venerdì 5 luglio 2024

La vita degli Etruschi al femminile nel parco archeologico di Kainua a Marzabotto

La presenza delle donne  nella progredita comunità dei Tirreni, maestri dei Romani

 

La rassegna 'Sere d'estate al Parco Archeologico dell'antica Kainua' presso il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto ha ospitato Serena Dandini che ha presentato il suo libro "La vendetta delle muse" .

Grande afflusso di pubblico nel suggestivo 'Teatro di Paglia' allestito nel terreno del museo archeologico.

Nella lunga intervista, condotta da Martina Mari, Dandini ha raccontato le avventurose vite delle donne che in epoche e in luoghi diversi sono state muse ispiratrici e dunque tramite tra l'artista e la sua ispirazione, molto spesso sacrificando la propria vita al successo dell'uomo cui hanno nutrito l’ispirazione.

Serena Dandini le ha vendicate una ad una nel suo libro: la vendetta come emancipazione per liberare queste figure, rendendo loro giustizia di tutti i sacrifici che hanno dovuto fare per essere muse.

Alcune di queste straordinarie donne hanno un assonanza di vita tra di loro e le loro vite sono state raccontate insieme dall'autrice, altre vivono in capitoli unicamente dedicati a loro. A loro volta queste incredibili storie si intrecciano con ricordi della vita personale della stessa Serena Dandini.

 

L'intervista: https://we.tl/t-pS7RdAUXyP

giovedì 4 luglio 2024

La Corte d'assise d'appello ha confermato l’ergastolo per Fabio Enrico Ferrari

L’uomo è stato ritenuto colpevole dell’uccisione della cugina  Natalia Chinni,  ex insegnante di Gaggio Montano

Riceviamo:

La Corte di assise di appello ha confermato l’ergastolo per Fabio Enrico Ferrari. 

L’uomo era imputato per omicidio aggravato dai futili motivi e per detenzione illegale di armi e munizioni. Secondo l’accusa, Chinni è stata uccisa da sette pallettoni sparati a bruciapelo, esplosi da un fucile che l’uomo avrebbe detenuto in modo illecito. Il cadavere era stato rinvenuto dal figlio. L’arma non è mai stata trovata durante le indagini condotte dai carabinieri. Per detenzione e porto illegale del fucile, oltre che di numerose munizioni da caccia e di una pistola, la moglie di Ferrari, Loredana Bicocchi, è stata condannata in abbreviato a un anno e quattro mesi. L'imputato si è sempre dichiarato innocente.

Bologna al centro di una maxi operazione antidroga

Sequestrati sette autoveicoli, quattro immobili e circa 2.000.000 di euro

 


Il Comando Provinciale Carabinieri di Bologna informa:

 

Coordinata dalla locale Procura della Repubblica, nell’ambito di un’ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di soggetti indagati per associazione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione si è ultimata oggi nel bolognese una incisiva operazione antispaccio.

Le indagini sono state avviate tre anni fa dai carabinieri della compagnia Bologna centro, nei confronti di soggetti operanti nel capoluogo felsineo e quasi tutti incensurati.

Durante l’operazione scattata questa notte, i carabinieri hanno eseguito anche misure patrimoniali reali, nello specifico decreti di sequestro preventivo di sette autoveicoli, quattro immobili e undici rapporti finanziari per un valore complessivo di circa 2.000.000 di euro, ritenuto provento dell’attività di spaccio.

A Lama di Reno la raccolta rifiuti è fuori controllo

Servono telecamere

Foto d'archivio

Dubbio invia la denuncia di Daliet Zaid, postata su facebook, che recita: 


Siamo un gruppo di famiglie che abitano a Lama di Reno, stiamo raccogliendo le firme da portare in Comune per chiedere il ripristino delle telecamere vicino ai bidoni dell’ immondizia adiacente via Lama di Reno n. 58,  in quanto arrivano in continuazione persone che scaricano  rifiuti, anche chimici, in modo non consono. 

La situazione è diventata insostenibile anche a livello igienico in quanto si incominciano a vedere topi girare nei cortili e un gran sporco vicino ai bidoni. Per chi volesse firmare la petizione da portare in comune mi potete contattare. E’ veramente uno schifo al limite della decenza!


Ad Alto Reno Terme in arrivo i kit per la nuova differenziata


Dal mese di luglio si potranno ritirare le nuove dotazioni e la Carta Smeraldo che servirà per conferire i rifiuti indifferenziati. Da settembre inizierà la collocazione progressiva sul territorio dei nuovi contenitori. Incontri pubblici e infopoint per illustrare le novità: il primo appuntamento è domani, giovedì 4 luglio

 


di Gianluca Sepe

 

Ad Alto Reno Terme prende il via un adeguamento dei servizi di raccolta rifiuti con l’obiettivo di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata, e recuperare e riciclare quanta più materia possibile a salvaguardia dell’ambiente. 

La gestione del servizio è stata assegnata a Hera, Brodolini e Consorzio EcoBi da parte di ATERSIR (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti), tramite gara ad evidenza pubblica. Le modifiche al servizio di raccolta ad Alto Reno Terme riguardano in particolare l’introduzione dei nuovi cassonetti informatizzati (Smarty) per il conferimento dei rifiuti indifferenziati. Oltre alla Carta Smeraldo per la raccolta differenziata saranno introdotte alcune novità, tra le quali il conferimento di imballaggi di alluminio o acciaio (lattine) che andranno con la plastica e non più con il vetro. 

