venerdì 29 luglio 2011

Chiusa o aperta la pista di motocross a Sasso Marconi?


La pista di motocross a Ponte Albano di Sasso Marconi è stata chiusa o no?

Di fatto nessun rombo di motore e alcuna nuvola di polvere si alza ad indicare la sua presenza, ma la chiusura ufficiale non risulta essere stata data.

Della chiusura però ne è certo il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale Andrea Defranceschi il quale, dopo aver fatto notare che il tam-tam fra gli utilizzatori della pista lo assicura della chiusura, ha sostenuto: "Il fatto che il Comune di Sasso Marconi abbia deciso di chiudere, dopo una quarantina d'anni di abusivismo, la pista di Motocross, è una buona notizia per la legalità. E' una scelta tardiva, ma giusta.” Ha poi ricordato di aver presentato una interrogazione in consiglio regionale perché si valutasse l’opportunità e la legalità della presenza della pista . “ Chi ci ha subito criticato per aver sollevato un polverone attorno ad un falso problema aveva dimenticato di documentarsi. Un atteggiamento tipico di chi è sempre pronto a rispettare le leggi, quando non tocchino il proprio interesse”. Il consigliere poi sottolinea: “Non avendo il Movimento 5 Stelle assolutamente nulla contro gli amanti del motocross rispettosi dell'ambiente e delle libertà altrui, ci auguriamo che il comune di Sasso Marconi, magari in sinergia con i Comuni limitrofi e sentendo il parere dei cittadini, individui al più presto un'area consona per consentire ai motociclisti di praticare il proprio sport in libertà e sicurezza, nel rispetto di tutti. Per quanto concerne chi avesse eventualmente tratto illecito profitto dallo sfruttamento di un bene comune, la speranza è che il Comune sappia tutelare, nelle sedi opportune, il danno arrecato ai beni e alle tasche dei propri cittadini."

Gli uffici comunali di Sasso Marconi smentiscono Defranceschi assicurando che l'amministrazione comunale non ha emesso ordinanze o provvedimenti che impongano la chiusura della pista. “Abbiamo chiesto in via informale ai crossisti di moderare e se possibile evitare l’uso del tracciato di Ponte Albano in attesa che in Regione si arrivi a una valutazione definitiva sulla legittimità o meno della pista. Sappiamo che hanno seguito la nostra richiesta. Non vi è alcun provvedimento che imponga la chiusura”, hanno assicurato.


4 commenti:

  1. L'ennesima figuraccia di Defranceschi.

    RispondiElimina
  2. Ormai Andrea con tutte le patacche che stai lasciando nei vari comuni faresti bene a creare il movimento ad una stella .

    RispondiElimina
  3. Ma veramente il movimento a 5 stelle pensa di poter migliorare la politica, con persone "nuove" del calibro di questo "risolutore di problemi inesistenti"???? Non ho veramente parole.
    Marco

    RispondiElimina
  4. Come al solito la notizia è data male: infatti il Sindaco ha emesso questa nota -
    ***
    Motocross allo “Scaletto”
    notizia pubblicata in data: 03/08/2011 00:00:00


    In pieno accordo con la risposta della Regione Emilia-Romagna all’interrogazione del Movimento ‘5 Stelle’ al Consiglio Regionale, il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti specifica che
    non ha emesso ordinanze o provvedimenti che impongano la chiusura della pista, mentre ha incontrato i delegati del Motoclub che frequentano la pista, accordandosi per un’interruzione delle attività in attesa della valutazione definitiva a cura degli organismi di competenza.

    In allegato, per gli interessati ad approfondire il tema, pubblichiamo la risposta della Regione e un articolo pubblicato su un blog di informazione locale.

    - Articolo Blog ‘Notizie dalle Valli del Reno e del Setta’
    - Risposta Regione Emilia-Romagna

    ***

    Quindi anche se non c'è un atto formale la pista è chiusa.

    RispondiElimina