sabato 13 maggio 2017

Vecchia Porrettana. Lunedì entrano in azione gli ' autovelox' fissi a Sasso Marconi.

L'assessore CORTI
Sei severi controllori del traffico entreranno in 'servizio' lunedì prossimo, 15 maggio. Sono le sei colonnette, che gli automobilisti hanno già avuto modo di notare, istallate lungo la vecchia Porrettana fra Sasso Marconi e Borgonuovo, ora inattive poiché sprovviste del 'registratore ' di velocità delle vetture in transito. Da lunedì però la dotazione sarà completa e coloro che supereranno i limiti di velocità saranno registrati e incorreranno nelle sanzioni previste dal Codice della Strada.
Non tutte le sei colonne saranno depositarie del dispositivo di registrazione ma, a turno, ne saranno dotate. Il trasgressore distratto può così sperare di non essere stato individuato dalla colonnina appena superata, ma è possibile che lo sia stato e quindi la soluzione migliore è quella di fare attenzione alle indicazioni dei limiti di velocità e rispettare le prescrizioni.
Ed è questo ciò su cui contano gli amministratori nell'aver dotato la Porrettana del 'terribile' dispositivo di dissuasione composto da inappellabili vigili elettronici.

Sulla destra, di colore arancione, una delle 6 colonnine.
L'assessore ai lavori pubblici, Renzo Corti, soddisfatto per il nuovo presidio di dissuasione, precisa: “Voglio sottolineare che la finalità è stata unicamente quella di migliorare il livello di sicurezza, tramite la riduzione di velocità, di un tratto di strada caratterizzato da una forte presenza di abitazioni e in cui un rilevamento effettuato all'inizio di marzo ha messo in evidenza la velocità sostenuta dei veicoli in transito anche in prossimità di passaggi pedonali. Negli ultimi decenni nel tratto di Porrettana ora controllata si sono verificati numerosissimi incidenti e oltre una decina mortali. Ciò è testimoniato dai numerosi mazzi di fiori posti nei punti in cui gli incidenti mortali si sono consumati”.
Le precisazioni dell'assessore non finiscono qui. Egli aggiunge: “Il rilievi dimostrano che circa l'80% dei transiti a Sasso Marconi non rispettano i limiti di velocità. Percentuale che si avvicina al 90 % a Pontecchio Marconi. Sono stati registrati picchi che superano i 150 Km/h fino a un massimo di 178 chilometri l'ora poco prima della mezzanotte. Di fronte a questi dati l'amministrazione comunale non poteva restare indifferente. Soluzioni dissuasive erano più che necessarie”. 

I rilevamenti a Sasso Masrconi ( solo in direzione nord) : 



I rilevamenti a Pontecchio ( direzione nord e sud) 




Nessun commento: