I lupi hanno festeggiato la ricorrenza della Befana con due agnelli del gregge di Patrizia e Anna Conti proprietarie del fondo agricolo Colliva di Sasso Marconi. Durante la notte i predatori, approfittando delle maglie larghe della recinzione ove vengono rinchiusi i capi di bestiame per la notte, hanno azzannato le pecore che si avvicinavano alla recinzione in rete elettrosaldata utilizzata in edilizia. I lupi hanno ferito due pecore adulte, due agnelli che evidentemente sono riusciti a liberarsi della presa dei lupi e a guadagnare la salvezza portandosi a debita distanza dalla rete e hanno portato via i due capi più piccoli, poco più di neonati poco più di neonati, la cui minuta pezzatura ha permesso di fare uscire dalle maglie della recinzione. Al mattino la triste sorpresa per Anna e Patrizia , non alla prima esperienza di questo genere. “Dovremo cambiare e rinforzare la rete” è stato il commento sconsolato delle due donne che non hanno dubbi che si tratta di lupi. “Hanno portato via due agnellini per cibarsi e ciò testimonia che si tratta di un branco di lupi, la cui presenza anche nella cintura della città di Bologna non è una novità”.
Ripopolare il territorio di lupi ed in certe zone anche di orsi, proteggere la vipera, tollerare aironi e cormorani in mantagna, tollerare un numero esagerato di cornacchie ritengo facciano parte di una lunga serie di gravi errori fatti da personaggi che si sono autodefiniti ambientalisti ma che non ritengo tali.
RispondiEliminaSe non verranno fermati in tempo vedremo dove ci porteranno.
comincia con l'estinguerti tu...
RispondiElimina1358 uagettMediare la cosa aumentando le strutture di sicurezza, senza danneggiare nessun animale, né l'ambiente?
RispondiEliminaMediare la cosa aumentando le strutture di sicurezza, senza danneggiare nessun animale, né l'ambiente?
RispondiElimina