Complessivamente sono interessate dal progetto 5.748 utenze. 


A partire dal mese di settembre ad Alto Reno Terme verranno progressivamente sostituiti tutti i contenitori per la raccolta dei rifiuti; i contenitori dedicati alla raccolta del rifiuto indifferenziato saranno dotati di un sistema informatizzato per il riconoscimento dell’utente

Il kit per la nuova raccolta differenziata è composto da: Carta Smeraldo; pattumella insieme ai sacchi in mater-bi per l’organico; guida alla raccolta differenziata.

 

Da luglio il titolare della tassa rifiuti o un suo delegato potrà ritirare il kit gratuito della nuova raccolta differenziata ad Alto Reno Terme. Il modulo della delega arriverà in tutte le buchette della posta in questi giorni, insieme a una lettera che spiega le novità.

Dal 16 luglio al 24 agosto le nuove dotazioni si ritireranno ai Punti Smeraldo, gli sportelli di Hera aperti dalle 9 alle 13.00 in questi giorni e luoghi:

16, 20, 25 e 27 luglio, 3, 6 e 29 agosto: Municipio di Porretta Terme (Piazza della Libertà 13);

18 e 30 luglio, 7, 10, 27 e 31 agosto: Municipio di Molino del Pallone (Via Roma 56);

23 luglio e 24 agosto: Biblioteca a Ponte della Venturina (Via Nazionale 79-81);

31 luglio e 20 agosto: Museo Laborantes a Castelluccio (Via Alessandro Manservisi 1-3).

 

Punti smeraldo aggiuntivi saranno organizzati nelle zone con maggior presenza di seconde case nel mese di agosto. Le date varranno preventivamente rese note tramite successive comunicazioni. A partire dal 2 settembre sarà possibile ritirare il kit all’Ecosportello Hera di Galleria I Maggio a Vergato, il lunedì ed il mercoledì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, il martedì dalle 8.00 alle 13.00 ed il venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. In alternativa è possibile recarsi anche all’Ecosportello di via Giugnano, 5 (ingresso da via Porrettana) in località Marano a Gaggio Montano, aperto il giovedì dalle 8.30 alle 13.00.

 

La campagna di informazione: incontri pubblici e punti informativi

Sarà capillare la campagna di comunicazione, che mira a raggiungere tutti i cittadini per accompagnarli negli adeguamenti del servizio con diverse iniziative previste: oltre alla lettera recapitata a tutte le utenze, sono in programma quattro appuntamenti pubblici dove verranno illustrate tutte le novità. Gli incontri, tutti a partire dalle ore 20.30 si terranno:

giovedì 4 luglio nella Sala Consiliare del Municipio di Porretta Terme, in Piazza delle Libertà 13;

lunedì 8 luglio nella Sala Consiliare di Molino del Pallone, via Roma 56;

mercoledì 10 luglio nella Biblioteca Comunale di Ponte della Venturina, in via Nazionale 79-81;

venerdì 12 luglio nella sala al piano terra del Museo Laborantes in via Alessandro Manservisi 1-3 a Castelluccio.

 

Nel mese di agosto verranno organizzate assemblee nelle sedi delle proloco per informare i residenti e i proprietari delle seconde case. Le date verranno rese note preventivamente attraverso successive comunicazioni. Saranno poi a disposizione di tutti i cittadini due Infopoint allestiti da Hera nelle giornate del 27 luglio e 10 agosto dalle 9.00 alle 13.00 al mercato settimanale di Porretta Terme in piazza della Libertà.

 

Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita di Hera il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

Due mostre al Campiaro di Grizzana Morandi

 

L’Unione Comuni Appennino Bolognese informa:

Sabato prossimo,  6 luglio,  alle 17,  presso i Fienili del Campiaro di  Grizzana Morandi, verranno inaugurate le mostre ‘William Catellani. Forma mutevole, forma immutabile. Opere dal 1948 al 2003’ e ‘La Lezione di Morandi 6’ a cura di Angelo Mazza, Mirko Nottoli e Alberto Rodella.


Le mostre saranno visitabili fino al  prossimo 17 novembre , il sabato e la domenica dalle  15 alle 18.

mercoledì 3 luglio 2024

Il dopo annuncio regionale degli ottimi risultati ottenuti in sole due settimane di servizio del passante Porretta-Pianoro

 Matteo Di Benedetto, Lega: “Gli amministratori esultano ma scordano i  disservizi”.  

“La sinistra gioisce per i numeri della linea Pianoro-Porretta. Tuttavia gli amministratori della città metropolitana si dimenticano di sottolineare i gravi disservizi costantemente segnalati dall’utenza, dagli amministratori e dai comitati di cittadini. Si moltiplicano i ritardi e le cancellazioni non segnalate e continua a mandare un serio coordinamento degli orari con i servizi su gomma. 

Chiediamo che le istanze dei cittadini dell’Appennino vengano ascoltate. Si tratta di persone con diritti, non di numeri da esibire ignorando le criticità.”

