venerdì 3 giugno 2011

Per conoscere 'bene' l'olio.


Assuero Zampini, direttore Coldiretti di Macerata, informa:

Domani sera, sabato 4 giugno, alle 20, nella sala Ivo Teglia di Monzuno, si terrà un corso di degustazione di olio, ‘per insegnare a capire se quello che è stato comprato è veramente Extravergine di oliva oppure no’. Il corso, inserito nel programma di ‘Emilfierando’, è gratuito e sarà tenuto dagli esperti della Aprol di Macerata. Demetrio Ruffini, dell’associazione produttori olivicoli di Macerata, farà assaggiare diverse qualità di olio d’oliva, sia mono varietale che blended, spiegandone caratteristiche e pecularietà, insegnando come distinguerli dai ‘taroccati’ a volte in commercio e indicando quali sono i migliori abbinamenti con il cibo.

Lungo le via principale del paese, chiusa al traffico dalle 9 del mattino, saranno presenti gli stand dei produttori locali con la possibilità di degustazioni gratuite delle specialità montanare. D
omenica poi i cittadini potranno acquistare l’olio degustato ed analizzato durante il corso direttamente dalla coop Verdolio presente nella fiera organizzata dal Comitato Soci di Monzuno.

Nessun commento:

Posta un commento