lunedì 28 aprile 2014

Domani inzia la 'corsa ' di Mazzetti per succedersi.



Domani, martedì 29 aprile, nella piazza del capoluogo di Sasso Marconi, alle 19,  il Centrosinistra inaugura la campagna elettorale.
 
Il candidato sindaco Stefano Mazzetti sarà intervistato da Bice Biagi e presenterà l'elenco dei 16 candidati in lista con lui.
Per rendere l’incontro più ricco, ci saranno ‘crescentine a volontà per tutti’.  

Il segretario dell’Unione comunale del PD sassese Carlo Sinigaglia ha spiegato così le linee su cui sono state indirizzate le scelte programmatiche:  

Nel consiglio precedente molti avevano già fatto due o addirittura tre mandati. Abbiamo voluto innestare un forte rinnovamento.
Rispetto agli eletti nel consiglio precedente, ci sono solo due nomi riproposti. (Lenzi e Bignami) che hanno fatto un solo mandato.
La ns. lista è probabilmente la più giovane tra quelle che parteciperanno alla competizione del 25 maggio. Età media 39 anni.
Uomini e donne sono presenti al 50%.  E anche questa è una grossa novità. Siamo gli unici a farlo qui a Sasso Marconi.
La composizione della lista è diretta espressione della nostra "Leopolda" di Colle Ameno 22-23 marzo. Un evento durato 2 giorni che ha avuto grande partecipazione da parte dei cittadini. Oltre 160 persone divise in 15 tavoli programmatici, che ci hanno permesso di costruire un programma partecipato dal basso. 
E' grazie a queste persone che abbiamo messo in campo una lista molto civica e poco di partito. Su 16 candidati solo 9 sono iscritti al PD.
Gli altri sono cittadini elettori che condividono il percorso fatto e vogliono offrire il loro contributo per Sasso Marconi.
A breve pubblicheremo sul sito ufficiale di Stefano Mazzetti Sindaco, il programma amministrativo completo 2014-2019.

 

40 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante il programma di ampio respiro per il quinquennio: "Musica e crescentine a volontà".

Anonimo ha detto...

La nostra lista è la più giovane, la più bella, quella con il miglior programma elettorale e anche la più civica........
Ci mancava giusto giusto "la più umile e modesta"...........
L'arroganza del partito democratico non conosce limiti. Se la cantano e se la suonano da soli.

Anonimo ha detto...

Una squadra completamente rinnovata. Tanti giovani, molte donne (la metà dei candidati). Persone rappresentative della comunità e pronte ad impegnarsi.
Un grande buona fortuna a Mazzetti e ai 16 candidati consiglieri.

Anonimo ha detto...

Mi pare che, al momento, nessuno abbia ancora scoperto le proprie carte, ovvero presentato una sintesi del programma elettorale. Questo, però, è stato già depositato da tutte e 3 le liste in campo a Sasso Marconi. Pertanto si spera che a breve cessino ste polemicuzze da strapese e, lette le proposte politiche dei 3 candidati alla carica di sindaco, si entri nel merito delle questioni.
Attualmente, di certo, sappiamo cos'ha fatto l'Amministrazione Comunale in questi 5 anni. Siamo anche a conoscenza (se abbiamo l'umiltà di vedere e ascoltare) dei problemi che ci sono stati negli ultimi anni: dalla crisi economica, ai mancati impegni di ANAS e altri enti per quanto riguarda la creazione del casello autostradale di Borgonuovo. Non bisogna scordare delle azioni messe in atto dal Comune per migliorare la qualità di vita dei cittadini di Sasso Marconi, a partire dai temi ambientali e della sostenibilità.
Francamente, quindi, non si capisce cosa non vada bene, polemiche strumentali e denigratorie a parte, alle opposizioni.
A Sasso Marconi i servizi essenziali funzionano? Assolutamente si!
Il livello delle proposte culturali è sufficiente? Certo, anche meglio di quello offerto in comuni ben più grandi del nostro.
E i servizi alla persona come vanno? Bene, ottime scuole d'infanzia, servizi per i cittadini diversamente abili, un bel centro diurno per gli anziani, un florido tessuto di associazioni di volontariato, cresciute anche con il sostegno dell'ente locale, che danno sostegno alle persone in difficoltà: dal centro Modiano di Borgonuovo alla Cooperativa (ex) Rupe e per arrivare a Marakanda.
E la viabilità? Ci sono problemi, certo. Ma di chi sono le responsabilità? Del comune o di altri enti, ad esempio la già citata ANAS oppure gli amici di Casalecchio che continuano a costruire a ridosso della strada Porrettana.
Potremmo stare qui a scrive pagine e pagine, sia su quello che funziona che su ciò che si potrebbe migliorare. Resta il fatto che Sasso Marconi è uno dei comuni in cui si vive meglio in Italia: lo dicono le statistiche e le indagini, lo confermano i cittadini che, almeno una volta nella vita, sono usciti dal paese e hanno visto cosa succede al di fuori dei confini comunali.

