venerdì 17 ottobre 2008

TURBOGAS


La presentazione a Sasso Marconi, da parte dei tecnici Dufenergy, del progetto e dello studio di impatto ambientale della centrale turbogas che si propone di realizzare a Lama di Reno nell’area Ex Burgo si è trasformato in un duro confronto.


Ha dato il via alle critiche il ricercatore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali, Marco Bittelli, il quale ha cassato lo studio come “pieno di cose non corrette e dettato da malafede nella presentazione dei fabbisogni di energia per far credere ai cittadini la necessità di avere una centrale”. Il ricercatore ha poi aggiunto: “Non è stata valutata la posizione orografica di Lama di Reno. Gli ossidi tendono a sostare nelle valli” per rimarcare l’inopportunità di collocarla nel fondovalle di Marzabotto. Il tecnico dell’azienda titolare del progetto ha risposto ampiamente alle domande non ottenendo però la soddisfazione del pubblico. Il dibattito ha avuto anche momenti di discussione accesa, in particolare quando è stato ripetuto che tutto era già stato approvato e che quell’incontro sarebbe risultato assolutamente inutile. Ha reagito in modo energico il sindaco di Sasso Marconi, Marilena Fabbri, puntualizzando che “non si può demonizzare a priori un’attività d’impresa. Le considerazioni di natura socio-economica che hanno portato alla firma del protocollo d’intesa non possono essere scambiate per un via libera al progetto. Per essere approvato, il progetto dovrà superare una rigorosa valutazione di impatto ambientale”, ha rimarcato il primo cittadino.

Il sindaco di Marzabotto Edoardo Masetti, assente perché indisposto, ha fatto sapere: “L’amministrazione ha il diritto-dovere di valutare una iniziativa come questa. Non è comunque scambiabile la salute con posti di lavoro ma se è una opportunità importante va colta”.

Dante Franchi di Marzabotto ha preso decisamente le distanze: “La centrale è inaccettabile anche per le conseguenze negative sulla filiera economica della valle che guarda sempre più al turismo ambientale”.

Carlo Amabile di Sasso Marconi ha aggiunto: “Aspettiamo ancora un confronto vero fra tecnici”.

Nessun commento:

Posta un commento