mercoledì 27 febbraio 2013

Porretta Terme: I cinghiali guastano l’escursione nella neve a una coppia di escursionisti fiorentini nei boschi della Madonna del Faggio.




Un branco di cinghiali ha spaventato e fatto perdere l’orientamento a una coppia di escursionisti impegnati in una camminata sulla neve vergine alta mezzo metro.
Solo un pronto dietro front e il ritorno al punto di partenza lontano dagli ungulati li ha riportati alla serenità
Il fatto è accaduto ieri pomeriggio, quando due coniugi escursionisti di Firenze si sono trovati di fronte, mentre percorrevano un sentiero che conduce al Santuario della Madonna del Faggio, una località situata nel Comune di Porretta Terme, un branco di cinghiali, per niente spaventati dalla loro presenza e all’apparenza intenzionati ad attaccare.
La vista degli animali ha spaventato la donna che, già affaticata per lo sforzo enorme di camminare su mezzo metro di neve, è caduta in uno stato di agitazione che le ha fatto perdere l’orientamento. Il marito, temendo di non farcela, ha telefonato al 112 chiedendo aiuto. Un mezzo fuoristrada dei Carabinieri ha raggiunto il luogo in pochi minuti.
Nel frattempo, la coppia era riuscita a riprendere la marcia e a raggiungere il punto di partenza, grazie alle indicazioni e ai suggerimenti che i militari gli avevano comunicato telefonicamente. Al termine della disavventura, nessuno dei due escursionisti ha richiesto l’intervento dei sanitari del 118.
I due conoscevano la zona perché l’avevano già attraversata a piedi l’estate scorsa in meno di due ore, ma ieri pomeriggio non è stato possibile ripetere la performance a causa delle condizioni meteorologiche avverse e dalla antipatica presenza del branco di cinghiali sbucato improvvisamente dalla boscaglia.

Foto e notizia dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

restate a casa, va là...

Anonimo ha detto...

...scommetto che erano delle femmine con i cuccioli e quindi erano cattivissime!!
...altra favola metropolitana....

c'era neve anche al parco Talon perchè andare a ciaspolare da soli e con superficialità ?