Anonimo ha detto...

Musica e crescentine! Questo si che è un programma elettorale!

Anonimo ha detto...

I compagnoni come al solito usano i soldi dei bambini che mangiano . . . . .

Cesare Zecca ha detto...

Vedo che Pierpaolo Lanzarini, una persona che ha lavorato più che bene dal punto di vista ecologico, l'unica Politica che abbia un senso oggi, non è presente.
La mia impressione è che il PD sia sempre più ostile alle politiche ecologiche.

Anche se non è sempre vero...

A Grizzana Morandi la lista PD presenterà Sergio Salsedo, una persona molta attenta alle questioni ecologiche (in primis, localmente, lo stop al consumo di territorioche è il problema n° 1 dopo il problema n° 0 che è ovunque la mefistofelica crescita demografica (per immigrazione)) che io penso voterò.
Riuscirà Sergio a raddrizzare le ... gambe ai cani?

Anonimo ha detto...

Si la solita lista di burattini tipica del PD. Che tristezza qui non cambia mai nulla . . .

Anonimo ha detto...

Zecca e lei con chi si candida?

Per fortuna Lanzarini non è stato ricandidato, sarebbe stato il novello Fortuzzi. E di personaggi del genere non ne abbiamo necessità.

Leggo inoltre dei soliti insulti dei sostenitori delle pseudo-liste civiche. Vedasi il volgare commento delle ore 11:39.

Anonimo ha detto...

Scusi Anonimo delle 09:48

Se va tutto bene perché i cittadini non sono contenti?
Cosa siamo un popolo di poveri scontenti cronici?

L'arroganza del PD ha stufato !!

A livello locale si deve cambiare. La Ventata di Renzi qui è ancora molto lontana quindi Io non voterò PD !!

E.V.

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo !!!

Anonimo ha detto...

_A leggere quello che ha scritto uno qui sopra sembra quasi che a Sasso si viva bene per merito di Mazzetti!!! Insomma: non poteva spararla più grossa!!!

Anonimo ha detto...

Presentate pure le vostre belle liste oggi ma tra breve sarà approvata la riforma del catasto ed allora con IMU e TASI raddoppiate non vorrei essere sindaco o assesssore o consigliere.

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 12:05 e tutti gli altri detrattori del sindaco Mazzetti e della sua Giunta chiedo: cosa c'è che non va? Qual'è il vostro cruccio? Cosa non vi piace di Sasso Marconi e del nostro primo cittadino?
Leggo spesso contumelie verso Mazzetti e verso l'amministrazione comunale, ma sono critiche generiche, spesso ingenerose, sovente farcite da ideologia (neanche fossimo ancora ai tempi della guerra fredda).
A Sasso Marconi, anche grazie alle amministrazioni che si sono succedute dal dopo guerra ad oggi, si vive bene, c'è sempre stata una crescita. Ed anche nei momenti più difficili e delicati, se ne è sempre usciti.
Poi il mondo cambia e con esso mutano le esigenze ed i bisogni. Se infatti ci guardiamo intorno, uno dei desideri maggiori dei cittadini di Sasso riguarda la rivitalizzazione della piazza. Non parliamo, quindi, di un problema relativo i servizi. Citiamo una questione legata al tempo libero che succede dopo aver soddisfatto i bisogni primaria (mangiare, vestirsi, avere un lavoro, poter mandare i figli a scuola, ecc.).
In definitiva, nonostante questa brutta crisi, che non ha permesso di realizzare alcune importanti opere, a Sasso Marconi si tiene botta. E ringraziate, per questo, anche MAZZETTI e chi lo ha preceduto.

