domenica 6 febbraio 2011

Cesare Battisti anima il confronto politico marzabottese.


Dura reazione del Partito Democratico di Marzabotto per il voto contrario del consigliere di maggioranza Daniele Ferri a un ordine del giorno, proposto dal Partito Democratico stesso con IDV e Indipendenti, in cui si chiedeva di fare tutto il possibile per assicurare alla giustizia e alle carceri italiane il terrorista Cesare Battisti. Il gruppo dirigente del PD marzabottese, oltre a porre l'accento sulla spaccatura all’interno del gruppo di maggioranza in comune di Marzabotto poichè l'ordine del giorno è stato votato all’unanimità con la sola eccezione del giovane consigliere Ferri, ha chiesto al sindaco Romano Franchi di ritirare al consigliere la delega alle Politiche Giovanili, ‘per una evidente inadeguatezza con il ruolo e le responsabilità ricoperte’. Il capogruppo in consiglio comunale del PD Valter Cardi in particolare sottolinea: "Non è accettabile che, in un paese come Marzabotto che ha fatto dell'anti terrorismo una sua bandiera, ci sia chi non fa proprio il compito di assicurare alla giustizia un pluriomicida accertato dai tre gradi di giudizio previsti dall'ordinamento italiano". Ferri precisa di non aver votato contro per assolvere Battisti, la cui attività criminale è stata accertata in modo inequivocabile dai tribunali italiani, “disapprovo l’intervento italiano che ha voluto condizionare le scelte di uno stato sovrano, quale è il Brasile. Le ritengo pressioni inamissibili,” ha voluto rimarcare. Il sindaco Romano Franchi commenta: “ Siamo una lista civica che raccoglie diversi orientamenti politici e per questo abbiamo accolto con serenità il voto diverso dal nostro del consigliere Ferri che continua ad avere la mia fiducia per la serietà con cui assolve ai compiti a lui assegnati”.

6 commenti:

  1. Ho assistito in diretta da spettatore a questa seduta Consigliare.
    L'Ordine del Giorno in oggetto è stato presentato fuori tempo massimo per essere discusso in questa seduta e ciononostante il Sindaco si è adoperato per consentirne la trattazione.
    Questo per amor di onestà andrebbe pure detto nel momento in cui si approfitta poi della situazione per tirare per la giacca il Sindaco.
    D'altra parte una comunicazione come questa temo confermi, se mai ce ne fosse stata ancora la necessità, il reale intento perseguito dai presentatori di questo OdG.
    Costoro, anzichè rallegrarsi per l'ampissimo consenso e per la insolita approvazione di un OdG presentato da una minoranza, sembrano più interessati ad approfittare del mai superatato "morbo di infantilismo" di cui è semrato soffrire ancora un giovanissimo consigliere, per "sfrugugliare" in una maggioranza che invece accresce ogni giorno di più il già elevatissimo consenso di cui gode.
    Francamente non so a chi possa giovare il persistere in un piccolo cabotaggio come questo.
    Le eventuali e comprensibili esigenze di visibilità di questi non dovrebbero mai perdere di vista l'interesse generale, e caratterizzarsi perciò per i contributi che si portano al bene della Comunità che si intende rappresentare.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Devo intervenire di nuovo per comunicare al Sig. Eugenio che le Sue valutazioni sono solo Sue e nulla hanno chiaramente a che vedere con quanto ho scritto io....con molta evidenza e per fortuna.
    Ho dovuto rileggere infatti con attenzione ciò che ho scritto.
    Volevo accertarmi di non aver sbagliato qualcosa, perchè il suo intervento mi aveva sollevato un angoscioso dubbio.
    Non me ne voglia perciò, ma qui si parlava di cose serie.......

    RispondiElimina
  4. Chiedo scusa a Franchi, la colpa è mia, non avevo letto con attenzione il suo commento, infatti credevo che da ex consigliere di rifondazione comunista difendesse il giovane consigliere, invece di unirsi alle ipocrisie generali e attaccare un ragazzo che almeno è rimasto coerente con se stesso e le sue idee, che pur non essendo condivisibili (o almeno per me non lo sono) meritano comunque più rispetto dei cambi di casacca.

    RispondiElimina
  5. Visto che il sig. Salamone Eugenio ha rimosso il suo commento ti chiedo di rimuovere anche il mio secondo che si giustificava solo per questo.
    cari saluti

    RispondiElimina
  6. Mi pare che su questa vicenda si siano già spese più parole di quelle che la stessa meriterebbe.
    Perciò per quanto mi riguarda finisce qui, non prima di aver evidenziato al Sig. Eugenio Salamone come trppo spesso egli appaia appunto precipitoso nei giudizi e nelle lettura, come lui stesso per altro conferma.
    ps. perchè ha cancellato il suo precedente commento?
    Che fa? lancia il sasso e poi ritrae la mano?

    RispondiElimina