Dal Comando Provinciale Carabinieri Bologna
Alle 23 e 30 di ieri, a Crespellano , i Carabinieri hanno sanzionato un automobilista italiano di 43 anni perché non era in grado di giustificare il suo spostamento, avvenuto in un orario diverso da quello concesso dalla nuova normativa che impone severi comportamenti per contenere il contagio Covid. L'uomo si era trattenuto troppo a Bologna, a casa della fidanzata. Ieri mattina, a Mordano, i Carabinieri hanno inoltre arrestato un 28enne italiano per evasione dagli arresti domiciliari. Il giovane è stato identificato mentre si stava aggirando con fare sospetto e in compagnia di altri due pregiudicati. Al momento del controllo, supportato dalla banca dati interforze del Ministero dell’Interno, i militari hanno scoperto che il soggetto era stato recentemente sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari in un reparto di malattie infettive di un ospedale, perché positivo al Covid-19. Oltre a finire in manette ai sensi dell’Art. 385 del Codice Penale, il 28enne è stato denunciato anche per aver violato l’isolamento fiduciario.
Nella giornata di ieri i militari hanno proceduto all’identificazione di 656 persone e al controllo di 490 veicoli e 96 esercizi pubblici durante i servizi relativi alle “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”, con particolare attenzione alle nuove disposizioni dell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, tra cui i mezzi di trasporto pubblici, il cui riempimento è consentito con un coefficiente non superiore al 50 per cento e agli spostamenti, permessi esclusivamente da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute dalle 22 alle 5 del giorno successivo.
I carabinieri di Crespellano non conoscono la normativa e hanno fatto una figura meschina perchè il rientro alla propria residenza è sempre ammesso.
RispondiEliminaquindi se mi trattenevo da amici fino a mezzanotte e poi vengo direttamente a casa è concesso?
RispondiEliminagià siamo all'assurdo del virus "vampiro", mezzogiorno sì sera no, coprifuoco perchè alle 10 sì alle 22 no, manco il virus fosse un branco di cinghiali impazziti od un lupo famelico cioè animali dalle prevalenti abitudini notturne.
non riesco più a leggere i decreti, sono troppi, troppo lunghi e cambiano troppo spesso, se qualcuno mi aiuta lo ringrazio anticipatamente.