Anonimo ha detto...

Alla Cortese Attenzione del sig. E.V.

Ritengo che lei, dato il tenore dei commenti, sia persona frustrata, quindi eternamente scontenta (tanto per parafrasare il suo ultimo intervento).
Non porta argomentazioni, si limita ad un laconico: "a livello locale cambiare". Provi (almeno una volta) a motivare perchè e cosa si vede cambiare. Sennò i suoi interventi restano sterili invettive, con punte d'arroganza e presunzione: lei ritiene d'avere la verità in tasca, mentre quelli del PD (anche se non si capisce bene il perchè) sono degli arroganti.
Cerchiamo d'elevare un poco il livello della discussione, di portare idee, proposte e critiche che siano costruttive. Gli insulti e le invettive da bar lasciamole perdere.

P.s: per conoscenza dei lettori, sono l'estensore dei commenti delle ore 9:48 e 14:14.

Anonimo ha detto...

IL PD OFFRE TAVERNELLO E CRESCENTINE, MENTRE IL SINDACO RACCONTERA' LE SOLITE BARZELLETTE DEL 2009. ANCHE L'IMPERO ROMANO ERA PRATICO NEL DISTRIBUIRE PANEM E CIRCEMSES. COSI' DA DISTRARRE IL POPOLO DA PROBLEMI SERI COME L'INVASIONE BARBARICA. SAPPIAMO TUTTI CHE FINE HANNO FATTO.

Anonimo ha detto...

Almeno fate la cortesia, dato che mancate completamente d'argomenti, di scrivere in minuscolo. E magari anche in italiano corretto.

Cesare Zecca ha detto...

> COME L'INVASIONE BARBARICA

Noi abbiamo delle persone entrate clandestinamente in Italia violandone le leggi (e che avrebbero dovuto essere rimpratriate anni fa) che sono diventate mestieranti del potere e vengono a catechizzarci sul fatto che dobbiamo vivere in una società plurale.

Lo fanno, oltre tutto, in contesti nei quali si celebrano le violenze indicibili proprio di stranieri (nazisti) in Italia.

Questo paese ha perso la memoria storica di invasioni violente da parte dell'esterno. E ora pensano che siamo così citrulli da spacciarcela come cosa buona e giusta.
Stupidi e masochisti.
Forse non hanno tutti i torti.
I "barbari" ci provano e ci riescono e alcuni li mandano pure su un palco a farci insegnare come.
Mah.

antonio lavini ha detto...

Bene, abbiamo già alcune liste di pretendenti al "TRONO".
Ora Vi chiediamo cosa intendete fare, quando, come e con quanti dei nostri soldi. La gente è disposta a spendere ma NON a sperperare.
Io personalmente e come "contenitore" di proposte/richieste della gente comune che incontro quotidiamamente nei negozi e nella piazza, chiedo:
1°)Fate e facciamo il possibile e l'impossibile per generare LAVORO per i disoccupati maturi e giovani, andate/andiamo a cercare imprenditori, favoriteli come fanno in alcuni paesi europei ( senza regalare o scendere a compromessi ) fate loro infrastrutture adeguate e CONTROLLATE il loro operato.
2°) Rivitalizzare il paese e la piazza per agevolare e promuovere la comunicazione, la libera circolazione di idee e svaghi, come?....inventatevelo ma non state a guardare, dal cielo non cade nulla.
3°) Incrementare le azioni per migliorare la SICUREZZA a tutto tondo, ciò é indispensabile per agevolare e promuovere qualsiasi attività socio-culturale e di svago.
4°) Garantire i servizi per la SALUTE e l'assistenza socio-sanitaria ai cittadini; GARANTIRE la MEDICALIZZATA in zona ed aiutare con NUOVI VOLONTARI la Pubblica Assistenza che sta soffrendo e faticando per ESSERCI sempre.
5°) Dedicare risorse, ma sopratutto attenzione, al decoro ed all'educazione per il territorio ed i suoi abitanti; insegnare già nelle scuole, ed in ogni occasione possibile, il senso civico e la dedizione al DOVERE prim'ancora che al DIRITTO.
6°) Infine, e non solo per sdrammatizzare, INFORMARE sempre e tutti su ciò che s'intende fare e su ciò che si é fatto, siamo già abbastanza ignoranti, AIUTATECI/VI a crescere.

