mercoledì 5 aprile 2017

Sasso Marconi. Le donne in Consiglio comunale 'rottamano' gli uomini.

Rivoluzione al femminile nel gruppo consiliare di maggioranza a Sasso Marconi: Davide Nuvoli, PD, ha lasciato il posto di capogruppo di maggioranza a Silvia Martini, indipendente. Le piddine Manila Meccagni e Raffaela Donati hanno rilevato i posti dei colleghi Davide Nuvoli e Gianluca Ducci nel consiglio comunale dell'Unione Reno Lavino Samoggia, di cui Sasso Marconi fa parte.

La staffetta, è stato spiegato, è la semplice conseguenza di accordi di gruppo, che prevedevano un avvicendamento in questi ruoli a metà mandato. Curioso però il fatto che tutta la rappresentanza maschile sia stata sostituita da una interamente femminile. A Sasso Marconi, fra un po', dovranno essere gli uomini a chiedere il rispetto delle pari opportunità.

Novità anche nel settore di opposizione.

Ha infatti stupito nell'ultimo consiglio comunale il fatto che gli eletti dei due gruppi, Sasso Libera e Un'Altra Sasso, si siano seduti entrambi nel primo banco, lasciando solo Pietro Fortuzzi nel secondo, nello scomodo ruolo di 'Calimero' della situazione. I due gruppi hanno mantenuto la propria organizzazione di formazione, ma è parso cercassero un'intesa per dare una votazione comune e condivisa ai vari provvedimenti in discussione. 
A molti sono sembrate prove di alleanza per un futuro di coalizione. D'altronde le amministrative ci saranno fra soli due anni.

Nessun commento: