mercoledì 10 settembre 2008

FESTA a SAN LORENZO in COLLINA





La sacra immagine di Santa Maria del Castello, madre spirituale degli abitanti di San Lorenzo in Collina, ripercorrerà in processione lo storico tragitto dalla collina della chiesa parrocchiale alla collina del castello dove resterà fino a domenica quando i fedeli, ancora in devota processione, la riporteranno a spalla nella sua chiesa.


Alla festa religiosa, come consuetudine, i parrocchiani hanno affiancato anche un ampio programma ricreativo e culinario incentrato su una ampia offerta di piatti della tradizione collinare abbinati ai noti vini dei colli bolognesi.

Gli stand gastronomici apriranno oggi alle 20 dopo la Messa di apertura della festa prevista per le 19: piatto di richiamo e assoluta novità, polenta con condimento di capriolo. Domani gli stand apriranno alle 18, sabato alle 15,30 e domenica alle 15. Di rilievo, il torneo di bigliardino in calendario per sabato alle 21 e, per la stessa ora, il grande concerto di musica sacra del Coro di Sant’Egidio di Bologna, diretto da Filippo Cevenini: Lucia Michelazzo mezzo soprano, Giuseppe Guidi, baritono e Marco Bernardello all’organo. Domenica, alle 9, messa in località Cappone e alle 11, messa solenne a San Lorenzo. Seguirà pranzo comunitario alle 12.30, per il quale è necessaria la prenotazione. Alle 15 dimostrazione di tiro con l’arco degli arcieri della Landa, cui seguirà un concerto bandistico. La festa si conclude alla bolognese con una bella commedia dialettale ‘Invito al sorriso’, recitata dal gruppo amatoriale alle 21.

f. f.

Nessun commento:

Posta un commento