giovedì 18 maggio 2017

Casalecchio di Reno. Janna Carioli e Francesca Ciampi presentano il loro 'prontuario di riti laici'.


Oggi, giovedì 18 maggio alle 20.45, presso la Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di Reno, Janna Carioli e Francesca Ciampi presentano il libro Civilmente. Prontuario di riti civili per laici pigri, un manuale serio, leggero e combattivo, per chi sente l'esigenza di celebrare con cerimonie civili i passaggi legati a nascita, pubertà, unione, cittadinanza, morte.  

Come sottolinea nell'introduzione al libro l'antropologo americano David I. Kertzer, "finalmente abbiamo una guida per chi sente l'esigenza di sottolineare con un rito laico i momenti importanti della propria vita".

Janna Carioli e Francesca Ciampi hanno raccolto esperienze e fanno proposte pratiche con il loro libro Civilmente. A introdurre la presentazione del testo sarà Flavia Franzoni, esperta di politiche sociali e già docente di Organizzazione dei servizi sociali presso l'Università di Bologna.

Janna Carioli vive a Bologna, ed è autrice di teatro e di trasmissioni televisive fra cui La Melevisione. I suoi romanzi e i suoi libri di poesie per ragazzi hanno ricevuto numerosi premi letterari e sono stati più volte inseriti nel "White Ravens", honour list internazionale che ogni anno segnala buoni libri per bambini.
Francesca Ciampi, bolognese, maestra elementare, esperta e divulgatrice di giochi infantili tradizionali, nel libro La Casalunga di Corticella (Perdisa, 2011) ha raccontato la sua formazione in un quartiere della periferia di Bologna fra il 1936 e il 1960. Ha affiancato alle scelte laiche della vita privata un costante impegno per la laicità della scuola pubblica come inalienabile diritto civile.

Ingresso libero

Per informazioni: Tel. 051.6198744 – E-mail casapacefilanda.info@gmail.com


Nessun commento: