giovedì 29 giugno 2017

Il centro ricerca del Brasimone fa ‘l’occhiolino’ al programma di ‘fusione nucleare’.


L’Appennino si candida ad ospitare sul bacino del Brasimone un centro di ricerca internazionale per riuscire a realizzare il sogno di produrre sul nostro pianeta l’energia pulita del sole.


Riceviamo:

Il Centro ricerche del Brasimone potrebbe divenire possibile sede di un’importante infrastruttura di ricerca inserita nei programmi europei e internazionali di sviluppo della fusione nucleare: la recente proposta del Sindaco metropolitano Virginio Merola è stata accolta favorevolmente dagli amministratori di Castiglione dei Pepoli e Camugnano.

La fusione, a differenza della attuale tecnologia basata sulla fissione nucleare, rappresenta una fonte energetica inesauribile, economicamente competitiva, sostenibile e sicura, al cui sviluppo sono interessati tutti i maggiori paesi industrializzati o in via di sviluppo. Attualmente lo sviluppo di questa fonte di energia è legato alla necessità di dimostrare tecnologicamente l’esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica. In questo contesto l’Europa ritiene essenziale la realizzazione di una macchina di ricerca che supporti lo sviluppo tecnologico del reattore a fusione.

Ed è proprio l’obiettivo che si pone il Divertor Tokamak Test facility (DTT), una macchina di ricerca destinata a sviluppare e testare materiali adatti a resistere ad alte temperature e capaci di funzionare in condizioni estreme, come sono quelle raggiunte nel processo di fusione nucleare. Lo scopo di queste ricerche è quello di riprodurre sulla Terra l’energia pulita del sole: sono ricerche che richiedono investimenti per far nascere laboratori e strutture che generano nuovi posti di lavoro nel lungo periodo (si parla di almeno trent’anni per raggiungere i primi risultati).
Non è un caso infatti che però il progetto interessi molti paesi europei e che quella dell’Emilia-Romagna sul lago Brasimone dunque non sarebbe l’unica candidatura. Di sicuro però ci sono le potenzialità per far bene, anche perché l’ENEA è uno dei pionieri in questo ambito, e a Castiglione dei Pepoli si approfondirà il tema con un convegno di portata nazionale che si svolgerà il 14 luglio e coinvolgerà esperti del mondo scientifico e rappresentanti di quello politico.


Nessun commento: