venerdì 31 gennaio 2014

Tutto l’Appennino bolognese sotto la minaccia del maltempo. I Carabinieri all’opera per il controllo dei fiumi e il monitoraggio del territorio.

Ponte di Vizzano Sasso M.
Dal Comando di Bologna della Legione Carabinieri Emilia Romagna

Da ieri sera, i Carabinieri delle Stazioni del Comando Provinciale di Bologna sono impegnati, in supporto al dispositivo di Protezione Civile, in operazioni di monitoraggio del livello dei corsi d’acqua nelle zone interessate dal maltempo.
Sasso Marconi: Alle 19 circa di ieri, i Carabinieri della locale Stazione sono stati impegnati in via Jano, dove le abbondanti precipitazioni hanno provocato lo smottamento del terreno e la chiusura della via al traffico veicolare. Attualmente, i militari stanno monitorando anche il livello del fiume Reno in prossimità del Ponte di Vizzano e la Strada della Sapaba, una strada privata, ma aperta al pubblico in determinati orari del giorno, che costeggia il fiume Reno tra i comuni di Sasso Marconi e Casalecchio di Reno.

Fiume Reno a Casalecchio.
Casalecchio di Reno: I Carabinieri sono impegnati nel monitoraggio del livello del fiume Reno, in prossimità di via Lido, via Allende e via IV Novembre. In alcuni tratti, il livello dell’acqua ha inondato i campi circostanti fortunatamente senza i conseguenze per la popolazione.

Monte San Pietro: Alle 4 e 10 circa, i Carabinieri della Stazione di Zola Predosa e Savigno sono intervenuti in via Bernardi, incrocio con via Venturi, dove, a causa del crollo dell’intero manto stradale, in prossimità del torrente Samoggia, la circolazione stradale è stata interrotta.
Alle  6 circa, i Carabinieri della Stazione di Zola Predosa sono intervenuti inoltre in  via Lavinio, all’altezza del civico 83/1, dove lo smottamento del terreno della collina sovrastante ha coinvolto un condominio abitato da sei famiglie. L’edificio è stato dichiarato inagibile e gli evacuati sono stati accompagnati in idonee strutture individuate dalla locale amministrazione comunale.

Anzola Emilia: I Carabinieri sono impegnati nelle operazioni di monitoraggio del fiume Samoggia, esondato in alcuni tratti  in aperta campagna.

Pieve di Cento: I Carabinieri sono impegnati nelle operazioni di monitoraggio del livello del fiume in prossimità del Ponte Vecchio che, per motivi precauzionali, è stato provvisoriamente chiuso.

Baragazza
Castiglione dei Pepoli: I Carabinieri sono impegnati in due operazioni di monitoraggio: una per lo smottamento del terreno collinare in prossimità di via Serraglio, nella frazione Baragazza, dove due fratelli sono stati provvisoriamente evacuati dalla loro abitazione e l’altro in via Fiera, nei pressi della Casa di Cura ‘Prof. Nobili SpA’, dove una frana si è staccata dalla parete a monte  di una abitazione che si trova proprio davanti alla clinica, senza conseguenze per persone.

San Benedetto Val di Sambro: I Carabinieri della locale Stazione sono stati impegnati nel monitoraggio del livello del fiume Sambro, tracimato in via Ca’ dei Giardini. L’acqua ha raggiunto il piano terra di un’abitazione ubicata al civico 95 ed è stata drenata da una squadra dei Vigili del Fuoco  

Grizzana Morandi: I Carabinieri sono stati impegnati presso la strada comunale di Poggio di Carviano, dove un movimento franoso del terreno sovrastante ha provocato la chiusura della via e la deviazione del traffico veicolare.

Gaggio Montano: I Carabinieri sono stati impegnati lungo il tratto stradale SP 67, tratto Marano – Canevaccia, dove un movimento franoso del terreno sovrastante ha provocato la chiusura della via e la deviazione del traffico veicolare. La viabilità è stata ripristinata nelle prime ore del mattino.

Castel di Casio: I Carabinieri  sono stati impegnati presso la strada comunale Capanna de Moratti, dove un movimento franoso del terreno sovrastante ha provocato la chiusura della via e la deviazione del traffico veicolare.

Via Sapaba a Sasso Marconi

Via Fiera a Castiglione dei Pepoli

Sasso Marconi. I Carabinieri salvano un aspirante suicida ‘ all’ultimo secondo ’.




Il fiume Reno a Ponte Albano
Si propone di togliersi la vita buttandosi  dal Ponte Albano di Sasso Marconi nel fiume Reno in piena. Una passante lo intravede mentre scavalca il parapetto del ponte e allerta i Carabinieri che lo bloccano all’ultimo istante , prima che l’uomo lasci la presa della barriera e cada in acqua senza possibilità di salvezza. I Carabinieri erano nelle vicinanze perchè impegnati a monitorare il fiume.
Questa mattina, intorno alle  9.50, la centrale operativa del 112 ha ricevuto una segnalazione di una cittadina di Sasso Marconi che riferiva di aver visto un uomo, con probabili intenti suicidi, aggrappato alla balaustra del ponte che sovrasta il fiume Reno, in via Val di Setta. La pattuglia dei Carabinieri di Sasso Marconi, che in quel momento si trovava nelle vicinanze per monitorare il livello del fiume, si è diretta sul luogo e ha notato un individuo che aveva già scavalcato interamente la protezione e stava per lasciarsi andare, con le gambe a penzoloni nel vuoto, dal punto più alto del ponte. I Carabinieri sono scesi immediatamente dall’auto e lo hanno afferrato per le braccia. La vittima non ha opposto resistenza, ma ha collaborato con i militari e li ha ringraziati per avergli salvato la vita. Si tratta di un 62enne di Zola Predosa affetto da disturbo bipolare che dopo aver lasciato un biglietto recante le sue ultime volontà all’interno di un auto parcheggiata nelle vicinanze, aveva deciso di farla finita. L’uomo, soccorso dai sanitari del 118 è stato trasportato presso l’ospedale Maggiore di Bologna per le cure del caso.