La nuova Giunta comunale di Casalecchio di Reno

Nominati oggi, 3 luglio , dal sindaco Matteo Ruggeri i componenti della Giunta comunale di Casalecchio di Reno.  

Tre le conferme dal precedente mandato amministrativo, anche se con deleghe leggermente diverse – Paolo Nanni, che assume anche la carica di vicesindaco, Concetta Bevacqua e Barbara Negroni – tre i nuovi ingressi: Claudio Baccolini, candidato consigliere per la lista Buon futuro Casalecchio, consulente aziendale, con una precedente esperienza di assessore al Comune di Pianoro tra il 2009 e il 2014; Alice Morotti, architetto, nello scorso mandato consigliere del Gruppo PD, la più votata tra i candidati della lista PD; Andrea Gurioli, con doppia laurea in Scienze storiche e in Sicurezza e Qualità delle Produzioni animali, che è stato presidente del Consiglio comunale nell’ultimo mandato.


Abbiamo una squadra che, da una parte, con i tre assessori confermati, mette a disposizione della  città competenza e conoscenza consolidate e necessarie per affrontare le importanti  sfide che ci attendono, ha commentato il neo sindaco Matteo Ruggeri ( nella foto). Dall’altra, si avvale di professionisti affermati che vantano sia un curriculum focalizzato sulle deleghe da ricoprire sia una significativa esperienza politica e nell’amministrazione  locale. Un bel mix quindi, che sono certo porterà un valore aggiunto in termini di visione delle soluzioni più adeguate al raggiungimento degli obiettivi, capacità di coinvolgimento della comunità nelle scelte di governo della città, spinta innovativa. 
Dalla Nuova Porrettana, alla costituzione e organizzazione dell’Ufficio Europa, dal rafforzamento dei servizi per la prima infanzia e per la conciliazione dei tempi scuola-lavoro-famiglia, a un nuovo piano per la viabilità che metta a sistema tutta la rete della mobilità sostenibile, dagli aggiustamenti al servizio di raccolta rifiuti a un’urbanistica a misura delle persone – materia quest'ultima che ho ritenuto particolarmente significativo mantenere in capo al Sindaco in quanto strettamente connessa alle strategie di sviluppo del territorio e di visione del suo assetto futuro – abbiamo proposte concrete e di prospettiva che condivideremo con cittadine, cittadini, imprese e stakeholders. 
Ho mantenuto al momento tra le mie deleghe anche quelle al Welfare, alla Casa e alle Politiche giovanili ma mi riservo di individuare un componente aggiuntivo della Giunta che possa dedicarsi al 100% a questi temi fondamentali. 
In bocca al lupo a tutta la mia, la nostra, squadra e buon futuro Casalecchio,
” ha concluso il sindaco.

Ecco nel dettaglio la composizione della Giunta comunale e le deleghe:

Paolo Nanni, nato a Bologna nel 1967 
Vicesindaco con deleghe alla SicurezzaProtezione CivileTrafficoLavori pubblici e Patrimonio
Sicurezza, Safety e videosorveglianza – Rapporti con l’Unione in materia di Polizia Locale e Protezione Civile – Manutenzione della città e del verde pubblico e rapporti con Adopera srl – Lavori pubblici e manutenzione del patrimonio.

Claudio Baccolini, nato a Bologna nel 1974 
Assessore al CommercioAttività produttive e MercatiLavoroMarketing territorialeDigitalizzazioneSportello Semplice
Azioni e progetti per occupazione e lavoro – Sviluppo e presidio del marketing territoriale e turismo – Servizi al cittadino di sportello e online – Information Technology (IT).

Concetta Bevacqua, nata a Longobucco (CS) nel 1965 
Assessora alle Risorse e Programmazione
Pianificazione e programmazione – Governance delle Società partecipate – Ufficio Europa e reperimento finanziamenti – Legalità e Trasparenza – Pari opportunità e Diritti.

Andrea Gurioli, nato a Bologna nel 1983 
Assessore agli Affari istituzionaliCulturaMemoria e PaceVolontariato
Rapporti con il Consiglio comunale – Promozione delle attività culturali – Associazionismo e volontariato, Centri sociali e orti comunali.

Alice Morotti, nata a Bologna nel 1982 
Assessora alla PartecipazioneInfanzia e scuolaAccessibilità degli spaziPolitiche per la Mobilità sostenibile e Trasporto pubblico, Ciclo dei rifiuti e Decoro urbano.
Sviluppo di nuovi strumenti di partecipazione – Rapporti con Istituti comprensivi del territorio e con istituzioni scolastiche di secondo grado – Servizi educativi e ricreativi extra-scolastici (centri estivi, LinFA) – Asili nido – Strategie per la mobilità e per l’eliminazione delle barriere architettoniche e Trasporto pubblico – Raccolta differenziata.

Barbara Negroni, nata a Bologna nel 1960 
Assessora alla Transizione ecologicaInfrastrutture verdi e Qualità urbana
Pianificazione e processi partecipativi spazi pubblici – Parchi e giardini – Welfare animale.

