”.

La festa proseguirà domenica con altri numerosi eventi a tema come un concerto di arpe celtiche e la ‘Battaglia di Strangolagallina', rievocazione di un sanguinoso scontro tra i Conti di Panico, signori della montagna, e il Comune di Bologna.

Tra le novità dell’edizione 2011 c’è poi il Palio delle Contrade. Si tratta di una sfida tra ‘contrade’ articolata sull’arco delle due giornate, che vedrà i cittadini delle frazioni di Sasso Marconi sfidarsi in antichi giochi di abilità e prestanza fisica (tiro alla fune, trasporto del masso, taglio del tronco per i grandi; corsa nei sacchi, rubabandiera e scivolo della noce per i più piccini) per aggiudicarsi il 1° Trofeo ‘Nicolosa Sanuti’.

Durante la festa saranno attivi stand gastronomici con assaggi di prodotti tipici, soprattutto di preparazioni antiche come la polenta e i borlenghi (ma non mancheranno tigelle, crescentine, porchetta, carne alla griglia e altre delizie della tradizione locale).

Nessun commento:

Posta un commento