Dal Comando Provinciale Carabinieri di Bologna


Sasso Marconi commemora Alfonso Canova, 'Giusto tra le Nazioni'. L'asilo Grimaldi presenta i corsi in programma.





Alle 12, di domani, sabato 1 febbraio, al Parco di Villa Putte a Ponte Albano di Sasso Marconi, si terrà la cerimonia di COMMEMORAZIONE in ricordo di ALFONSO CANOVA (nella foto), il sassese riconosciuto ‘Giusto tra le Nazioni’  dallo Stato di Israele per aver salvato la vita a 6 cittadini ebrei durante la II Guerra Mondiale.
 La cerimonia, che fa parte del programma di iniziative dedicate alla ‘Giornata della Memoria 2014’,  prevede la deposizione di una corona a cura di ANPI Sasso Marconi.
All’incontro commemorativo parteciperanno gli studenti dell’Istituto Ferrarini e l’Assessore del comune di Sasso Marconi, Massimo Masetti.


Ancora domani, sabato 1 febbraio, all’asilo GRIMALDI di Sasso Marconi è previsto,  alle 10.30, un incontro gratuito di presentazione teorico-pratica del ciclo di laboratori giochi e musica per bambini dai 2 ai 4 anni e dei laboratori di espressività corporea e creatività per bambini dai 5 ai 7 anni, organizzati nella struttura della scuola materna
.

I laboratori partiranno sabato 8 febbraio e si chiuderanno il 5 aprile.  


Per Informazioni e iscrizioni: 051 841623 (Alberta), materna@asilogrimaldi.it





Casalecchio di Reno. Furto di Profumi: trentatreenne arrestato da una Carabiniera libera dal servizio.





Inatteso e sfortunato incontro di un ladro di profumi con una Carabiniera. L’uomo, ignaro di essere seguito da un militare in gonnella e convinto di essere affiancato da una delle tanti clienti, ha portato a termine il suo progetto di furto con destrezza e in modo tranquillo, ma al momento della sua uscita dal centro commerciale, ha avuto la sorpresa, era stato messo sotto osservazione,  e si è trovato in trappola.

Alle 14 di mercoledì scorso, un addetto alla sicurezza del centro Shopville Gran Reno ha visto un uomo che stava rubando alcuni prodotti dagli scaffali del supermercato Carrefour. Il vigilante ha informato subito una sua conoscente, una Carabiniere della Stazione di Casalecchio di Reno, libera dal servizio e in abiti civili, che in quel momento si trovava all’interno della struttura. La militare ha individuato il soggetto e ha iniziato a pedinarlo per verificare le sue intenzioni. Il controllato, un uomo sulla trentina, nella convinzione di non essere pedinato, ha proseguito la sua condotta sottraendo alcuni profumi e una confezione di arachidi e si è diretto verso la cassa automatica per pagare soltanto una scatola di biscotti e una bottiglia di tè. A quel punto il Carabiniere è intervenuto. Ha fermato e  identificato il ladro e ha chiesto l’ausilio dei suoi colleghi della Stazione. L’individuo, tunisino 33enne, senza fissa dimora, è stato perquisito e trovato in possesso, all’interno di una borsa schermata che portava a tracolla, della refurtiva per un importo totale di 127 euro. I prodotti sono stati restituiti al legittimo proprietario. Il 33enne, noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, è stato tradotto in Tribunale ieri mattina con l’accusa di furto aggravato.

Anche a Bologna, una studentessa incensurata di 23 anni, residente a Cervia, è stata denunciata dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile per furto aggravato. La giovane si è messa nei guai per aver asportato una confezione di profumo dagli scaffali del negozio di abbigliamento ‘Coin’ e averla occultata nella borsa. Anche lei sperava di farla franca transitando dalle casse, ma una commessa che aveva assistito al furto ha telefonato subito al 112. La refurtiva, del valore di 73 euro, è stata recuperata  e restituita al legittimo proprietario che però non la potrà rimettere in vendita a causa del danneggiamento della confezione provocato dalla rimozione della placca anti taccheggio. 

Riforme e attività di governo, secondo il PD.



Di Remo Quadalti

Domani, sabato 1 febbraio, alle 11, presso il Centro Sociale di Borgonuovo a Sasso Marconi, è stato  programmato un incontro con l’onorevole Marilena Fabbri per un confronto su  Le proposte del Partito Democratico relative a RIFORME, ATTIVITA' DEL GOVERNO e CRISI DEL PAESE’.

Al termine dell'incontro è previsto un aperitivo.