Restano nella competenza sindacale tutte le materie non ricomprese nel provvedimento di delega e in particolare: 
Comunicazione 
Unione e Città Metropolitana 
Edilizia e Urbanistica – Sistema Informativo territoriale 
Realizzazione Nodo ferro-stradale e poli funzionali (Futurshow – Meridiana) 
Politiche dello Sport 
Organizzazione 
Rapporti con l’Università 
Welfare, Casa e Politiche giovanili

Da sinistra: Claudio Baccolini, Barbara Negroni, Andrea Gurioli, Alice Morotti, il sindaco Matteo Ruggeri, Concetta Bevacqua e Paolo Nanni.

Boom di passeggeri per la linea passante Porretta Pianoro attivata il 9 giugno.

 Corsini: “Un servizio voluto dalla Regione con un investimento di 5,6 milioni in più all’anno per potenziare le frequenze a quattro treni all’ora.”Un risparmio di tempo di oltre mezz’ora per chi viaggia da Porretta a Pianoro. Il servizio entrerà a regime nelle due direzioni dal 9 settembre

Mentre fioccano le proteste per le difficoltà sorte dall’entrata in funzione del passante Porrettta Pianoro e si moltiplicano le richieste di sospenderlo o rinviarlo al futuro raddoppio del binazio da Bologna e Sasso Marconi,  Emilia-Romagna Notizie della Regione riporta:

 

Quasi 36mila mila viaggi in più, rispetto al 2023, sulla prima linea passante del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM1 Pianoro-Porretta) nelle prime due settimane di attivazione.

Nel 2023 nelle due settimane successive al cambio orario (11-24 giugno), erano stati effettuati 117.147 viaggi, mentre nello stesso periodo di quest’anno (9-22 giugno 2024) sono ben 153.084, 35.937 in più.

Numeri importanti anche per le stazioni urbane di Bologna su questa tratta: a Bologna S. Vitale 5.806 viaggi in più (+2.077 sul 2023), a Bologna Mazzini 3.945 (+1.886), a Bologna S. Ruffillo 3.305 (+1.243).

Così come sul versante di Pianoro: +1.166 a Rastignano, +496 a Musiano-Pian Di Macina e +17 a Pianoro.

Il servizio mostra una certa tenuta anche nelle stazioni della montagna, dove il cambio orario ha registrato le preoccupazioni delle associazioni degli utenti, ma si registra comunque un lieve aumento dell’utenza anche qui: a Porretta Terme +67, a Riola +49 e a Vergato +150.

“Un servizio voluto dalla Regione con un investimento di 5,6 milioni in più all’anno per potenziare le frequenze che, a pieno regime, saranno di quattro treni all’ora - afferma l’assessore regionale a Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini-. Siamo convinti che il trasporto pubblico locale possa diventare davvero competitivo e vantaggioso rispetto alla mobilità privata, con benefici per le cittadine e i cittadini e per la viabilità delle nostre città. Insieme al Comune e alla Città metropolitana di Bologna vogliamo contribuire a rafforzare un servizio che, ne siamo convinti, sarà sempre più apprezzato da chi si deve spostare ogni giorno per studio e lavoro”.

“La prima linea passante con nuove corse, meno cambi di treno e risparmio di tempo si sta dimostrando un successo oltre ogni aspettativa- commenta la consigliera metropolitana, Simona Larghetti -. Se si offre un servizio alle persone queste scelgono il treno al posto dell’auto a vantaggio di tutta la collettività. Continuiamo il confronto con i pendolari per assestare tutte le criticità durante l’estate, che abbiamo scelto come periodo di adattamento insieme alla Regione, per arrivare a settembre con l’inizio delle scuole con il servizio a pieno regime, grazie anche alla riattivazione delle linee che subiscono lavori di manutenzione e adeguamento durante il mese di agosto”.

L’attivazione della prima linea passante Porretta-Pianoro (SFM1), che prevede il prolungamento della corsa dei treni provenienti da Porretta e Marzabotto, fino a Pianoro, dopo la sosta a Bologna con un risparmio di tempo di oltre mezz’ora per chi viaggia da Porretta a Pianoro (1h40 rispetto alle 2h10 attuali) è parte dell’accordo tra Regione Emilia-Romagna, Comune e Città metropolitana di Bologna e entrerà a pieno regime nelle due direzioni a partire dal 9 settembre.

Le istituzioni continueranno a monitorare il tasso di puntualità sulla linea: al momento è in linea con quello dell’anno scorso (giugno 2023: 96,2%, giugno 2024: 96,3%) anche se, in particolare dopo la metà del mese, si sono verificati tre eventi che hanno influenzato la regolarità del servizio.

 Segnalato da Dubbio

A Casalecchio di Reno da oggi 3 al 7 luglio

Prima edizione della Festa della Birra, musica e buon cibo in centro con la Festa d’Estate e Splash


Il Comune informa: 

Nel centro cittadino, dal 4 al 7 luglio 2024 si terrà la prima edizione della Festa della Birra, evento a cura di Casalecchio Insieme Pro Loco per celebrare la bevanda al luppolo, accompagnata da un menù tipico con stinco, wurstel, salsiccia, crauti, spatzle e tante altre specialità bavaresi. Gli stand in via XX Settembre e via Pascoli aprono alle 9.00 (espositivi) e alle 18.00 (gastronomici). Tutte le sere musica dal vivo a partire dalle 21.30: Lambrosca (grandi autori italiani, giovedì 4 luglio), Noname (musica anni ‘70-‘80, venerdì 5 luglio), Emozioni Sonore & Acoustic Duo in concerto (musica anni ’80-’90, sabato 6 luglio), Nucleos (musica anni ’60-’70, domenica 7 luglio).