Buono e serio confronto a TUTTI, molti sanno già dove mettere la croce, moltissimi attendono una SERIA e COMPETENTE classe di dirigenti attenti ai bisogni, meticolosi e professionali nelle scelte, rigorosi e determinati ad ottenere i risultati prefissi.
antonio lavini

Anonimo ha detto...

vorrei dire a chi sostiene che a Sasso Marconi non si vive bene che forse non hanno idea di come si viva in altri paesi ... io Sasso lo adoro e mi sembra veramente un bellissimo Paese e spero di poterci tornare ..

Anonimo ha detto...

Ecco l'ultima della candidata PD che era in piazza venerdì scorso

Anonimo ha detto...

Resto sempre più basito sulla visione che hanno certe persone sul ruolo dell'ente locale. Come si fa, ad esempio, a chiedere che il comune trovi volontari per la pubblica.
E pure sul tema informazione: c'è una newsletter, la presenza sui social network, un bel portale istituzionale, un periodo 'Cose in comune ' che arriva a casa di tutti le famiglie, manifesti ovunque. Cosa volete di più? Che vi telefonino a casa?

Anonimo ha detto...

Sono basita! Leggo commenti che mi sembrano deliri. Gente che parla di "trono", come se amministrare un piccolo comune come Sasso Marconi significasse ascendere ad uno scranno reale.
Altri, addirittura, fanno similitudini con l'impero romano.
Qui manca completamente il senso della realtà.
Mi chiedo se questi commentatori si rendono conto, oggi, cosa significa amministrare un comune come Sasso Marconi. Ma più in generale amministrare un ente locale. Tra patto di stabilità, crisi economica generalizzata, tagli da parte dello Stato, sfiducia nella politica, chi si candida a diventare, oppure restare, primo cittadino, è solo da rispettare, qualsiasi sia la sua provenienza politica.
Sono quindi estremamente fuoril uogo certi interventi che sconfinano nel dileggio di coloro che non la pensano come certi anonimi commentatori. Servirebbe maggiore ponderazione e più attenzione, sia alle parole che si utilizzano, sia ai contenuti.

Raffaella

Anonimo ha detto...

Se questo è il nuovo che avanza: poveri poveri noi!

Anonimo ha detto...

Per sconosciuta\o del 28 aprile 2014 21:40
Sono basito! Leggo risposte che mi sembrano deliri! Il patto di stabilità, la crisi economica generalizzata, i tagli da parte dello Stato, la corruzione e lo spreco totale degli Enti locali italiani, sono forse piovuti dal cielo? O sono i marziani che li hanno portati in Italia? O sono i politici che hanno tradito la loro missione e la democrazia, svendendosi a banchieri, a multinazionali, a tutte le caste-corporazioni medioevali italiane, a tutti i gruppi di potere sia vaticani, che militari, giudiziari ed altro, in cambio dei loro stipendi smisurati, dei loro vitalizi immondi, dei loro rimborsi spese spregevoli, di tutti i privilegi loro e dei loro cortigiani? Naturalmente voi amministratori locali uscenti o quelli ansiosi di entrare, voi non c’entrate niente con quanto sopra, siete solo l’ultima ruota del carro politico, per di più esposti alle critiche dei cittadini e dei fastidiosi anonimi sui blog, vero?
Ad evitare i vostri piagnistei su chi critica e non propone, vi cito il caso del comune francese di Sevran, che dall’11 Aprile si è auto-dichiarato zona libera dal TTIP, il Partenariato transatlantico per lo scambio e gli investimenti. Sicuramente alla vostra Leopolda avrete parlato del TTIP per cui non mi dilungo oltre.

Anonimo ha detto...

Giovani (e inesperti) ce ne sono, è vero. Ma faranno gli assessori? Scommettiamo che poi ricompaiono fuori i grandi 'esclusi' come Masetti e Lanzarini o Ventura a prendere gli assessorati come esterni? Così si conferma la linea Renzi che vanno a governare i non eletti.
PD, avanti così

Anonimo ha detto...

