giovedì 23 febbraio 2012

Vergato avrà la 'casa della salute'.



Vergato avrà presto la ‘Casa della Salute’. Lo si è appreso al consiglio comunale aperto delle scorso 22 febbraio. La nuova realtà troverà sede nel ‘vecchio’ ospedale e ospiterà tutti i servizi sanitari ora esterni e i medici di base.

Il sindaco Sandra Focci (nella foto) ha sottolineato come la novità organizzativa, oltre a dare un unico punto di riferimento sanitario per tutti i vergatesi, comporterà una razionalizzazione del servizio e un risparmio che in tempi come quelli che stiamo vivendo non è certamente da sottovalutare. “Ora molti dei presidi sanitari sono collocati in strutture dove si paga l’affitto”, ha precisato il primo cittadino, che ha aggiunto: “Merita anche di essere ricordato che a questa operazione di riorganizzazione si aggiungerà anche il potenziamento dell’oncologia dell’ospedale di Vergato che, in una logica di sussidiarietà con quello di Porretta Terme, completerà al meglio il presidio ospedaliero della montagna.” Il sindaco Focci ha poi posto l’accento sul fatto che quella di Vergato, anche grazie alla presenza degli spazi necessari, sarà la prima delle tre Case della Salute della montagna realizzate dal distretto sanitario. Le altre due sono quelle di Porretta Terme e di Vado in comune di Monzuno. “Auspico che la nostra Casa della Salute possa nascere come previsto entro il 2012. Se i tagli alla sanità saranno tali da non incidere su questo programma i cittadini di Vergato potranno presto constatare l’utilità della nuova organizzazione dei servizi”.

Sul tema è intervenuto anche il consigliere comunale di minoranza Dario Mingarelli (nella foto).

“L’Assemblea aperta sui servizi ospedalieri a due anni dall’inaugurazione del nuovo Ospedale di Vergato c’è stata, ma non siamo per niente soddisfatti,”, scrive il consigliere in un comunicato. “L’incontro ha confermato la situazione esistente senza aggiungere nulla, in termini di proposte migliorative, per il potenziamento dei servizi. Non abbiamo avuto nessuna risposta sul cosa dovrà prevedere l’urgentissima razionalizzazione dei servizi fra gli ospedali di Porretta e Vergato. Assistiamo impotenti alla progressiva penalizzazione dell’Ospedale di Vergato(chirurgia di fatto non esiste più )senza alcuna garanzia per un potenziamento dei rimanenti servizi.

Unica novità, una non bene definita Casa della Salute , ma non si sa quando vedrà la luce. Nessun progetto di miglioramento del Pronto soccorso, nessuna seria prospettiva per ortopedia, sale operatorie praticamente inservibili.

A dir la verità, c’è ancora molto da fare”, ha concluso Mingarelli.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

La carissima Sandra gongola ma per i cittadini cè poco di cui essere contenti .
Non si sa quando verrà istituita
ma hanno gia ventilato che se il governo diminuira i fondi
sarà finanziata aumentando l'IRPEF
a tutti i cittadini,non eliminando gli sprechi che in un comune come Vergato ce ne sono una infinita.
L'incompetenza è parte integrante della carissima Sandra e dei consiglieri che l'appoggiano.

Anonimo ha detto...

Condivido il messaggio del Prof. Mingarelli, persona che stimo e alla quale auguro buon lavoro

Anonimo ha detto...

Condivido il nessaggio di Mingarelli,avendo potuto ascoltare il suo intervento in comune ...
credo sia un degno sostituto del sig. Bonantini...
I miei piu sentiti auguri di buon lavoro,anche se avendo a che fare con questa amministrazione
potra fare ben poco la sig.Sandra tiene in mano ben salde le reddini della sua maggioranza e con tutto il peso della sua autorità li ha ridotti ad essere un mucchio di pecoroni.

sara ventini ha detto...

Vergato avrà la casa della salute.
Vergato avrà il parcheggio scambiatore.
Vergato avrà strade senza buche.
Vergato avrà tutte le sue strade percorribili.
Vergato avrà scuole sicure.
Vergato Vergato Vergato....ha sicuramente un sindaco alquanto incapace arrogante e bugiardo.

Anonimo ha detto...

ma piu' che logica di sussidiarietà direi esautoramento.

Tradotto vuol dire reparti di lungodegenza.

Ma alla fine piu' che casa della salute si vuol sapere a Vergato cosa resta in funzione nell'ospedale oltre al Pronto soccorso e al CUP e al Bar.

Chirurgia? Sale parto? Ortopedia? dove sono? E i prelievi di sangue dell'Ospedale di Porretta e di Vergato unitamente al sangue prelevato dagli ambulatori distrettuali sempre di Porretta e di Vergato in quale laboratorio di analisi vengono portati????


Che senso ha avere due Ospedali a distanza di 20 Kilometri l'uno dall'altro, dove quello di Porretta è lontano dalla Stazione ferroviaria e quello di Vergato pure ed oltretutto sprovvisto di parcheggio per auto? (con la pretesa di soddisfare l'esigenza costruendo un mostro vicino all'aleveo del fiume Reno)

Perchè non aver costruito alla Tabina un'unico polo sanitario che faceva da sponda tra Corno alle Scale e Bologna (costruendo una fermata visto che lì ci passa la linea ferroviaria Bologna Porretta) e nei rispettivi Comuni tenere un posto avanzato di Pronto Soccorso e cominciare ad attrezzare i Comuni di case protette visto l'incremento dell'aspettativa di vita che si associa a malattie deficitarie come quelle mentali che costringono le famiglie ad annullare la propria personalità e portafogli??????

Signor Fabbriani, perchè non fà una bella inchiesta giornalistica su questo delicato tema e poi ci dia una resoconto NON di vuota politica?
Grazie.

Anonimo ha detto...

LA SIGNORA IN FIGURA CON LE BRACCIA CONSERTE NON E' NE' MADRINA NE' ATTRICE PRINCIPALE DELLA CASA DELLA SALUTE MA SOLO UN TRAMITE DEL PROGETTO CHE TRAE ORIGINE DA APPARATI SOVRAORDINATI AL COMUNE:

IL GOIVERNO CENTRALE:
http://www.salute.gov.it/curePrimarie/paginaInternaMenuCurePrimarie.jsp?id=822&lingua=italiano&menu=casa

LA REGIONE:

http://www.saluter.it/news/regione/il-modello-regionale-case-della-salute

E IL SUO REPORTO DEL 2011:

http://www.saluter.it/documentazione/rapporti/case_della_salute_ottobre2011.pdf

QUINDI FARINA DEL SACCO DI ALTRI E NON DELLA SIGNORA IN FOTO ESECUTRICE DI INIZIATIVE ALTRUI.

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=op8Lcr5-9rQ

Anonimo ha detto...

La signora nella foto non ha avutto le idee chiare forse nemmeno quando ha presentato il carnevale del paese che rappresenta (salvo che sia una registrazione vecchia quella in onda qui sotto):

http://www.youtube.com/watch?v=op8Lcr5-9rQ

E' la 127^ o la 130^ edizione del carnevale 2012?

http://www.prolocovergato.it/Carnevale%20Vergatese%202012.pdf

Anonimo ha detto...

prova