Ad aprire gli eventi del lungo weekend sarà però la Festa d’Estate di WeLoveCasalecchio che mercoledì 3 luglio festeggia il suo anniversario con un pomeriggio di eventi artistico-culturali, accompagnati di musica, shopping e buon cibo, assieme ai suoi associati del centro cittadino. A partire dalle 18.00 si esibiranno il duo Passaggi di tempo composto da Chiara Pelloni e Alessandro Turrini in piazza del Monumento ai Caduti mentre in piazza del Popolo si terrà lo Spettacolo di danza delle scuole di ballo del territorio e a seguire il concerto dei Reverso Trio con la sua musica bossanova, bolero e lounge music.

In via Carducci, dalle 19.30, il gruppo Chickens to Roost darà il via ufficiale alla rassegna Splash – Il Parklet di comunità a cura degli esercizi della strada (Sfoglia Rina, Erboristeria Madre Natura, Ca’ Rina e Zazie) nell’ambito de Il piccolo commercio al centro. Splash continuerà fino a settembre: la Banda Rei inaugurerà la rassegna il giovedì 18 luglio con musica classica, pop e colonne sonore, mentre ad agosto largo alle percussioni brasiliane con i Cromado (giovedì 1 agosto) e al sassofono con SaxLab (giovedì 29 agosto) mentre SacroBosco concluderà la programmazione con un djset giovedì 12 settembre.

Giovedì 4 luglio si aprirà invece Estate tra musica, cultura e memoria, la rassegna di eventi estivi della Casa per la Pace “La Filanda”, con il concerto di musica popolare del gruppo Sbanda Ballet, a partire dalle ore 20.30.

Alla Casa delle Acque continuano invece gli appuntamenti di Acquolina con il concerto di The Gnu Degeneration (3 luglio, ore 21.00) e una serata di giochi di società (4 luglio).

Gli eventi rientrano nel ricco programma di A Mente Fresca, la rassegna di appuntamenti estivi a Casalecchio di Reno promossa dall’Amministrazione comunale e coordinata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con associazioni e festival locali e metropolitani.

LUPO, il festival che ospiterà anche Vinicio Capossela.

Dal 5 al 7 luglio, presso il Parco Storico di

A Monte Sole  a Marzabotto



di Martina Mari

Dal 5 al 7 luglio musica, performance, camminate, presentazioni di libri, laboratori animano il Parco Storico e Naturalistico di Monte Sole nel nuovo progetto di Ozono Factory e Crinali A.p.s.

Tra gli ospiti Vinicio Capossela, sul palco con una formazione unica con quartetto d’archi e fanfara balcanica, Giovanni Truppi, Extraliscio, Clap! Clap!, Hysterrae e molti altri.


“Questa è la libertà: azione e responsabilità” Staffette in bicicletta.

 Tre giorni in cui seminare nuove idee nel solco della memoria per coltivare pace, resistenza e nuovi mondi possibili: è LUPO, la nuova programmazione culturale creata da Ozono Factory, che dal 2021 gestisce Il Poggiolo - Rifugio Re_Esistente nel Parco Storico di Monte Sole, e Crinali A.p.s., in programma dal 5 al 7 luglio.

LUPO nasce dall’idea di rendere “Monte Sole Resistente” un rito collettivo e persistente che prosegue nei mesi compresi fra la Festa della Liberazione e i giorni della Commemorazione dell’Eccidio nazi-fascista di Monte Sole di settembre, attraverso una rassegna culturale multidisciplinare, che possa declinare il pensiero di una resistenza contemporanea, chiamando a raccolta la comunità pacifista in momenti di socialità per contagiare con il proprio messaggio le nuove generazioni. Un fitto programma musicale che ospita alcuni dei principali nomi della musica italiana e non solo, e numerose attività correlate, dalle presentazioni di libri ai laboratori per bambini e adulti alle passeggiate nel parco compongono l’ossatura del programma, il cui nome omaggia Mario Musolesi, il leggendario Comandante Lupo della Brigata Stella Rossa che dal novembre 1943 combatté in questi territori contro le forze nazifasciste.

La musica è la grande protagonista delle giornate, nei due stage che saranno montati nell’area del Poggiolo. Sarà il cantautore Giovanni Truppi ad aprire il festival venerdì 5 luglio alle 20.00, al tramonto, con un suggestivo concerto in solo, chitarra e voce: un'esperienza intima e coinvolgente che permetterà al pubblico di scoprire la sua musica in un modo completamente nuovo. A seguire le Hysterrae, band composta da quattro artiste di spicco della World Music provenienti da culture e tradizioni musicali differenti, dall’Iran al Salento; un viaggio ipnotico in cui voci, percussioni, melodie e circolarità generano una trance femminea riportando gli ascoltatori a un rituale radicato sia in tempi antichi che nella tribalità elettronica del sound contemporaneo.
A chiudere la serata sarà Clap! Clap! producer e performer fiorentino di fama internazionale che ha portato i suoi spettacoli dal vivo nei club e sui palchi di tutto il mondo, e il cui lavoro è stato elogiato e supportato da Paul Simon, Gilles Peterson, Future Music Magazine, DJ Mag.

