venerdì 31 luglio 2009
Preghiere, dolci e vino a Gardelletta
Dopo un intenso programma religioso che ha preso il via giovedì scorso, gli appuntamenti di domenica prevedono, alle 9.30, nella chiesa della frazione, Messa con canto e nel pomeriggio, alle 16, l’avvio della sagra paesana con giochi per grandi e piccini e crescentine.
Il ricavato della festa sarà destinato alla missione Catholic Parish Bala in Uganda che la comunità gardellettese aiuta ormai da tempo.
Birra benefica a Sasso Marconi
L’apertura della prima festa estiva della birra di Sasso Marconi ‘Sassofest Estate’, che si tiene oggi e domani nel parco Marconi di viale Kennedy, è preceduta dalla inaugurazione alle 18 di oggi (1 agosto) della piazzola di atterraggio per i mezzi di elisoccorso del 118, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. L’elisuperficie è stata realizzata in via S. Lorenzo, nel campo adiacente al cimitero del capoluogo, ed è stata interamente realizzata con i fondi ricavati nelle feste di ‘Atuttabirra – Sassofest’ delle scorse edizioni.
I volontari hanno voluto dedicare l’opera a Francesco Bettini (per tutti Franz), recentemente scomparso, per riconoscenza della sua importante presenza all’interno dell’organizzazione e per lasciare testimonianza della sua attività a favore del volontariato.
Dopo l’inaugurazione i festeggiamenti proseguiranno al parco Marconi dove sarà possibile, aiutati dalla brezza serale e dalla musica, assaggiare la birra fresca di numerosi tipi distribuita alla festa. Oggi e domani la cucina apre 19 e la musica è quella dei ‘Trentakarte’ per la prima giornata e dei ‘Buona la Prima’, per la seconda.
Devoti di Padre Pio
Preghiere e prosciutto a consolazione dell’anima e del corpo è la doppia combinazione offerta a quanti partecipano con Franco Bendini alla funzione religiosa in onore di Padre Pio che si tiene ogni anno nella sua abitazione di Lagune a Sasso Marconi. Alla fine del mese di luglio infatti, Franco, a ricordo di una sua caduta da un alto castagno da cui uscì miracolosamente senza danni gravi, invita un sacerdote a celebrare una Messa nei pressi di una piccola edicola votiva con l’immagine di Padre Pio da lui costruita all’ingresso della sua casa. Dopo aver pensato allo spirito si affrontano poi le esigenze dello stomaco e nel lato nord dell’abitazione un bel gruppo di ‘devoti’ inizia ad affettare, friggere, bollire e a combinare manicaretti e a distribuire ai fedeli accorsi di tutto e di più. Tutto è stato facile quando il nucleo di devoti di Padre Pio era numericamente contenuto. Negli anni però coloro che trovano in quella singolare Messa all’aperto cui segue una piacevole colazione in ottima compagnia aumentano di numero ad ogni appuntamento con grande soddisfazione di Franco che sa di onorare Padre Pio nella misura del numero di fedeli che lo pregano al cospetto della piccola edicola. A chi chiede infatti a Franco quanti erano i suoi ospiti, risponde compiaciuto. “Di più dell’anno scorso”. Chi poi gli chiede spiegazioni sulla sua devozione a Padre Pio e sulla caduta del castagno, precisa: “ Stavamo togliendo alla pianta le parti divenute infruttifere quando un grosso tronco cadendo urtò la scala di legno su cui ero e la spezzò facendomi cadere sui rami già tagliati alcuni dei quali avevano punte pericolose. Poteva essermi fatale invece me la cavai con pochi danni fisici. Sono sicuro che c’era la mano di Padre Pio a guidare la mia caduta. Ero già devoto al santo, ma da allora l’amore per lui è aumentato”. I più coinvolti nella giornata sono la moglie Ida e i figli Nadia e Dario che vivono l’avvenimento con lo stesso entusiasmo di Franco, gioendo della larga partecipazione . In occasione di questo luglio, la funzione religiosa è stata officiata da don Dario Zanini, parroco di Sasso Marconi, il quale ha messo in risalto come l’incontro abbia anche una finalità benefica poiché le offerte della giornata vengono destinate all’Ageop (Associazione genitori ematologia oncologia pediatrica) che segue i bambini affetti da tumori. La giornata di Franco e di padre Pio produce sempre il massimo: consolazione dell’anima, ristoro per il corpo e cassetta delle offerte traboccante.
Montagna e musica a Grizzana
Il progetto di sviluppo della montagna del PD sarà presentato in un dibattito pubblico oggi (1° agosto), alle 21, alla Festa dell’Unità di Pian di Setta . Parteciperanno Andrea De Maria, segretario del PD di Bologna, l’on. Gianluca Benamati e il sen. Walter Vitali. Introduce Marcello Materassi, ex sindaco di Castiglion de’ Pepoli.