L'anonimo, che ha scritto il commento il 29 aprile 2014 09:42, è proprio buffo, ci mancava solo che tirasse fuori le scie chimiche e scrivesse che l'11 settembre era un complotto sionista e poi aveva richiamato tutti, o quasi, i luoghi comuni complottisti e antisistema che si leggono in giro sul web.
Basta con ste robe da paranoici. Cerchiamo di stare sul pezzo! Si elegge il sindaco del comune di Sasso Marconi, mica il padrone assoluto della terra.
Uscite da questo blog, anche se piove, e prendete un pò d'aria fresca che vi fa bene e agevola i pensieri.

Anonimo ha detto...

Dopo che tu 29 aprile 2014 10:41 hai scrito quanto da me letto, meglio stare a casa per non intristirsi di piu'.

Anonimo ha detto...

Ma dopo aver scritto (male) rileggete: fareste più belle figura poichè, al momento, non si capisce nulla in merito i vostri rancorosi scritti. Sono sproloqui senza senso, senza capo nè coda.
L'italiano è importante!

Rascioni Luigino ha detto...

Caro anonimo delle 10.41 del 29 Aprile,considerare le SCIE CHIMICHE una "roba da paranoici" rivela la sua ignoranza, la sua cecità, circa la modifica climatica in atto, non sono qui per fargliene una colpa , vorrei solo sapere dove ha trovato i dati certi per fare tali affermazioni che io sarò molto volentieri(previo incontro) disponibile a confutare, saluti Rascioni Luigino.

Anonimo ha detto...

Alè! Ci mancava solo quello che crede alle scie chimiche e chiede un incontro per spiegarci come funziona realmente il mondo.
E dei microchip sottocutanei ne vogliamo parlare? No, perchè anche questa cosa è grave.
E della kasta? Perchè anche su questa c'è molto da discutere e approfondire, magari prima aggiorniamoci su siti di controinformazione (militante, molto militante) come tzetze.com o nocensura.org.

Anonimo ha detto...

MAZZETTI A CASA!

Anonimo ha detto...

Nessuno scommette con me sui futuri assessori? (vedi commento 29 aprile 9:45 e ammesso che sia rieletto Mazzetti)

Rascioni luigino ha detto...

Anonimo delle 16.01 del 29/04, lei ha tutto il dirito di rimanere anonimo, ma perchè scrive al plurale? Non voglio assolutamente insegnarle come funziona realmente il mondo, ma se cita le scie chimiche come un argomento da paranoico, mi pare il minimo mettermi a disposizione perchè questa distorsione non passi. Ribadisco la mia disponibilità ad incontri piccoli,grandi, utili a fare in modo che non sia banalizzato da nessuno il rischio connesso alle scie chimiche. Per quanto riguarda lei, si è autobanalizzato, autoconfutato nel preciso istante in cui ha deciso di non firmarsi, saluti Rascioni Luigino.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 29 aprile 2014 09:45

Ci scommetto io se vuoi e fidati che su uno dei tre "grandi esclusi" sono abbastanza certo.
Quanto populismo & aria fritta...



FV

Anonimo ha detto...

Turrini, che sta volta non si presenta come candidato consigliere perchè sa che non sarebbe stato eletto, sarà assessore al bilancio.
Lenzi M., sarà riproposta.
Nuvoli? Il giovane-vecchio? Chissà.
E poi almeno un'altra donna.

Anonimo ha detto...

Io scommetto su Dallea. Lo vedo molto attivo. Anche lui mai eletto, abituato a gestire senza il consenso popolare.

Anonimo ha detto...

Beh per quello anche Mantovani. Ha fatto tre mandati (almeno anni 12) ed è mai passato per il vaglio delle preferenze?

Anonimo ha detto...

Brava Raffaella, tutto giusto ciò che scrivi, mancano però le proposte.
Non nascondiamoci sulle difficoltà, i tagli, la mancanza di fiducia nei politici, l'Europa, gli sbarchi eccetera, così facendo chiudiamoci tutti in casa ed aspettiamo il Messia.
No signora Raffaella come dice Renzi.......cambiambiamo verso e pedalare.
alan delon

Anonimo ha detto...

Caro mazzetti complimenti per la riproposta Bignami, gran coraggio! Che coraggio a circondarsi di consiglieri e assessori del genere e ce nè anche per gli altri!