Sabato 6 luglio alle ore 20.00 sale sul palco Vinicio Capossela, che per questa occasione ha scelto di essere accompagnato da una formazione unica composta da un quartetto d’archi e dalla fanfara balcanica Fan Fath Al. Artista capace di far dialogare diverse forme di arte in performance uniche, si esibirà al tramonto con il suo ultimo lavoro Tredici Canzoni Urgenti, il suo dodicesimo album uscito nella primavera del 2023, alternandolo ai brani più noti di Camera a Sud, l’album che lo consacrò, di cui ricorre quest’anno il trentennale. Un live unico, frutto della collaborazione con il Festival Crinali, rassegna inserita in Montagna Mia, il festival dell’Appennino in Emilia-Romagna, iniziativa dell’assessorato alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.

Il sabato continua con i live sul second stage, con il dj set di Defe che spazia dal jazz ai ritmi africani e, a partire dalla mezzanotte, con le sonorità tradizionali liguri degli Oggitani in uno spettacolo in cui si alternano danze occitane, scottish, rigodon, curente, bourreè, rondò, mazurche, polke e brani dal Sud Italia. Anima del progetto è Sergio Caputo che ha suonato e inciso con importanti band nell'ambito della musica tradizionale tra cui Eugenio Bennato, e nel pop con artisti come De Gregori e Subsonica.

Il set conclusivo spetta a Grissino, dj e producer italiano, ideatore e promotore della compilation

Domenica 7 luglio a partire dalle 16 il dj set di The Spy from Cairo, producer e musicista che ha contribuito a plasmare la scena dance underground di New York per molti anni.
La giornata si conclude con il live degli Extraliscio, al secolo Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara che dalle 18 trascineranno il pubblico al ritmo di sonorità che mixano punk e balera, tradizione e avanguardia. L’accesso ai concerti per la giornata di domenica è gratuito.

Accanto alla musica, un programma di appuntamenti dedicati a tutti: venerdì 5 luglio alle ore 18.30 gli autori Toni Rovatti (Università di Bologna), Alessandro Santagata (Università di Padova), Giorgio Vecchi (Istituto Alcide Cervi) presentano il volume Fratelli Cervi. La storia e la memoria.

Per tutto il weekend si alterneranno laboratori gratuiti di pittura, arteterapia, esperienziale olistico, yoga per bambine e bambini, Hata yoga, creazioni gioielli, psicofonia e canto popolare, lettura tarocchi, evolution mandala: a cura della Scuola di

IAFG – International Artists for Gaza, una compilation di tracce di

tantissimi artisti da tutto il mondo a sostegno della popolazione palestinese. Il ricavato della vendita dei volumi è interamente devoluto alla raccolta “S.O.S GAZA” del Banco

Mutuo Soccorso di Milano assieme all’associazione Gaza FREEstyle.

Pace di Monte Sole le passeggiate guidate nell’area del Memoriale dell'eccidio (info al link https://lupo598.wixsite.com/lupo).
Sarà inoltre possibile usufruire gratuitamente dell’area camping non attrezzata e dell’area street food a cura de Il Poggiolo.

LUPO è reso possibile grazie a un importante lavoro di collaborazione tra Ozono Factory Aps, Binario69, Crinali Aps, Il Poggiolo Rifugio Re_Esistente, Comune di Marzabotto, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e grazie al contributo del Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto.

È possibile prenotare il servizio Autobus con partenza dall'Autostazione, biglietto A/R con arrivo direttamente all’area concerti (biglietto bus al link https://tinyurl.com/2udan3r8).

LUPO fa parte di Bologna Estate 2024 il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna- Modena.

LUPO

Parco Storico e Naturalistico di Monte Sole, Marzabotto (Bo)

Dal 5 al 7 luglio 2024

Una produzione di Ozono Factory A.p.s. Crinali A.p.s.
Con il contributo di Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto
In collaborazione con:
Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Comune di Marzabotto, l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale, l’Associazione Familiari delle Vittime degli Eccidi di Monte Sole, la sezione ANPI Marzabotto "Amedeo Nerozzi", Comune di Grizzana Morandi, Comune di Monzuno, Re_Esistente Società Cooperativa, Binario69, la Fondazione Scuola di Pace di Montesole, MNEMA-Museo Nazionale Etrusco Marzabotto, Bologna Estate, territori Bologna Modena, Città Metropolitana di Bologna.
Il concerto di Vinicio Capossela è organizzato grazie al sostegno di Emil Banca, la COOP Reno, Hera in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Bologna Welcome, Montagna mia, ExtraBo.
LUPO rientra tra gli eventi identificati con il logo "Green Community dell'Appennino Bolognese - Evento Green”, finanziato con risorse a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – previsto nell'ambito del Progetto CLoSER Comunità Locale Sostenibile Ecologica e Rurale - Missione 2 –Rivoluzione verde e Transizione ecologica, Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), Investimento 3.2 Green Communities, finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU.