All’Anfiteatro La Morazza, oggi alle 22, concerto della band i ‘Queen’ con i C-LebrityQueen. Domani, alle 21.30, si esibirà il quartetto vocale Half A Bees. Lunedì, alle 20, barbeque di carni cotte nello stile dei Caraibi e si ballerà con la StoneFlowerOrchestra con ritmi caraibici e brasiliani. Tutti gli eventi sono ad entrata gratuita.
giovedì 30 luglio 2009
Festa a Montevenere
Franco e Claudia a Fontana
Domani sera (1 agosto ) si balla in piazza a Fontana di Sasso Marconi. Il centro della frazione sassese ospita infatti, dalle 21.15, il complesso di Franco Paradise e Claudia Raganella per un programma di cabaret incentrato sulla riproposizione di brani ‘evergreen’ degli anni ‘60, ’70 e ’80. Coloro che vorranno sfidare il caldo di questa estate bollente potranno entrare nel centro della piazza per volteggiare al suono della musica. La partecipazione alla serata è libera. L’iniziativa fa parte del programma della pro loco che ha animato i sabati sera della frazione e che si concluderà sabato prossimo (8 agosto) con lo spettacolo di Duilio Pizzocchi che riproporrà l’esilarante galleria dei suoi personaggi.
SCUOLA
E’ perfettamente riuscito il programma ‘Uomo consapevole’ proposto alle scolaresche di Grizzana Morandi e Vergato.
Coadiuvati dai medici Carmela Travaglini, pediatra di famiglia e Rossana Lo Monaco, il prof. Dario Mingarelli e e la presidente associazione Sunflower, Paola Bizzari, hanno guidato gli studenti lungo un ‘percorso botanico’ con confronti e lezioni all’aperto per portarli al riconoscimento e alla conoscenza delle proprietà di numerose piante aromatiche per la cucina , di alberi quali il castagno e la quercia, di fiori rari quali le orchidee selvatiche.
Poi, l’attenzione si è spostata sul tema, divenuti oggi di particolare importanza, dell’alimentazione, con attenzione ai cibi genuini e a quelli spazzatura, attraverso un ‘percorso salutistico’ che ha individuato e valutato il viaggio del cibo all’interno del corpo umano.
Infine un ‘percorso creativo’ ha portato i ragazzi a immaginare e a disegnare ‘il corpo sano dell’uomo consapevole’. Il programma si è concluso con un incontro di verifica cui hanno partecipato anche i genitori dei nuovi ‘uomini consapevoli’.
Il risultato di preparazione degli allievi è stato valutato assolutamente importar tante da parte degli insegnanti che proporranno di allargare il programma per il prossimo anno alle scuole di Castiglione dei Pepoli, Lagaro, Riola e Porretta Terme.
Miss OLIVETTA
Le donne più belle della valle dell’Olivetta a Sasso Marconi hanno già raggiunto il traguardo degli ‘anta’.
Nella selezione avvenuta al Bar Mulino per l’elezione della miss ‘Mulino’ la giuria, composta per i cinque sesti da uomini, ha infatti decretato ‘più bella’ Sabrina Giacobazzi di quarant’anni residente a Rasiglio e ‘miss tipo’ Elisabetta di Benedetto di 41.
Battute senza appello il folto numero delle ventenni che pure, alla bellezza accentuata della freschezza della loro età, hanno saputo aggiungere, nella presentazione fatta dal palco da ogni concorrente, sicurezza e determinazione tanto da far dire a un maschio del pubblico, ‘il sesso forte sono loro’.
Le più apprezzate, anche perché hanno saputo presentarsi come il concorso prevedeva e cioè prive di ogni accorgimento che nascondesse lacune di bellezza o trucchi che accentuassero i loro lati migliori, sono state le quarantenni.
Sabrina si è presentata vestita in modo semplice con un piccolo accenno di ‘maliziosità’ affidato ai jeans un po’ bassi in vita che facevano intravvedere il giro vita abbronzato e che disegnavano la pienezza del corpo e delle fattezze appropriate.
Elisabetta ha esordito nella sua presentazione con la frase ‘sono una mamma felice di esserlo’ poi ha fatto seguire alcuni movimenti di ballo che le venivano suggeriti dalla musica di sottofondo della festa. Movimenti che hanno messo in mostra la passione per la danza i cui passi evidenziavano la sua accentuata femminilità e capacità di interpretare la musica.
Le ventenni hanno accettato il verdetto con serenità condividendo l’ammirazione del pubblico per le due miss. Fra queste Alice di 22 anni, barista, che è salita sul palco nonostante un braccio cartonato, Carmen di Santo Domingo che ha dato un valore internazionale alla gara, Cinzia prossima al matrimonio, Francesca di 22 anni, pasticciera a Calderino. E tante altre. Tutte bellezze vere, ma seconde a quelle che avrebbero potuto essere le loro mamme.