Per tutte le info: Luciana Apicella m. 3357534485 luciana.apicella@gmail.com

 

Passante ferroviario Porretta Pianoro, il primo monitoraggio


 Valerio Giusti del Comitato per la Ferrovia Porrettana informa: 

Ieri, martedì 2 luglio,  siamo stati invitati ad un primo monitoraggio della linea Porrettana dopo tre settimane dall’introduzione del passante SFM1 Porretta-Pianoro. Sono state presentate percentuali di puntualità molto elevate; abbiamo ricordato, ancora una volta, che le percentuali non tengono conto dei treni cancellati, che sono stati oltre 40 nella tratta Porretta Pianoro e abbiamo contestato che solo 9 treni hanno avuto ritardi maggiori di 15 minuti. Tale affermazione non tiene conto di coloro che, lasciati a piedi dai treni cancellati, sono giunti a destinazione con almeno 60/70 minuti rispetto all’orario previsto; nelle statistiche risultano tutti arrivati puntuali col treno successivo: se lasciamo impunito questo sistema, sarebbe sufficiente cancellare tutti i treni in forte ritardo per portare le percentuali di puntualità al 100% ͧͨͩͪ Per quanto concerne i nuovi orari, abbiamo ribadito che sia palesemente incomprensibile che i treni per Pistoia partano pochi minuti prima dell’arrivo della coincidenza per Bologna e che tale aspetto andava sistemato prima di cambiare gli orari per evitare di correre adesso a mettere delle pezze qua e là. Per quanto riguarda i pendolari che non riescono ad arrivare in tempo a Bologna col primo treno, regione e città metropolitana ci hanno chiesto di quantificare quanti siano i viaggiatori penalizzati: scriveteci al fine di fornire un quadro statistico attendibile. Le aziende ferroviarie hanno confermato il massimo impegno affinché ai nostri treni sia garantita la precedenza per entrare nei binari centrali; era una delle nostre maggiori preoccupazioni che continueremo a monitorare così come abbiamo invitato ad evitare i cambi repentini di binario: magari per gli operatori è un’operazione normale ma per un pendolare trafelato, che arriva all’ultimo minuto dopo una giornata pesante di lavoro, può arrecare la perdita del treno. Siamo stati informati che la linea Porrettana sarà parzialmente interrotta dal 3 al 23 agosto per manutenzione straordinaria con diverse modalità: i servizi sostitutivi sono già presenti sui sistemi di viaggio ma abbiamo chiesto idonee tabelle da pubblicare sui social e suggerito che siano appesi volantini nelle stazioni per aiutare coloro che non sono dotati di smartphone. Dal 8 al 23 agosto sarà completamente soppressa la fermata di Casalecchio Storica: il Comitato aveva espresso delle perplessità visto l’alto numero di utenti che utilizzano quella stazione che serve anche gli ambulatori della Casa della Salute. La regione ha risposto che il disservizio sarà colmato permettendo agli utenti ferroviari di utilizzare gratuitamente il bus extraurbano n. 85. Il prossimo monitoraggio si dovrebbe tenere a fine luglio mentre nei prossimi giorni speriamo di essere convocati in materia di servizi notturni. Ci dispiace tantissimo che nei 15 mesi precedenti all’introduzione del passante, siamo stati convocati un paio di volte solo per ricevere brevi informative: se fossimo stati attivamente coinvolti avremmo potuto aiutare a superare tanti problemi e non si sarebbe dovuto correre ai ripari; vi preghiamo di non chiederci nulla in merito all’iniziativa Saltasu per studenti e alla sperimentazione MaaS, perché la regione, come sempre, ha evitato di coinvolgerci e non sappiamo nulla: perdonateci!

Fine settimana musicale a La Scola di Grizzana Morandi

 

La presidente dell’associazione Sculca, Silvia Rossi, informa:

 

Venerdì prossimo, 5 luglio, alle 21, direttamente da Miami, la cantante Barbara Evans accompagnata al piano da Valerio Cantori, porterà un repertorio che spazia dallo swing alla bossa-nova, dal rhythm’n’blues al pop e ai classici della musica internazionale, sempre rivisitando i brani in maniera creativa e personale.

L’interazione con il pubblico e la capacità di trasportarlo “through time and space” è la loro arma vincente.


 

Sabato prossimo, 6 luglio, alle 21,  torna a Scola il cantautore Germano Bonaveri con il reading concerto Euterpe: da Carducci a De Andrè, da Pessoa a Cohen, da Pascoli a Guccini per esplorare lo spazio che accomuna la grande canzone d'autore con l'alta poesia. Un viaggio musicale per riscoprire la centralità del linguaggio, per conoscere e comprendere la realtà


martedì 2 luglio 2024

Arpae annuncia temporali per domani mattina

Cala la temperatura. Poi torna il beltempo




 



Zagnani parla dei ‘Paesaggi d’Appennino’ a Borgo Capanne

 


La Pro Loco di Borgo Capanne invita domani , mercoledì 3 luglio, alle 19, nella sede dell'associazione per l’incontro storico-culturale tenuto dal prof. Renzo Zagnoni sul tema ‘Paesaggi d’Appennino, l’uomo e il territorio’

 

Al termine un rinfrescante  aperitivo

 

Ristori post-alluvione: Aperto fino ad agosto lo sportello commissariale post alluvione

 Il servizio informa e guida nella compilazione delle domande 



 


Risarcimento danni post-alluvione: visti i numerosi accessi effettuati nei mesi scorsi, sono state programmate nuove date di apertura, a luglio agosto, per lo sportello pubblico attivato a Sasso Marconi dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Gen. Figliuolo, per supportare tecnici e periti nella compilazione delle richieste di risarcimento danni a favore di famiglie e imprese.