Le donne della valle dell’Olivetta sono quindi come il vino, aumentando d’età migliorano.
Poi è stata la volta degli uomini. La giuria in questo caso era composta da sole donne che hanno assegnato il titolo di ‘mister Mulino’ al giovanissimo Sauro Nannuzzi, di professione idraulico, il quale furbescamente ha approfittato dell’occasione di trovarsi in pubblico per reclamizzarsi essendo ‘giovane del mestiere’. Il posto d’onore è stato assegnato a Paolo de Chirico, il papà di Alice è ciò conferma il principio che in valle dell’Olivetta vige il principio del ‘vino vecchio’.
mercoledì 29 luglio 2009
concerto del Trio Malavita
RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO
Nel settembre 2008 si costituì l'associazione gaS Pioppe, gruppo di acquisto solidale (GAS) della media valle del Reno, comuni di Grizzana Morandi, Marzabotto e Vergato. L'associazione senza fini di lucro si basa sull'opera volontaria dei soci ed ha per scopo promuovere il consumo e la diffusione di prodotti biologici ed eco-compatibili, sostenere piccoli produttori biologici che operino soprattutto nella realtà locale, stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un'equa rimunerazione, attività sia culturali che sociali tese a diffondere uno stile di vita felice e piacevole improntato alla sobrietà e alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e a costruire vincoli comunitari tra le persone residenti nel nostro territorio.
gaS Pioppe collabora con l'ONLUS culturale ed educativa Il Campanile dei Ragazzi della quale è ospite, ogni giovedì sera, dalle 19 in poi, presso l'ex magazzino merci (2° binario) della stazione ferroviaria di Pioppe di Salvaro. La cultura non può prescindere da un'azione coerente e l'azione deve essere consapevole ed informata.
Giovedì sera 30 luglio, h 21 - il prossimo appuntamento di gaS Pioppe - sarà davvero speciale. Il magazzino, ospiterà il concerto del Trio Malavita che eseguirà canti e musiche tradizionali dell'Italia meridionale, di origine popolare e rurale. La vita in campagna era caratterizzata da momenti di festa, dalla celebrazione dei raccolti, da occasioni di danza per eventi della comunità, benefica, liberatoria, e, come nel caso del tarantismo, terapeutica. Sarà un buon momento per fare festa, ascoltare buona musica e ballare.
Ci sarà, come sempre, la vendita di prodotti da parte dei piccolo produttori che riforniscono gaS Pioppe (riservata agli iscritti a gaS Pioppe – iscrizione: 10€ con scadenza al 31 dicembre) nel piazzale del magazzino.
Lo svolgere contemporaneamente le due cose sarà un occasione pratica per verificare con tutti i sensi come la decrescita felice sia una realtà molto piacevole, sostiene un'eco-nomia locale fruttifera, che produce ricchezza sana e molto lavoro di qualità (cosa importante, dato i segni inequivocabili anche locali di crisi del modello basato su sviluppo perenne ed insostenibile), anno per anno, permette di accedere a prezzi contenuti a cibo sano ad elevato valore nutritivo e salutistico, da piacere sia per l'alta qualità gastronomica ed organolettica dei prodotti sia per il modo in cui vengono prodotti e il contesto in cui si accede ad essi.
Ingresso per il concerto: 5€ (gli artisti non chiedono compenso, l'incasso, spese SIAE a parte, verrà utilizzato completamente per la sistemazione dei portoni del magazzino, recuperato, gestito, manutenuto e autofinanziato in più completo e gratuito volontariato, senza pesare neppure per un solo euro sulle esangui casse pubbliche).
Tatiana Neri
Il Campanile dei Ragazzi – presidente
Cesare Zecca
gaS Pioppe – presidente
I 'dieci minuti' dei ladri
Si assenta dal negozio per rifornirsi di acqua alla vicina coop e i ladri forzano l’ingresso e gli ripuliscono la cassa. Vittima dei malviventi, il negozio di caccia e pesca ‘L’Esca’ che si trova in largo Cervetta a Sasso Marconi. Paolo Zamboni, marito della titolare, racconta di aver lasciato il negozio intorno alle 14.15 e di essere rientrato, constando la spiacevole visita, alle 15. “I ladri hanno però avuto a disposizione solamente una decina di minuti”, precisa. “Ad aspettarmi per tutto il periodo di assenza c’era un cliente , il quale, a sua volta, si è allontanato solo pochi minuti per un caffè al vicino bar”. Paolo precisa poi che all’appello manca, oltre al cassetto del registratore di cassa con il contante, circa 400 euro, un ‘borsone da pesca’ utilizzato probabilmente per trasportare la refurtiva, il computer portatile sul quale erano registrati i listini dei prezzi e le foto della figlioletta. Una barchetta a telecomando, del valore di diverse centinaia di euro, era stata preparata per essere portata fuori dal negozio, ma i ladri l’hanno probabilmente giudicata troppo ingombrante per passare inosservata.