Lo sportello offre assistenza e consulenza sia per la redazione delle perizie necessarie per consentire la compilazione e l’invio delle richieste di contributo attraverso la piattaforma regionale "Sfinge", sia per l’istruttoria di primo livello a favore dei Responsabili unici del procedimento dei Comuni.

Gestito dagli operatori della struttura commissariale e dal personale di Invitalia (l’Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa), lo sportello è dedicato in via prioritaria a tecnici e periti di qualsiasi Comune; i cittadini che intendono accedere allo sportello dovranno essere accompagnati dai propri consulenti tecnici.

Lo sportello di Sasso Marconi si trova nei locali al primo piano della palazzina ex-AUSL di via Porrettana 314/2, nel centro cittadino.
GIORNI E ORARI DI APERTURA: giovedì 11 e 25 Luglio; giovedì 8 e 29 Agostodalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Allo sportello si accede esclusivamente su appuntamento contattando l’ufficio comunale '@TUxTU Comunica' al num. 051 843534, da martedì a sabato in orario 8.30-12.30

Grigliata Country al suono delle campane a Medelana di Marzabotto

L'appuntamento è per domenica prossima , 7 luglio. Al mattino benedizione di auto, ciclomotori e trattori. 




Camugnano in un Contest Grafico-Artistico

Per rappresentare la bellezza e l'identità di Camugnano attraverso l'arte. Adesioni entro domenica 7 luglio.


di Martina Mari

In collaborazione con il Comune di Camugnano, l’Associazione Yoda annuncia il lancio del contest grafico-artistico per la creazione della Mappa di Comunità di Camugnano. Questo progetto ambizioso fa parte del più ampio programma "Borgo collaborativo di Camugnano", finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del NextGenerationEU.

La mappa di comunità è un'opportunità unica per artisti, grafici, studenti di grafica e arte, professionisti e appassionati di esprimere la propria creatività e di contribuire alla definizione dell'identità del territorio di Camugnano. La mappa, creata attraverso questionari, interviste e laboratori partecipativi, rappresenterà non solo luoghi e strade, ma anche la storia e l'essenza della comunità.

Dettagli del contest:

●  A chi si rivolge: Artisti, grafici, studenti di grafica/arte, professionisti, aziende, enti del terzo settore, persone fisiche, gruppi informali e istituzioni (scuole, università, ecc.).

●  Modalità di partecipazione: La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone senza limiti d'età. I partecipanti devono presentare la rappresentazione grafica della mappa e tre illustrazioni (un edificio, una persona e una pianta/albero/arbusto).

●  Come partecipare: Bisogna compilare un form online e inviare la bozza del progetto grafico-artistico.

●  Scadenza: Invio del modulo online e degli allegati richiesti entro il 7 luglio 2024.

●  Premio: Il vincitore riceverà un compenso di 3000 euro lordi per la realizzazione della mappa definitiva. La premiazione avverrà tramite votazione da parte degli

abitanti di Camugnano nel mese di luglio.

Il progetto vincitore sarà comunicato entro un mese dalla scadenza del contest e sarà valorizzato attraverso i media dell’associazione e dei partner del progetto. Il vincitore avrà anche l'opportunità di collaborare con il gruppo di lavoro del progetto di comunità Camugnano per completare la mappa entro il 15 novembre 2024.

Per ulteriori informazioni:

●  Simona Zedda: 3401779941

●  Email: Itacacontest@festivalitaca.net

●  Sito web: www.festivalitaca.net | www.gruppoyoda.org

 

Il progetto “Mappa di Comunità di Camugnano” a cura del Comune di Camugnano in collaborazione con Associazione YODA è realizzato nell’ambito del progetto “La rinascita del borgo storico del Poggio. Un'esperienza di abitare diffuso e collaborativo a Camugnano" all’interno delle misure PNRR, Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 - Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 "Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale", Investimento 2.1: "Attrattività dei borghi storici", finanziato dall'Unione Europea – #NextGenerationEu CUP B78H22000090006 - CIG 99034709F9 - Intervento 4.

In collaborazione con: Italia Domani, Ministero della Cultura, Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese.

Partner di progetto: Associazione Culturale Ca' Rossa APS, Camminatori camugnanesi, Farmacia Comunale, Slow Food Bologna APS, FONDAZIONE S.CLELIA BARBIERI- PENSIONATO SAN ROCCO, ACER, ENEA, Archè Danza, Cooperativa Eco, IC CASTIGLIONE, Ente Parchi, Croce Rossa Italiana (CRI), PARROCCHIA CAMUGNANO.

Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare:

https://www.festivalitaca.net/2024/05/contest-grafico-artistico-mappa-di-comunita-di-camugnano/

https://www.festivalitaca.net/2024/01/camugnano-un-progetto-di-comunita/